I Forum di Amici della Vela

Versione completa: help motorino avviamento
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Motore volvo 2002.. Rumore appena avviato sembra il pignone del motorino di avviamento che resta incastrato sono a Ventotene lo smonto o aspetto di andare a Ponza per il momento il motore una volta partito non crea problemi.. Vi è. Mai capitato
Se sei a ventotene passa da Ciro (papà di enrico) al porto romano fagli dare un'occhiata oppure vai formia da Simeone è un cantiere navale vicino al porto dei traghetti, sono attrezzatissimi hanno un'officina meccanica con due tornitori e mi hanno risolto un sacco di problemi ...good luck

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Una volta smontato un motorino si presenta così; dando corrente il pignone dentato verrà in avanti girando. Levata la corrente torna indietro. Controllato il buon funzionamento si pulisce l'asse che fuoriesce ruotando e si lubrifica con una goccia d'olio. Se tutto ben funzionante si rimonta altrimenti portalo a far vedere da un elettrauto.
Sono andato avanti per un anno col problema che ogni tanto il motorino non funzionava. Partivo facendo ponte col cacciavite e le stelle di natale. Poi un giorno ha smesso di funzionare. Chiamato un comune elettrauto che mi ha cambiato la parte superiore (cilindro piccolo nella foto). Rapido ed economico.
la cosiddetta "parte superiore" è nient'altro che un solenoide che attiva/disattiva il movimento del pignone.
presso qualsiasi autoricambista si trova un pezzo compatibile

io l'ho trovato per il mio motorino di avviamento BOSCH spendendo 55 euro.
Sembra che il mio motorino all interno abbia una frizione e che la stessa sia la responsabile Del rumore di sgranocchio prima che il motore parta...
Prova a spruzzare un po di CRC sui contatti elettrici e sull'alberino dove sta il pignoncino che si ingrana al volano,se non risolvi lo smonterei,non dovrebbe essere una cosa difficile a meno chè non sta in un posto dove ci vuole un acrobata,lo porterei da un elettrauto per auto,ce ne sarà qualcuno a Ventotene,vedrai che te lo sistemerà...
Nel frattempo sono arrivato a Ponza ...ho ordinato un nuovo motorino su ebay.spero che regga fin quando arriva il nuovo..
Grazie comunque a tutti
(16-08-2016 08:26)corradino Ha scritto: [ -> ]Nel frattempo sono arrivato a Ponza ...ho ordinato un nuovo motorino su ebay.spero che regga fin quando arriva il nuovo..
Grazie comunque a tutti

allora il motorino ha tenuto e fortunatamente nel frattempo è arrivato sull'isola il nuovo ordinato da EBAY (spesa totale 80 euri compresa la spedizione) smontato il vecchio montato il nuovo tutto OKKEI....
visto il prezzo penso che mi metto in un gavone anche un alternatore di rispetto...
baci e abbracci -----
80 euri per il motorino d'avviamento????
Dammi il link per favore, please, por favor, s'il vous plait, bitte.

Denchiu?
(31-08-2016 09:14)Arcadia Ha scritto: [ -> ]80 euri per il motorino d'avviamento????
Dammi il link per favore, please, por favor, s'il vous plait, bitte.

Denchiu?
eccoti servito:
http://www.ebay.it/itm/371668275814?_trk...EBIDX%3AIT
80 compresa la spedizione il motorino è commerciale non è della valeo originale ... ma sembra meglio dell'originale e comunque funge alla grande..
adesso penso di accettarmi anche un alternatore di scorta.
+1 anche Yanmar
(31-08-2016 09:59)corradino Ha scritto: [ -> ]eccoti servito:
http://www.ebay.it/itm/371668275814?_trk...EBIDX%3AIT

Ho deciso di dotarmi in barca di alcuni pezzi del motore di rispetto.
Tra questi un motorino di avviamento.
L'oggetto indicato tempo fa da corradino non è più disponibile ma ci sarebbe questo che sembra lo stesso motorino
https://www.ebay.it/itm/si-adatta-a-Volv...SwAvJXCOpz

Dice genericamente che si adatta a Volvo Penta 2003 ma come si fa a capire se va bene anche per un MD22P?

