I Forum di Amici della Vela

Versione completa: quale gommapiuma..o altro materiale
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho ricercato sul forum gommapiuma, tapezzeria, cuscineria ma non ho trovato esattamente quello che cerco. Se c'e' ringrazio sin d'ora per indirizzarmi al thread giusto.


Vorrei sostituire tutta la cuscineria, compresa quella delle cuccette, con della gommapiuma a cellula chiusa od altro materiale da mettere per fare le regate lunghe.

Ragione: la cuscineria che c'e' gia' e' tenuta bene ma in regata se piove tutto l'interno della barca si bagna, inclusi i cuscini che sono di gommapiuma a cellula aperta tapezzati con tessuto acrilico, una rottura.

Sono completamente ignorante del soggetto, ragion per cui non riesco a trovare e decidere niente tra le numerosissime opzioni che trovo nelle ricerche.

Daro' le caratteristiche specifiche del materiale che credo che voglio in maniera molto da dilettante, ma viste le innumerevoli scelte che ci sono sul mercato chiederei per favore delle risposte specifiche, con nome del prodotto e specificazioni, anche in Italiano, poi me le vado a cercare io sul web:


Impermeabile, resistente a molta acqua, non solo all' umidita'. Cellula chiusa?

Leggera: E' importante.

non ho intenzione di tappezzarla o ricoprirla.

Comfort: accettabile per dormirci sopra in regime di regata, non di piu'.

Una delle cuccette doppie e' formata da due divanetti affacciati in mezzo ai quali si mette il tavolo abbassato al loro livello.
Gli schienali dei divanetti poi si mettono sul tavolo e viene fuori una cuccetta bella grande. Il tavolo pero' ha un bordo rialzato per evitare che i piatti cadano per terra, per cui devo trovare o costruire anche con un sandwich di materiali diversi dei cuscini che in totale siano almeno 9 CM. per le altre cuccette / divani e relativi schienali, lo spessore non ha molta importanza.

Le rastremature poi le taglio io con il coltello per incastonare bene tutti i cuscini.

Se costa poco ed e' facile da tagliare potrei anche considerare un materiale che duri magari 2-3 stagioni e poi sostituirlo. Mi viene in mente per esempio quel materiale usato per costruire i giocattoli da piscina, che cosa e'?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie sin d'ora per i vostri consigli.
Ma se è solo per le regate lunghe materassini foderati in similpelle impermeabili.
Rettangolari, regolari giusto per dormirci.
Senza tanti frinzoli.
Quelli da esterno per intenderci
Il materiale che cerchi si chiama Polietilene espanso (polyethylene) .
Sii certo che quando lo acquisti sia proprio quello.
Ha sue caratteristiche: costa poco ed è assolutamente impermeabile all'acqua (come un sacchetto della spesa).

Sceglilo bene altrimenti il materasso potrebbe rivelarsi piuttosto duro.
Do ragione al "vecio" mckewoy
lascia la vecchia tappezzeria e nel caso si sia inumidita, sopra mettici un materassino gonfiabile...
ci sono sia singoli che matrimoniali costano una sciocchezza e ci si dorme alla grande, se lo lasci leggermente sgonfio ti sembrerà di stare su un materasso ad acqua.
Smiley2
Molte grazie per i consigli.

Pensando ad alta voce:

I gonfiabili, sia quelli da mettere in casa per gli ospiti sia quelli leggeri da campeggio sarebbero una buona soluzione anche perche' ne ho gia' molti in garage, potrei metterli senza i vecchi cuscini: Uno degli obbiettivi e' di ridurre il volume della cuscineria, che ho tolto ed accatastato e che misura in totale .6 metri cubi: Se riuscissi a ridurre questo volume dentro la cabina in regata sarebbe tutto di guadagnato, e' un 30 piedi...cabina piccola, stile antico: Non continua sotto il pozzetto. In compenso ho dei bellissimi gavoni di poppa Smile

Ho poi chiamato il rater per sentire la sua opinione sulla modifica di equipaggiamento originale incorre una penalita' nel rating: Nel PHRF le modifiche devono essere vagliate ed approvate, e cosi' vedremo se mi passa qualcosa di "gonfiabile" anche se lo lascio in barca come sostituzione permessa della cuscineria originale, oppure devo passare a qualcosa di piu' definitivo.

