I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Consiglio ancora 37 piedi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Intanto ciao a tutti, poi volevo un parere da chi magari è un pò più "ferrato" di me riguardo al "ferro" giusto!
A parte gli scherzi mi serve un consiglio serio su quale ancora potrebbe essere più giusta per la mia barca, visto. che ultimamente con quella che c'è adesso ho arato più di un contadino del Kentucky!
La barca è un EC37 che stazza 7 tonnellate a secco, la catena è da 8 per 70 metri di lunghezza, navigazioni fatte in prevalenza in Adriatico e Ionio.
A voi la parola e grazie anticipatamente per i consigli.
Delta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(02-08-2016 12:40)dante Ha scritto: [ -> ]Intanto ciao a tutti, poi volevo un parere da chi magari è un pò più "ferrato" di me riguardo al "ferro" giusto!
A parte gli scherzi mi serve un consiglio serio su quale ancora potrebbe essere più giusta per la mia barca, visto. che ultimamente con quella che c'è adesso ho arato più di un contadino del Kentucky!
La barca è un EC37 che stazza 7 tonnellate a secco, la catena è da 8 per 70 metri di lunghezza, navigazioni fatte in prevalenza in Adriatico e Ionio.
A voi la parola e grazie anticipatamente per i consigli.
Con sett'anta metri di catena ti puoi permettere tranquillamente un ancora da 14 kg tipo la Kobra o la simile ma meno blasonata Ancor . Sono ancore che penetrano subito e la catena fa il resto . Io per la verità con una catena circa come la tua ,barca 38 piedi ,mi son preso la 16 kg perché in Grecia certi fondali sono infidi ,ma penso 14 bastino e..mai una mollata !
delta 16 kg.
Ultra 16 kg. un corpo morto... (se vuoi una Delta c'è una inox nel mercatino)
io con una barca simile alla tua (38 piedi che stazza ca. 6.5 t ), ho una delta da 20 kg, anche troppo. poi ho solo 50 m di catena, ma del 10.
delta da 16 kg
Avrei sottomano una delta da 20 kg, secondo voi è esagerata? Potrebbe creare qualche inconveniente?
Buondi' Tanto tempo fa mi avevano insegnato/dato una "rule of thumb" : 1,5 kg per metro di barca. Quindi un 37 piedi = ca 11 m ne consegue ca 16 kg . Le ancore dalla migliore tenuta possono essere meno pesanti, ma poco al di sotto del valore 16.... e poi tutto dipende dal tipo di fondo piu' comunemente frequentato, per la scelta della forma. BV
Refosco, buono il vino, ti hanno insegnato male, scusa se sono maleducato, le ancore vanno prese in proporzione al disloccamento.
Faccio un'esempio un barca di 20 m. che pesa più di 20 ton. ci metteresti un'ancora da 30 kg. , ci vuole almeno un'ancora da 50 kg. meglio se da 60 calcolando il disloc. a pieno carico.
Chiedo scusa per la mia maleducazione.-
Scusa la mia maleducazione ma una nave di 300m. ha un'ancora 300m. x 1,5 kg. =450 kg.; Credo che l'ancora per una nave del genere sia intorno alle 6 tonnellate.
Le nsono un'opppppppinione.-
La più grande che ci sta. Cosa vuoi che contino quattro kg di differenza per una barca di 11 metri. Fosse per il tender capirei Smile
A volte non puoi proprio filare 70 metri di catena. A volte neanche 30.
(02-08-2016 20:24)bullo Ha scritto: [ -> ]Scusa la mia maleducazione ma una nave di 300m. ha un'ancora 300m. x 1,5 kg. =450 kg.; Credo che l'ancora per una nave del genere sia intorno alle 6 tonnellate.
Le nsono un'opppppppinione.-

....non inca...zzarti Bullo ...ma spiegalo bene ! In effetti certi manuali da salotto ,dimensionano l'ancora in base alla lunghezza ft dello scafo ,forse dando per scontato una uniformità lineare del peso,mentre invece la scelta corretta va fatta proprio in base al dislocamento ,unico parametro influente !
URL di riferimento