I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ruggine su catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
secondo voi quanto grave è la situazione della ruggine sulla catena (foto)?
Pare che la ruggine si sia formata solamente in vicinanza della giunzione con l'ancora. Il resto della catena (quella che si intravede nella foto, in fondo al gavone) pare sia abbastanza integra.


Grazie a tutti
BV
Non sembra gravissima ma se vuoi migliorare la situazione taglia via le prime 4-5 maglie. Non capisco perché la girella dell'ancora è montata frapponendo un grillo, a mio parere il grillo va direttamente sull'ancora, inoltre è sbagliato anche il grillo montato a fine catena, se devi filare per occhio in caso di emergenza e se il grillo è grippato sei morto.... La catena va fissata alla barca con uno stroppo in tessile e una semplice gassa che puoi sciogliere in caso di necessità o tagliare
(09-08-2016 07:09)kermit Ha scritto: [ -> ]Non sembra gravissima ma se vuoi migliorare la situazione taglia via le prime 4-5 maglie. Non capisco perché la girella dell'ancora è montata frapponendo un grillo, a mio parere il grillo va direttamente sull'ancora, inoltre è sbagliato anche il grillo montato a fine catena, se devi filare per occhio in caso di emergenza e se il grillo è grippato sei morto.... La catena va fissata alla barca con uno stroppo in tessile e una semplice gassa che puoi sciogliere in caso di necessità o tagliare
Volevi dire che il giunto girevole va montato direttamente sul fuso?
Secondo me il grillo va montato così come ha fatto Palla5000, perchè se gira il vento e rinforza con l'ancora ben piantata c'è il rischio di piegare il giunto.
Lo consiglia anche la Kong.
http://www.kong.it/media/Component/Catal...NECTOR.pdf
D'accordo con te sullo stroppetto finale, se devi filare per occhio lo tagli in fretta, basta avere un coltello affilato pronto nella cala ancora.
Sempre.
Strano, in genere la parte che tende maggiormente ad arrugginirsi è quella terminale perché inevitabilmente sono le maglie che restano più a contatto del fondo che tende ad essere più umido se non proprio ancora con residui di acqua.
Credo che sia normale,la parte che si è arrugginita è quella sempre esposta agli spruzzi di acqua salata e non sempre ritornato in porto la si lava con l'acqua dolce,sopratutto quando non abbiamo usato l'ancora,per l'umidità in pozzetto ho messo sul fondo dei vuoti di bottiglie di plastica in modo che la catena resta sospesa e si asciuga con maggiore velocità.BV
(09-08-2016 07:37)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(09-08-2016 07:09)kermit Ha scritto: [ -> ]Non sembra gravissima ma se vuoi migliorare la situazione taglia via le prime 4-5 maglie. Non capisco perché la girella dell'ancora è montata frapponendo un grillo, a mio parere il grillo va direttamente sull'ancora, inoltre è sbagliato anche il grillo montato a fine catena, se devi filare per occhio in caso di emergenza e se il grillo è grippato sei morto.... La catena va fissata alla barca con uno stroppo in tessile e una semplice gassa che puoi sciogliere in caso di necessità o tagliare
Volevi dire che il giunto girevole va montato direttamente sul fuso?
Secondo me il grillo va montato così come ha fatto Palla5000, perchè se gira il vento e rinforza con l'ancora ben piantata c'è il rischio di piegare il giunto.
Lo consiglia anche la Kong.
http://www.kong.it/media/Component/Catal...NECTOR.pdf
D'accordo con te sullo stroppetto finale, se devi filare per occhio lo tagli in fretta, basta avere un coltello affilato pronto nella cala ancora.
Sempre.
Il normale montaggio non prevede Grillo aggiuntivo si vede dalle illustrazioni, con le ancore in un solo pezzo effettivamente è suggerito è la prima volta che lo vedo
Questa primavera la mia catena di 12 anni aveva i primi 2-3 anelli arruginiti cosi' da foto di palla500.
IMHO la causa è l' accoppiamento galvanico o qlc di simile tra acciaio della catena e l'inox del giunto.
Tutto risolto in 1 minuto con un colpo di lima Wink
(09-08-2016 09:42)BornFree Ha scritto: [ -> ]Questa primavera la mia catena di 12 anni aveva i primi 2-3 anelli arruginiti cosi' da foto di palla500.
IMHO la causa è l' accoppiamento galvanico o qlc di simile tra acciaio della catena e l'inox del giunto.
Tutto risolto in 1 minuto con un colpo di lima Wink