Nel frattempo ieri sera ho scoperto che i materassini da camping, quelli che costano poco in cellula chiusa sono fatti di un materiale chiamato EVA 30.


Grazoie ancora.
(03-08-2016 18:27)crafter Ha scritto: [ -> ]Molte grazie per i consigli.

Pensando ad alta voce:

I gonfiabili, sia quelli da mettere in casa per gli ospiti sia quelli leggeri da campeggio sarebbero una buona soluzione anche perche' ne ho gia' molti in garage, potrei metterli senza i vecchi cuscini: Uno degli obbiettivi e' di ridurre il volume della cuscineria, che ho tolto ed accatastato e che misura in totale .6 metri cubi: Se riuscissi a ridurre questo volume dentro la cabina in regata sarebbe tutto di guadagnato, e' un 30 piedi...cabina piccola, stile antico: Non continua sotto il pozzetto. In compenso ho dei bellissimi gavoni di poppa Smile

Ho poi chiamato il rater per sentire la sua opinione sulla modifica di equipaggiamento originale incorre una penalita' nel rating: Nel PHRF le modifiche devono essere vagliate ed approvate, e cosi' vedremo se mi passa qualcosa di "gonfiabile" anche se lo lascio in barca come sostituzione permessa della cuscineria originale, oppure devo passare a qualcosa di piu' definitivo.

Nel frattempo ieri sera ho scoperto che i materassini da camping, quelli che costano poco in cellula chiusa sono fatti di un materiale chiamato EVA 30.


Grazoie ancora.


Posso capire che in USA sia tutto 'piu' grande, maaaaaaaaa....
Chiedo venia se equivoco, ma, 6 metri cubi (per esteso) di cuscineria in un 30 piedi, pur accatastati, ma 6 metri cubi??????????
Sono perplesso Smiley26Smiley26Smiley26
dario
PS. Che mi dici di: pentole, padelle, piatti e stovigliria varia, per una compagnia di marines??????????? proporzionati alla cuscineria???
(03-08-2016 22:07)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2016 18:27)crafter Ha scritto: [ -> ]Molte grazie per i consigli.

Pensando ad alta voce:

I gonfiabili, sia quelli da mettere in casa per gli ospiti sia quelli leggeri da campeggio sarebbero una buona soluzione anche perche' ne ho gia' molti in garage, potrei metterli senza i vecchi cuscini: Uno degli obbiettivi e' di ridurre il volume della cuscineria, che ho tolto ed accatastato e che misura in totale .6 metri cubi: Se riuscissi a ridurre questo volume dentro la cabina in regata sarebbe tutto di guadagnato, e' un 30 piedi...cabina piccola, stile antico: Non continua sotto il pozzetto. In compenso ho dei bellissimi gavoni di poppa Smile

Ho poi chiamato il rater per sentire la sua opinione sulla modifica di equipaggiamento originale incorre una penalita' nel rating: Nel PHRF le modifiche devono essere vagliate ed approvate, e cosi' vedremo se mi passa qualcosa di "gonfiabile" anche se lo lascio in barca come sostituzione permessa della cuscineria originale, oppure devo passare a qualcosa di piu' definitivo.

Nel frattempo ieri sera ho scoperto che i materassini da camping, quelli che costano poco in cellula chiusa sono fatti di un materiale chiamato EVA 30.


Grazoie ancora.


Posso capire che in USA sia tutto 'piu' grande, maaaaaaaaa....
Chiedo venia se equivoco, ma, 6 metri cubi (per esteso) di cuscineria in un 30 piedi, pur accatastati, ma 6 metri cubi??????????
Sono perplesso Smiley26Smiley26Smiley26
dario
PS. Che mi dici di: pentole, padelle, piatti e stovigliria varia, per una compagnia di marines??????????? proporzionati alla cuscineria???

