I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Come sigillare fori in coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
il vecchio proprietario della mia barca ha forato con viti da 6 mm la coperta sotto il boma per fissarci i supporti della zattera di salvataggio. Gli stessi sono stati posizionati malissimo, pertanto la settimana scorsa li ho tolti, e così è mooooolto meglio!!!
Mi resta il problema di chiudere i buchi, per non lasciarci le viti che sono brutte da vedere. Al momento ho messo del silicone bianco ma la soluzione non mi convince. Avete idee alternative da suggerirmi?919191
La tuga è in vetroresina?
(15-09-2016 17:39)Plasson Ha scritto: [ -> ]La tuga è in vetroresina?

Si
Puoi usare resina epossidica di riempimento a rasare.
(15-09-2016 17:48)Plasson Ha scritto: [ -> ]Puoi usare resina epossidica di riempimento a rasare.

Resina epossidica quindi e non gelcoat (suggerito da un amico, ma anche questo non mi ha convinto).
Resina epossidica (che dovrà essere bianca immagino) che inserisco nei fori; credo sia meglio allargarli appena per pulirli dal silicone e da altre schifezze che c'erano quando ho tolto le viti. I fori sono nella parte zigrinata e quindi sarà complicato livellarli con carta vetrata. Ci proverò. Speriamo non resti qualche "tacon" Smiley30
Pulisci l'interno dei fori usando carta abrasiva grana media,acetone per sgrassare poi coli vetroresina con addensante.
Il gelcoat è una resina, accertati solo che la resina che usi abbia le stesse caratteristiche chimiche del tuo gelcoat. Ho detto epossidica perchè ho dato per scontato che il tuo gelcoat avesse tale base.
Visto che non è una parte perennemente immersa io userei resina poliestere addensata e poi ritocco con gelcoat
ok. Proverò con la resina e poi ritocco con gelcoat. Grazie dei suggerimenti Smiley2
sicuramente avrai già preso in considerazione il gelcoat filler; io lo uso con estrema soddisfazione anche perchè fortunatamente il bianco corrisponde al colore della mia barca ....

http://www.pettigrews.org.uk/lm/page028d.htm
(16-09-2016 10:07)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]ok. Proverò con la resina e poi ritocco con gelcoat. Grazie dei suggerimenti Smiley2

Le leggi delle resine sono:
1) su poliestere va bene l'epossidica
2) su epossidica non va bene poliestere.

e vale anche per i gelcoat

Visto che una barca "normale" è fatta con la poliestere con gelcoat poliestere puoi usare resina poliestere per tappare e gelcoat poliestere per rifinire.
Se usi epossidica per tappare devi usare gelcoat epossidico per rifinire oppure smalto poliuretanico.
Multifiss confezione bianca e rossa o adesivo sigillante.

Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk
9191:91:sto facendo un po' di confusione tra epossidica, poliestere, vetroresina addensata gelcoat filler o multifiss…
Ringrazio tutti ma così non sto più capendo niente. Forse vanno bene tutti ...o quasi. La barca è una beneteau 423 e la coperta non credo sia in epossidica… mi documenteròSmiley30
per chiudere dei fori semplici come quelli puoi usare uno stucco qualsiasi, più facile da metttere della resina.
parliamo di opera morta, va bene il sintofer o uno stucco "resinato", (stucco già caricato con fibre di vetro). li trovi in qualsiasi ferramenta ben fornita. magari lo lasci un pelino sottoposto e poi finisci con una goccia di gel coat
(17-09-2016 09:46)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]9191:91:sto facendo un po' di confusione tra epossidica, poliestere, vetroresina addensata gelcoat filler o multifiss…
Ringrazio tutti ma così non sto più capendo niente. Forse vanno bene tutti ...o quasi. La barca è una beneteau 423 e la coperta non credo sia in epossidica… mi documenteròSmiley30

