I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nanni diesel 4.2400 scatola invertitore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno ragazzi,

è un po che ho in mente quest'idea, ma non saprei cosa potrebbe succedere, mi spiego:

ho un gozzo del cantiere esposito di 7,40 m, monta un nanni diesel da 72 cv 2.400cc e ha un invertitore che ha un rapporto 3:1, ovvero a 3000 giri/min del motore corrispondono 1000 giri/minuto dell'elica.... Mi balenava l'idea per guadagnare un po di velocità... e se mettessi un invertitore con un rapporto meno spinto.... tipo 1,5:1 che ne pensate?

io penso che consumo solo un po + di gasolio, ma per il resto la barca dovrebbe andare.... o dico una fregnaccia?

Grazie a tutti....
Senti cosa ti dicono gli altri ma:
Quello della Gori, (se non ricordo male), consigliava di non superare i 1000 giri sull'elica, causa distruzione elica per cavitazione.

(ambasciator non porta pena!)
Un ingegnere per rispondere ad una mia domanda sulle eliche mi ha detto che l'elica ideale ha una grandezza infinita ed e ferma... mano a mano che si riduce di misura e si muove perde di efficienza, ergo meglio eliche grandi che vanno lentamente.
ma quindi i gozzi di tipologia nuova fanno sempre 1000 giri all'elica ma hanno un diametro dell'elica maggiore (ed ovviamente motorizzazioni + spinte)?
Io direi che a velocità di crociera è meglio avere 800 giri e 1000-1100 a massimo regime, di solito più si chiede affidabilità ad un sistema di propulsione (pescherecci) più si cercano giri del motore ed elica bassi, con un invertitore con rapporto di riduzione basso, questo comporta però alzare cilindrate e quindi pesi del motore.

Questa è una regola molto generica, in applicazioni specifiche bisogna considerare tutti i parametri: costi e limiti di installazione, costi di gestione, pesi etc..
Intanto, se le mie recenti nozioni nautiche sono corrette, un gozzo è uno scafo dislocante, quindi qualsiasi combinata motore elica etc. non dovrebbe ottenere altri risultati oltre raggiungere la velocità max di uno scafo dislocante. Oltre quella velocità, determinata dalla lunghezza dello scafo, i dislocanti non possono andare. Io opterei quindi per la combinazione che mi dia i consumi migliori. IMHO!
BV
URL di riferimento