I Forum di Amici della Vela

Versione completa: la cacio e pepe in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
perfetta?? si, perfetta.

acqua 1,5 volte la pasta. quando bolle sali poco e butti la pasta. quando riprende bollore chiudi e cuoci 4 minuti dal fischio. apri dopo un minuto e recuperi con un mestolino quasi tutta l'acqua di cottura. poi aggiungi il 60% del peso della pasta cruda di formaggio pecorino non molto stagionato e tanto pepe già preparati.
mescoli aggiungendo poca acqua di cottura oppure pecorino alla bisogna.

non ti puoi sbagliare!! viene perfetta.

io ho utilizzato pecorino rosso di Pienza, ho scaldato il piatto sotto l'acqua calda per non fare attaccare la salsa al fondo, ho aggiunto altro pecorino ed altro pepe direttamente sul piatto.

buonissimissimo!!!
Ma che vuoi mi piacerebbe propio assaggiarla, non l'ho mai mangiata.
Mi piace sempre sentire il gusto di cose nuove che non conosco, peccato che stiamo distanti e ho solo la bicicletta.
Ciao.-
non siamo distanti. Ad Osimo c'è una stazione ferroviaria, ad Ancona un aeroporto.

fai una gita anche per conoscere gli amici marchigiani.
farebbe molto piacere anche a me conoscerti

io posso venire a prenderti dove mi dici ed ospitarti in un appartamento per gli ospiti.

forza pigrone, muovi quelle chiappotte. Carlo
Bravo Mac, l'importante è che si capisca che nella cacio e pepe l'olio non ci va MAI (ho visto cose orribili passate come cacio e pepe !)
Io uso 50 g di pecorino romano che mescolato con l'acqua di cottura deve diventare come la maionese. Il pepe solo macinato freschissimo sul tutto !!
50 grammi a persona!
50 grammi di pasta? Non vale neanche la pena di sporcare la pentola!! Bravo mc, da provare certamente.
(01-07-2018 22:46)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]50 grammi di pasta? Non vale neanche la pena di sporcare la pentola!! Bravo mc, da provare certamente.
Mi sembrava che si stesse parlando di 50 grammi di pecorino!

In ogni caso confermo: riferito alla pasta, 50 grammi sono la quantità che normalmente mi serve per capire il punto di cottura!
Bravo! Intendevo proprio questo.
Ovviamente avevo capito che i 50g erano riferiti al pecorino. 79100
URL di riferimento