I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Perche' AIS se c'e' gia' il GPS tracking?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho cercato nel forum ma non ho trovato. Se c'e' gia' la risposta e sapete dove e' ringrazio a priori per indirizzarmici.

Se volessi riuscirei a fare il tracking del mio gatto con il GPS e non costa neanche tanto.

Ma perche' allora esiste il sistema AIS?

Se si tratta di avere l'internet a bordo per visualizzare i dati GPS tracking, anche quella e' disponibile via satellite.

Da uno che non co capisce molto di queste cose mi sa' che invece di tentare di mettere le cose insieme si preferisce disgregarle e farle piu' costose: VHF, AIS, chartplotter, gps receiver per barca ( che costa di piu' di un telefonino con GPS).

L'unica cosa che capirei come rindondanza per sicurezza e' una radio, ma per il resto perche' non passare tutto per l' Internet?

Ci sono problemi tecnici?
L'AIS, da quel che ho capito, fornisce molte più indicazioni di un semplice tracking GPS. Come dici tu, oggi con pochissimo puoi tracciare il tuo gatto. Ma io da cosa capisco che la traccia che vedo sul mio ricevitore è quella del tuo gatto? Che rotta tiene? Che stazza ha? che velocità? E di conseguenza, ci sono probabilità che nell'immediato futuro la mia rotta incroci il tuo gatto o una petroliera maxi?
Io credo di aver capito che sia questa la differenza. Un po' come all'aeroporto dove sul radar (passivo) del controllore di volo compaiono anche tutti i dati salienti dell'aereo, a partire dal modello per finire alla destinazione, ecc. ecc.