Smiley32
Anche un seghetto a ferro va bene.Smiley2
Infatti ho sbagliato Smiley30 ...ho usato un seghetto a ferro
(09-08-2016 11:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(09-08-2016 09:42)BornFree Ha scritto: [ -> ]Questa primavera la mia catena di 12 anni aveva i primi 2-3 anelli arruginiti cosi' da foto di palla500.
IMHO la causa è l' accoppiamento galvanico o qlc di simile tra acciaio della catena e l'inox del giunto.
Tutto risolto in 1 minuto con un colpo di lima Wink

Smiley32
Anche un seghetto a ferro va bene.Smiley2
(09-08-2016 12:16)BornFree Ha scritto: [ -> ]Infatti ho sbagliato Smiley30 ...ho usato un seghetto a ferro
(09-08-2016 11:25)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]
(09-08-2016 09:42)BornFree Ha scritto: [ -> ]Questa primavera la mia catena di 12 anni aveva i primi 2-3 anelli arruginiti cosi' da foto di palla500.
IMHO la causa è l' accoppiamento galvanico o qlc di simile tra acciaio della catena e l'inox del giunto.
Tutto risolto in 1 minuto con un colpo di lima Wink

Smiley32
Anche un seghetto a ferro va bene.Smiley2

Ma non avete in barca un tranciabulloni per la catena? Con un colpo solo si taglia un anello.
Può spesso essere utile anche per sicurezza e costa una miseria, molto meno di un tronchese per funi metalliche, per tagliare in emergenza le sartie, che ho sempre nello stipetto sperando di non doverlo usare mai.

898989
Con la girella Kong è consigliato l'utilizzo di un grillo, meglio a Omega. Secondo Kong, quando l'ancora è bloccata sul fondo e la barca brandeggia (oppure c'è un giro di vento), la girella lavora meglio, non "tirando" lateralmente rispetto al fuso dell'ancora. E' vero che:
1) ho usato per molti anni la girella Kong senza grillo a Omega senza aver problemi
2) E' anche vero che ho visto una girella Kong, correttamente dimensionata rispetto all'ancora, che aveva forzato sul fuso dell'ancora e si era divaricata, senza peraltro rompersi.
Premesso che ho messo comunque il grillo a omega, che nel mio caso è una rottura di b@lle avendo la mia barca il musone stretto che rende difficoltoso il passaggio, sono comunque sicuro che la girella della Kong possa funzionare anche senza grillo. La girella tende ad incastrarsi, girandosi sul fuso dell'ancora, SOLO quando, con barca ferma, l'ancora tocca il fondo e la catena filata fa sì che la girella "cada" sopra il fuso dell'ancora. A questo punto la girella risulta posizionata trasversalmente rispetto al fuso e il "tiro" della barca si scarica su di lei in modo anomalo.
Per evitare che accada è sufficiente far arrivare a fondo l'ancora con la barca già in movimento (retromarcia).
E' difficile spiegarlo a parole, ho fatto delle prove con ancora e girella in mano e la cosa è del tutto evidente.
(09-08-2016 09:42)BornFree Ha scritto: [ -> ]Questa primavera la mia catena di 12 anni aveva i primi 2-3 anelli arruginiti cosi' da foto di palla500.
IMHO la causa è l' accoppiamento galvanico o qlc di simile tra acciaio della catena e l'inox del giunto.
Tutto risolto in 1 minuto con un colpo di lima Wink

Stesso problema. Primo anello a contatto con la girella inox arrugginito
Per ora ho invertito i capi della catena, così conto 10 metri quando vedo i segni dei 40 e così via

