I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema con B&G Network Wind
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,

ho un problema con il B&G Network Wind del mio First 31.7 del 2001.
Da qualche giorno il segnavento impazzisce, nel senso che ogni tanto quanto sono in navigazione (ad es. con mura a dritta) il segnavento passa le mura e segnala il vento come se arrivasse da sinistra (senza ovviamente che sia cambiato alcunché nè nella direzione reale del vento nè nell'andatura della barca). Oltretutto quando si vira per i primi minuti sul nuovo bordo segna un vento che non è per niente reale, e sembra stabilizzarsi e sistemarsi dopo un po'.

Il windex in testa d'albero segna il vento giusto sempre, per cui credo che il problema sia nella trasduzione del segnale al log in pozzetto.

Qualcuno ha avuto un problema simile? (sul forum trovo solo discussioni
Idee per risolverlo?

Enrico
La descrizione del problema fa pensare ad un guasto nel trasduttore di testa d'albero poiche' altri tipi di guasto sarebbero segnalati con un "fault code" che verrebbe rappresentato con un numero sul display nella forma "FAULT xxx" dove "xxx" sta per il tipo di errore riscontrato.
Un'anomalia quindi nel trasduttore di testa d'albero puo' essere dovuta al cattivo funzionamento di uno dei sensori "Hall" che stanno al suo interno, ve ne sono 3 per la direzione e 1 per la velocita', il seguente documento spiega come verificarne il funzionamento:
http://www.bandg.com/Documents/support/F...0units.pdf

NOTA - Vi sono piu' esecuzioni del trasduttore, la sola differenza e' il connettore utilizzato, il documento fornisce le indicazioni delle funzioni e dei collegamenti per ciascun tipo.

Buon lavoro....

P.S. - non conosco il tipo di sensori utilizzato in quel trasduttore quindi non saprei indicare quale componente sia necessario per la riparazione una volta accertato che sia guasto (spesso non si trova l'originale ed e' necessario trovare un valido equivalente).
Grazie mille per la risposta.

Mmh, non so se sono in grado di risolvere da solo il problema.

Voi conoscete qualche buon tecnico in zona Lago Maggiore (la barca è a Belgirate)?

Enrico
URL di riferimento