Su un altro post sull'argomento Moby Dick dice di aver preso a poco un motorino per l'MD22 dando codici e caratteristiche. Dice testualmente:
"L'originale Perkins è 2873b059 quasi introvabile o comunque oltre 600 euro, Volvo 859722 minimo compatibile in italia oltre 400 euro; io ho preso il 700.506.103.
Le caratteristiche sono Kw 1,8 flangia 127 - 90 - 90, n 10 denti, distanza flangia esterno pignone 30 mm."

Ma mettendo in rete il codice 700.506.103 (anche nel sito del venditore che allora aveva indicato moby Dick) escono motorini dal costo superiore ai 400 euro....

Tornando dunque alla domanda iniziale dite che si può provare con quel motorino in vendita nel link che ho inserito o si rischia di prendere una cosa inutilizzabile per il mio motore?
Grazie
Io ho preso qualcosa qui
https://www.mister-auto.it/motorino-d-av...86_g2.html

Anche la cinghia di distribuzione, attorno ai 100 euro.
MD22 equipaggiava la Rover Montego
Quei motorini sono standard (automobilistico).
Quello che più importa, è la disposizione dei fori d'attacco.
Basta andare da un'autoricambio o da uno sfasciacarrozze per procurarselo.
Certo che un motorino di rispetto, in barca avrà una vita breve.
Complimenti Corradino , hai risolto in un lampo spendendo quanto na pizza a Capri, se riesco a trovarne uno per il mio yanmar , lo compro
(14-08-2016 07:28)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Sono andato avanti per un anno col problema che ogni tanto il motorino non funzionava. Partivo facendo ponte col cacciavite e le stelle di natale. Poi un giorno ha smesso di funzionare. Chiamato un comune elettrauto che mi ha cambiato la parte superiore (cilindro piccolo nella foto). Rapido ed economico.

Puoi spiegarmi " facendo plnte"?
Oggi motorino morto e sono rimasto inmezzalmar
Alla fin rimorchiato da gommone
(30-07-2018 07:36)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Ho deciso di dotarmi in barca di alcuni pezzi del motore di rispetto.
Tra questi un motorino di avviamento.
L'oggetto indicato tempo fa da corradino non è più disponibile ma ci sarebbe questo che sembra lo stesso motorino
https://www.ebay.it/itm/si-adatta-a-Volv...SwAvJXCOpz

Dice genericamente che si adatta a Volvo Penta 2003 ma come si fa a capire se va bene anche per un MD22P?

Su un altro post sull'argomento Moby Dick dice di aver preso a poco un motorino per l'MD22 dando codici e caratteristiche. Dice testualmente:
"L'originale Perkins è 2873b059 quasi introvabile o comunque oltre 600 euro, Volvo 859722 minimo compatibile in italia oltre 400 euro; io ho preso il 700.506.103.
Le caratteristiche sono Kw 1,8 flangia 127 - 90 - 90, n 10 denti, distanza flangia esterno pignone 30 mm."

Ma mettendo in rete il codice 700.506.103 (anche nel sito del venditore che allora aveva indicato moby Dick) escono motorini dal costo superiore ai 400 euro....

Tornando dunque alla domanda iniziale dite che si può provare con quel motorino in vendita nel link che ho inserito o si rischia di prendere una cosa inutilizzabile per il mio motore?
Grazie

Kitegorico sei riuscito poi a trovare il motorino giusto? Grazie
Ho trovato questo secondo voi va bene x md22p 58 cv?
https://www.ebay.it/itm/Volvo-Penta-D1-3...ect=mobile
I link nei post precedenti non ci sono più.
Pagine: 1 2
URL di riferimento