I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Router multiplexer vYacht installato. Ottimo!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Questo:
http://vyacht.net/opencart/index.php?route=common/home

Ho scelto la versione con soluzione ingresso seatalk.
Con WiFi e LAN circa 200€.
Configurazione semplicissima. Collegato sulla dorsale NMEA2000 (seatalkNG) tagliando un cavo spur e connettendo blu-bianco-calza.
NMEA1083, NMEA2000, Seatalk, LAN, WiFi. Tutto insieme...
La gestione del dispositivo avviene, una volta connesso alla WiFi, attraverso una pagina web cui puntare.


Molto soddisfatto.
Consumi?
Ciao Smile
(19-09-2016 19:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Consumi?
Ciao Smile

8 litri per 100 km.
Smiley4
Scusa, non sono riuscito a resistere.
BV!
Big Grin
(19-09-2016 19:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Consumi?
Ciao Smile

Poca roba...
dimenticavo: connessione con modem (schedina 4G) per avere internet.
Non male per aggiornare meteo e carte su applicazioni tipo iregatta o simili.
jet spiegami come hai fatto per internet, perché quando attacco il WiFi del vyacht perdo il 3-4G del cellulare connesso al wifi di vyacht
entri nel router via cavo di rete LAN? che modem usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(21-09-2016 07:48)marcofailla Ha scritto: [ -> ]jet spiegami come hai fatto per internet, perché quando attacco il WiFi del vyacht perdo il 3-4G del cellulare connesso al wifi di vyacht
entri nel router via cavo di rete LAN? che modem usi?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao Marco!
Qualcosa del genere: http://www.tp-link.it/products/details/c...R6400.html
Si devi usare il cavo di rete.
Ho provato con un modem non mio ma penso che prenderò quello indicato.
Nel modem metti la schedina dati 4G.
Che seatalk usa? Seatalk1 o il nuovo seatalkng ?
Io vorrei far entrare nell'Ipad i dati del ST60+ tridata e wind immagino sia compatibile.
E' possibile pure l'uscita dei dati GPS dall'Ipad verso il pilota automatico?
(03-10-2016 14:47)KA6 Ha scritto: [ -> ]Che seatalk usa? Seatalk1 o il nuovo seatalkng ?
Io vorrei far entrare nell'Ipad i dati del ST60+ tridata e wind immagino sia compatibile.
E' possibile pure l'uscita dei dati GPS dall'Ipad verso il pilota automatico?

Se prendi quello con ingresso 1Seatalk & 3NMEA hai tutto. NMEA, Seatalk1, NMEA2000
Dati verso Ipad: è esattamente quello che faccio. Tutti i dati su Iregatta o simile app.
Verso autopilota? non mi è chiaro cosa vuoi fare... sfruttare il gps dell Ipad?
Per maggiore informazione:
http://vyacht.net/opencart/documents/NME...al-v97.pdf
(03-10-2016 14:47)KA6 Ha scritto: [ -> ]E' possibile pure l'uscita dei dati GPS dall'Ipad verso il pilota automatico?

Lascia perdere, se prendi un gps NMEA 0183 spendi una sessantina di euro ed hai un oggetto affidabile. Con il collegamento WiFi ed il gps attivo, la batteria dell'iPad dura poco. Immagina di essere in modalità Track del pilota e l'iPad per qualche motivo perde la connessioneSmiley26
BV!
Grazie mille per le delucidazioni.
Quindi se ho capito bene si può prendere il dato GPS dall'Ipad, ma non è affidabile.
Ho ordinato il multiplexer con 3 NMEA e 1 seatalk, ma non c'è manco una foto per vedere come sono le connessioni, mi date una dritta pure sui cavi e connettori da prendere?
(05-10-2016 17:28)KA6 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille per le delucidazioni.
Quindi se ho capito bene si può prendere il dato GPS dall'Ipad, ma non è affidabile.
Ho ordinato il multiplexer con 3 NMEA e 1 seatalk, ma non c'è manco una foto per vedere come sono le connessioni, mi date una dritta pure sui cavi e connettori da prendere?

