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Versione completa: Stlk Fail riparazione
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Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo forum per carpire qualche dritta e riuscire a riparare un problema di STLK FAIL.
Premetto che la barca non è mia, ma di mio fratello, il quale mi ha chiamato in soccorso, essendo un po' pratico di circuiti e di elettronica.
Il sistema in panne, tutto Raymarine, comprende uno smart pilot S2, un ST6000, un display C-80 ecc.
In sintesi, ho visto sia nei manuali della Raymarine che in vari forum, tra cui il vostro, che il problema STLK FAIL dipende quasi sempre dai collegamenti. Ho anche visto che il cavo del bus SEATALK è un cavo schermato che non ha niente di particolare, se non una certa sezione del filo rosso, che deve alimentare gli strumenti.
Dopo tutti i controlli del caso ho constatato che i cavi erano a posto, a parte un connettore che, muovendolo, dava un falso contatto.
Ho poi visto che sui morsetti SEATALK dell'S2 la tensione era molto bassa, meno di 2V, anche a vuoto, quindi mi sono orientato a pensare ad un problema dentro lo smart pilot.
Grazie al vostro forum mi sono procurato lo schema elettrico, non dell'S2, che è introvabile se non a pagamento, ma dell'S1, il quale, almeno per la parte di circuito relativo al SEATALK, è esattamente uguale.
Con un po' (molta) pazienza sono riuscito ad individuare nella scheda dell'S2 i componenti corrispondenti al circuito SEATALK ed ho cominciato a testare quelli più, diciamo così, "sospetti". In effetti ho trovato quasi subito un MOSFET in corto, poi un doppio diodo ed infine un transistor, tutti collegati alla linea SEATALK.
Secondo me il problema è stato causato da una sovratensione, ovvero un fulmine.
I componenti suddetti sono del tipo SMD, quindi microscopici, ma al loro posto ho messo dei normali componenti, oltretutto equivalenti. Data tensione, ho visto che è passata ai normali 12 V circa o poco meno. Sul display è sparito sia il messaggio "NO PILOT" che STLK FAIL.
Non resta che provarlo sulla barca, oggi o domani andiamo ad installarlo.
Grazie comunque a tutti quelli che, pur inconsapevolmente, mi hanno dato una mano e... speriamo bene.
Ok, installato lo smart pilot, funziona. Però ho avuto ancora problemi con il bus SEATALK, e stavolta il colpevole è uno dei 2 S60 TRIDATA.

Fortunatamente ho visto che in rete c'è lo schema, quindi non dovrei avere problemi a ripararlo.

En passant, per coloro i quali hanno problemi con i collegamenti SEATALK, posso consigliare, prima di cambiare cavi (con quello che costano), di provare semplicemente a schiacciare leggermente con una pinza i connettori, dato che al loro interno non hanno altro che 3 faston piuttosto laschi.
Riparato anche il TRIDATA. Solito problema con stessi componenti presenti anche nell'S2 collegati internamente al bus SEATALK.
L'ipotesi fulmine è ancora più probabile.
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