Ognuno ha i propri metodi e prodotti preferiti, frutto probabilmente di prove svolte in passato, che hanno portato per esclusione a sapere in base al lavoro da svolgere cosa serve e come utilizzarlo. Sicuramente, su dieci risposte, avrai altrettante versioni differenti, che non significa che nove sbagliano ed uno sia nel giusto.
L'unica cosa che posso consigliarti è di non utilizzare prodotti che hanno base differente, dopodiché prova e vedrai che da solo capirai qual'è la soluzione migliore. Non stiamo parlando di un lavoro che necessiti di chissà quali abilità tecniche, basta un po' di manualità.
Comunque, sul fatto che spesso sul forum dopo aver posto una domanda si finisca per aver ancora più confusione in testa mi trovi d'accordo, lo dico scherzosamente e senza polemica, l'aspetto positivo è poter vagliare tutte le opzioni che ti vengono consigliate, senza dover fidarsi ciecamente del primo socio del circolo che passa vicino la tua barca quand'è alata. ;-)
(17-09-2016 11:51)Plasson Ha scritto: [ -> ]
(17-09-2016 09:46)quasimarinaio Ha scritto: [ -> ]9191:91:sto facendo un po' di confusione tra epossidica, poliestere, vetroresina addensata gelcoat filler o multifiss…
Ringrazio tutti ma così non sto più capendo niente. Forse vanno bene tutti ...o quasi. La barca è una beneteau 423 e la coperta non credo sia in epossidica… mi documenteròSmiley30

Ognuno ha i propri metodi e prodotti preferiti, frutto probabilmente di prove svolte in passato, che hanno portato per esclusione a sapere in base al lavoro da svolgere cosa serve e come utilizzarlo. Sicuramente, su dieci risposte, avrai altrettante versioni differenti, che non significa che nove sbagliano ed uno sia nel giusto.
L'unica cosa che posso consigliarti è di non utilizzare prodotti che hanno base differente, dopodiché prova e vedrai che da solo capirai qual'è la soluzione migliore. Non stiamo parlando di un lavoro che necessiti di chissà quali abilità tecniche, basta un po' di manualità.
Comunque, sul fatto che spesso sul forum dopo aver posto una domanda si finisca per aver ancora più confusione in testa mi trovi d'accordo, lo dico scherzosamente e senza polemica, l'aspetto positivo è poter vagliare tutte le opzioni che ti vengono consigliate, senza dover fidarsi ciecamente del primo socio del circolo che passa vicino la tua barca quand'è alata. ;-)

Vero! Tante risposte anche diverse comunque ti aprono la mente a diverse soluzioni. Sul forum ho trovato sempre risposte interessanti...Ringrazio tutti e proverò. Sicuramente posterò la soluzione che ho adottato.Smiley4Smiley4Smiley4
Puoi sempre chiudere ogni buco con una tecnica diversa e poi farci sapere cosa ne pensi....
Io suggerisco resina epossidica caricata con bricciole di marzapane!
(17-09-2016 21:56)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Puoi sempre chiudere ogni buco con una tecnica diversa e poi farci sapere cosa ne pensi....
Io suggerisco resina epossidica caricata con bricciole di marzapane!

eh... voi avete ragione 19
purtroppo sono arrivato alla vela trooooppo tardi, solo cinque anni fa; mi sto accorgendo però che mi piace tantissimo non solo navigare ma anche farmi tanti lavori da solo. Al momento ci sto riuscendo, con i suggerimenti di amici, di meccanici e di tutti gli ADV che mi aiutano dal forum.
E qualche volta anche per lavori semplici sono in difficoltà. In ogni caso non mi perdo d'animo e sorrido ai sorrisiSmiley4Smiley4Smiley4
Posterò di sicuro la soluzione, e se non sarà la definitiva…posterò anche le soluzioni alternative…chissà…magari compreso il marzapane.
Io ovviamente scherzavo, ma mischiato alla epossidica anche il marzapane andrebbe bene per chiudere un buco di una vite.....eh eh eh
(18-09-2016 20:13)Estrovelico Ha scritto: [ -> ]Io ovviamente scherzavo, ma mischiato alla epossidica anche il marzapane andrebbe bene per chiudere un buco di una vite.....eh eh eh

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
URL di riferimento