Volevo tagliare l'anello con il flessibile, ma non volevo riempire la mia barca e quelle vicine con polvere di ferro che poi fa tutte macchioline di ruggine
La polvere di ferro sul ponte è una sciagura!
Anche io ho voluto evitare il taglio polveroso degli ultimi anelli arrugginiti: ho chiesto in prestito al negozio di articoli nautici del porto la tenaglia per catene, 5 minuti compreso andata e ritorno. Wink
Preso alle strette, io taglierei il primo anello non arrugginito. Crepi l'avarizia Smile
(09-08-2016 07:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]Strano, in genere la parte che tende maggiormente ad arrugginirsi è quella terminale perché inevitabilmente sono le maglie che restano più a contatto del fondo che tende ad essere più umido se non proprio ancora con residui di acqua.

Teoricamente è cosí. Tant'è che ho messo un grigliato di plastica sul fondo del gavone per tenere la catena sollevata. Nonostante ciò giorni fa ne ho dovuto gettare un bel pezzo del tratto finale per problemi di ruggine. Il fatto è che bisogna controllare con frequenza il corretto drenaggio del gavone. I fori di scarico temdono a ostruirsi....
Grazie dei consigli.
Ho tagliato la catena con la tenaglia e ho buttato i primi 4-5 anelli.
Toglieró il grillo grande alla fine della catena e metteró una cima da 14 (la catena è da 8) con una gassa da entrambi i lati. Pensavo di lasciare il grillo piccolo, èun errore? È più grande dell'anello di catena ma credo non passi nel barbotin.

Dato che ci sono ne approfitteró per mettere una decina di metri di cima, dato che la catena fa "solo" 30 metri.
Un dubbio: ora il grillo a fine catena è fissato su un golfare (che non si vede nella foto) che sembra davvero "leggero", fissato solo sulla vetroresina. Credo sia meglio fissare la fine della catena+cima sull'anello che trovo in fondo al pozzetto. O sbaglio?
Ti porto il mio caso: 35m di catena da 8 + 40m di cima da 14, unione con grillo ma devo rifare con impiombatura cima/catena come sulla precedente barca, fissaggio finale nel gavone con cimetta sottolissima, tagliabile in un istante.
Dieci metri di cima a seguire 30 di catena credo servano poco o niente, se ti capita di ancorare su 7-8 m di fondo, ti servono almeno 40 m di calumo e resteresti impiccato.
Anche a me, giustamente, si arrugginisce solo l'ultimo tratto esterno, tra salpa e ancora. Sul fondo del pozzo, un grigliato di plastica ritagliato da un pianale per doccia, tiene asciutta la cima, che tiene asciutta la catena, che viene lavata accuratamente (salvo in ferie), dopo ogni utilizzo.
La ruggine è dovuta all'accoppiamento della catena in acciaio al carbonio con lo snodo in inox.

É irrisolvibile.

Ogni anno taglia ed elmina qualche maglia.

Se non usi la linea d'ancoraggio nei mesi autunnali/invernali stacca lo snodo inox
Potrebbe essere anche l'esposizione del tratto esterno al salmastro, nel mio caso catena zincata, niente giunto inox, grillo zincato, ancora zincata, ma di volta in volta le ultime maglie si arrugginiscono lo stesso.
(13-08-2016 11:38)Capitan Simon Ha scritto: [ -> ]Potrebbe essere anche l'esposizione del tratto esterno al salmastro, nel mio caso catena zincata, niente giunto inox, grillo zincato, ancora zincata, ma di volta in volta le ultime maglie si arrugginiscono lo stesso.
MaCHE BELLO CHE BELLO CHE BELLO rileggerti!
Giusto ieri Manu mi chiedeva vostre notizie ricordando l'incontro in Corsica!!! Le ho detto che eravate IMMERSI!
Un abbraccio da tutta MagicaTi ed una carezza a Zarina (se sapesse che stialo navigando con un pesce d'acqua dolce a bordo......).
Pagine: 1 2
URL di riferimento