I Forum di Amici della Vela

Versione completa: o-ring doccetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
devo sostituire i 2 "piccoli" oring di tenuta della doccetta in pozzetto che gocciola in modo indecente.
Vorrei procurarmele in questi giorni ma non ho modo di andare a bordo a smontarle.
Sapete darmi qualche dritta su cosa chiedere? Quali dimensioni?
Immagino sia oggetti standard reperibili in qualsiasi negozio di forniture idrauliche.
In allegato un campionario preso in rete non so quanto esaustivo.

Grazie a tutti e buon vento
BornFree

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Uhmpf! Un po' poco per definire un O'Ring. Le misure che si devono avere sono: diametro del "filo" (toro) diametro int e/o diametro est. In base alle dimensioni del OR chi costruisce un oggetto per la tenuta.... deve costruire l'alloggiamento (cava - o battuta, etc) con dimensioni precise ( il decimo di mm e' gia' troppo vago....) Un suggerimento: almeno sapere se la tua doccetta ha una dimensione caratteristica.... nell'idraulica le dimensioni sono espresse validamente in pollici (1/2, 1/4 3/8) se sai individuare quale dimensione ha la doccetta.... forse puoi tentare di comprare un set di piu' OR delle dimensioni che circa stimi si adattino, (costano pochissimo). A occhio stimo che tu possa vere un raccordo da 3/8" (ca 10 mm di diam interno per il passaggio acqua)... altro consiglio: in un negozio di cose da barca, vedi se riconosci la doccetta che hai, studia o chiedi quale ricambio possa essere plausibile.... La soluzione corretta, in ogni caso, e' smontare, misurare e (col campione) comprare. Per l'acqua (calda o fredda) basta un OR di materiale normale, quindi ,ripeto, costi di pochi €cents.
Ho preso una di quelle scatoline con dentro 78687698565098 oring di tutte le dimensioni, roba da qualche euro nei brico-negozi, come qualità fanno abbastanza pietà pero' ti permettono di riparare quasi tutto e tirare avanti fino a quando non trovi un ricambio esatto fatto bene. Finché non sai le misure esatte...
altra soluzione più sbrigativa: per i 4-5 euro che costa una doccetta di plastica...
Altra soluzione per risparmiare l'OR, ma sopattuito il rompimento di Palla 8 Palla 8....inserisci un vero rubinetto a monte, così chiuso quello non avrai più problemi di sorta e la guarnizione ti dura una vita.
Io ero stufo di cambiare guarnizioni ogni anno, peggio sentire andare la pompa di notte e raccogliere l acqua al mattino....
Con pochi euro risolvi il problema alla radice
Oppure fa na roba ...su Ebay vendono per pochissimi euro ( penso una decina ) una cassetta a che io tenevo a bordo ,con tutte le misure di OR fino circa un pollice e mezzo .
A parte la doccetta ,non sai in quante occasioni ti può servire !
(01-08-2016 16:35)mimita Ha scritto: [ -> ]A parte la doccetta ,non sai in quante occasioni ti può servire !
Quali? Smiley30
(01-08-2016 19:00)EC Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2016 16:35)mimita Ha scritto: [ -> ]A parte la doccetta ,non sai in quante occasioni ti può servire !
Quali? Smiley30

Tubi ,raccordi con giunzioni olio ,acqua ,motore elettrico tazza cesso ,oppure manuale ,autoclave ,raccordi autoclave ,tappo imbarco , alberino pompa acqua motore ...etc.etc. fino a pratiche.....autoerotismo !Smiley5979
(03-08-2016 08:29)mimita Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2016 19:00)EC Ha scritto: [ -> ]
(01-08-2016 16:35)mimita Ha scritto: [ -> ]A parte la doccetta ,non sai in quante occasioni ti può servire !
Quali? Smiley30

Tubi ,raccordi con giunzioni olio ,acqua ,motore elettrico tazza cesso ,oppure manuale ,autoclave ,raccordi autoclave ,tappo imbarco , alberino pompa acqua motore ...etc.etc. fino a pratiche.....autoerotismo !Smiley5979

Azz... ne avete di roba in barca. Ok ho capito, vada per l'autoerotismo 18
No Ec ..il fatto è che con pochi euro ,tieni una scatoletta con un tipo di guarnizione che ti può cavar d'impiccio in tante occasioni...ma sono un " meccanico " e per me è' una deformazione professionale !
URL di riferimento