Si. NOn ha senso usare il gps dell'ipad in questo contesto.
Tutti cavi da spellare e avvitare ai morsetti a vite. Con le indicazioni che vedi nel documento di cui ti ho inviato il link.
Ovvio: manda MP se hai dubbi!
(07-10-2016 14:05)jetsep Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2016 17:28)KA6 Ha scritto: [ -> ]Grazie mille per le delucidazioni.
Quindi se ho capito bene si può prendere il dato GPS dall'Ipad, ma non è affidabile.
Ho ordinato il multiplexer con 3 NMEA e 1 seatalk, ma non c'è manco una foto per vedere come sono le connessioni, mi date una dritta pure sui cavi e connettori da prendere?

Si. NOn ha senso usare il gps dell'ipad in questo contesto.
Tutti cavi da spellare e avvitare ai morsetti a vite. Con le indicazioni che vedi nel documento di cui ti ho inviato il link.
Ovvio: manda MP se hai dubbi!

Grazie ancora, l'aggeggio è in spedizione oggi.
sapete dove posso trovare i connettori seatalk1?
Attaccati ai cavi Seatalk I Smiley4
Se vai presso qualsiasi rivenditore raymarine li trovi a prezzi da gioielleria.
Certi sciamannati usano i minifaston ma perdi l'impermeabilità della connessione e la protezione contro L'inversione di polarità. Secondo me non si dovrebbe fare.
BV!
L'ho installato, ho avuto qualche problemino nelle impostazioni sull'ipad dovuti alla mia ignoranza in materia, e a istruzioni criptiche, ma niente di impossibile, alla fine ho tutti i valori su iregatta, ora devo imparare ad usare questo software, qualcuno ha provato a creare le polari dei vari set di vele?
Grazie a tutti per le info.
(30-10-2016 20:59)KA6 Ha scritto: [ -> ]...qualcuno ha provato a creare le polari dei vari set di vele?
Grazie a tutti per le info.

Presente!
Guarda la pagina Polars del manuale:
http://www.zifigo.com/?q=node/644#importpolars

vedi la tabella con angoli e intensità vento.
Copiala esattamente come è in Excel e sostituisci i valori con quelli della tua barca.
Salva in formato .csv.
Connetti IPhone a Itunes vais ul dispositivo Iphone -> App -> Condivisione file nel pannello a sinistra seleziona iregatta e vedrai che a destra dovrebbe comparire il file csv. selezionalo e mandalo al dispositivo.
Fatto questo in Iregatta alla pagina polari fai import e poi usa l'opzione "trim" per ottenere i valori interpolati
dopo aver lungamente meditato ho acquistato il router vYacht, nella versione full-optional (seatalk I, ethernet, usb, aria condizionata, cerchi in lega, ecc.).
Ho connesso il router al bus seatalk NG (o NMEA 2000 se preferite), ho configurato l'ipad di bordo per connettere iRegatta al router e...sorpresa: alcuni campi della videata non venivano compilati, nella fattispecie il COG, la precisione del GPS e la temperatura dell'acqua.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
non bastasse i valori di SOG ed angolo di barra avevano valori erratici
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
A questo punto ho configurato un altro iPad con il router Digital Yacht WLN-10 presente a bordo e... magia, tutto funziona alla perfezione.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ho gia' contattato lo sviluppatore del vYacht per avere una soluzione.
BV!
Ieri pomeriggio ho contattato gli svedesi nuovamente per i problemi avuti con NMEA 2000 in lettura e (di domenica!) mi hanno inviato una nuova versione del firmware per il vYacht.
Oggi pomeriggio provo ad aggiornare.
Vi terro' informati.
BV!
No buono, la risposta di iRegatta è addirittura peggiorata con la nuova release.
BV!
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento