I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help VHF. Come capire cosa si è rotto e come ripararlo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.

Premessa: la mia ignoranza in fatto di apparati radio è abissale.
Il problema è il seguente: per una sovratensione (il regolatore dell'alternatore di potenza Ampel è impazzito) anni fa ho bruciato un po' di cose: dal plotter alla scheda del frigo. Ho rimesso a posto tutto, cambiato circuiti, alternatore, l'intero sistema (ora è Sterling) e tutto funziona benissimo. Tranne il Vhf. Si tratta di un RD68 DSC Simrad che da allora:
1 - Si accende ;-)
2 - Riceve normalmente
3 - Trasmette malissimo (poca portata, meno di un mg) e molto disturbato.

Finora ho rimediato con un buon VHF portatile,ma voglio risolvere.

Domande:
a) che verifiche devo fare, considerata la mia totale ignoranza.
b) Se lo smonto, a chi mi devo rivolgere per una diagnosi/cura in zona Milano (escluderei Simrad, per costi e efficienza).
c) Potrebbe trattarsi dell'antenna, anziché del vhf? Come capirlo?

Come ho detto, sono ignorantissimo.
Grazie!!!!
J

Ps: se servisse, ho anche installata un'antennina dedicata AIS... (magari potrei collegarla al vhf x prova....)
(11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: [ -> ]Il problema è il seguente: per una sovratensione (il regolatore dell'alternatore di potenza Ampel è impazzito) anni fa ho bruciato un po' di cose
2 - Riceve normalmente
3 - Trasmette malissimo (poca portata, meno di un mg) e molto disturbato.

Hai già detto tutto... molto probabilmente si è cotto qualche integrato al suo interno, da come lo descrivi parrebbe nello stadio finale della radio ma bisogna aprire per indagare...

(11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: [ -> ]b) Se lo smonto, a chi mi devo rivolgere per una diagnosi/cura in zona Milano (escluderei Simrad, per costi e efficienza).

in zona Mi non saprei, ci sono svariati laboratori mooolto competenti in apparati radio, specializzati per radioamatori, in tutta Italia.
Io solitamente mi rivolgo a Carlo Bianconi a Bologna (tra radioamatori è il più famoso e forse uno dei più competenti o bravi). Per esperienza personale è disponibilissimo sia per mail che per telefono. Potresti tentare a chiamarlo.

(11-08-2016 10:34)strega Ha scritto: [ -> ]c) Potrebbe trattarsi dell'antenna, anziché del vhf? Come capirlo?

Ps: se servisse, ho anche installata un'antennina dedicata AIS... (magari potrei collegarla al vhf x prova....)

Prova! tanto sono antenne tarate entrambe sulle stesse frequenze!

BV, Francesco
Grazie!!!
URL di riferimento