Haha. hai ragione ad essere perplesso.

ecco cosa succede a dimenticarsi l'Italiano...anche matematico. 60 . Avevo scritto .6 metri cubi, non 6 metri cubi. Avrei dovuto scrivere 0,6 metri cubi in Italiano. Qui' si usa il punto al posto della virgola e la virgola al posto del punto, ed a voce o scritto se un numero e' solo decimale si omette lo zero. In poche parole si dice: "point six" invece di dire "zero virgola sei". Forza dell' abitudine.

Nota poi che al posto di tutti gli accenti metto l'apostrofo? 19 . Faccio cosi' perche' sulla mia tastiera gli accenti non ci sono.

Per le vettovaglie: Tutto normale, ma al contrario di molte barche della stessa misura con i letti sotto il pozzetto la mia ha una ghiacciaia molto grande ed invece di poter ospitare una persona in piu' puo' ospitare moltissima birra.
(04-08-2016 10:21)crafter Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2016 22:07)dielle1 Ha scritto: [ -> ]
(03-08-2016 18:27)crafter Ha scritto: [ -> ]Molte grazie per i consigli.

Pensando ad alta voce:

I gonfiabili, sia quelli da mettere in casa per gli ospiti sia quelli leggeri da campeggio sarebbero una buona soluzione anche perche' ne ho gia' molti in garage, potrei metterli senza i vecchi cuscini: Uno degli obbiettivi e' di ridurre il volume della cuscineria, che ho tolto ed accatastato e che misura in totale .6 metri cubi: Se riuscissi a ridurre questo volume dentro la cabina in regata sarebbe tutto di guadagnato, e' un 30 piedi...cabina piccola, stile antico: Non continua sotto il pozzetto. In compenso ho dei bellissimi gavoni di poppa Smile

Ho poi chiamato il rater per sentire la sua opinione sulla modifica di equipaggiamento originale incorre una penalita' nel rating: Nel PHRF le modifiche devono essere vagliate ed approvate, e cosi' vedremo se mi passa qualcosa di "gonfiabile" anche se lo lascio in barca come sostituzione permessa della cuscineria originale, oppure devo passare a qualcosa di piu' definitivo.

Nel frattempo ieri sera ho scoperto che i materassini da camping, quelli che costano poco in cellula chiusa sono fatti di un materiale chiamato EVA 30.


Grazoie ancora.


Posso capire che in USA sia tutto 'piu' grande, maaaaaaaaa.....
Chiedo venia se equivoco, ma, 6 metri cubi (per esteso) di cuscineria in un 30 piedi, pur accatastati, ma 6 metri cubi??????????
Sono perplesso Smiley26Smiley26Smiley26
dario
PS. Che mi dici di: pentole, padelle, piatti e stovigliria varia, per una compagnia di marines??????????? proporzionati alla cuscineria???

Haha. hai ragione ad essere perplesso.

ecco cosa succede a dimenticarsi l'Italiano...anche matematico. 60 . Avevo scritto .6 metri cubi, non 6 metri cubi. Avrei dovuto scrivere 0,6 metri cubi in Italiano. Qui' si usa il punto al posto della virgola e la virgola al posto del punto, ed a voce o scritto se un numero e' solo decimale si omette lo zero. In poche parole si dice: "point six" invece di dire "zero virgola sei". Forza dell' abitudine.

Nota poi che al posto di tutti gli accenti metto l'apostrofo? 19 . Faccio cosi' perche' sulla mia tastiera gli accenti non ci sono.

Per le vettovaglie: Tutto normale, ma al contrario di molte barche della stessa misura con i letti sotto il pozzetto la mia ha una ghiacciaia molto grande ed invece di poter ospitare una persona in piu' puo' ospitare moltissima birra.



100100 Mi sembrava un po' troppo.... nessun problema.
Ciao
dario
(04-08-2016 10:21)crafter Ha scritto: [ -> ]...
Per le vettovaglie: Tutto normale, ma al contrario di molte barche della stessa misura con i letti sotto il pozzetto la mia ha una ghiacciaia molto grande ed invece di poter ospitare una persona in piu' puo' ospitare moltissima birra.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Chi beve birra, campa cent'anni.
URL di riferimento