I Forum di Amici della Vela

Versione completa: riportare a zero carena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
ciao a tutti,
mella vs esperienza dopo quanti anni o carene, una carena va riportata a zero se si usa una autolegigante tipo micron 77.
la mia ha 5 anni e 5 carene, e mi suggeriscono di farlo, visto che l ultima volta ho avuto delle bolle.
grazie
bv
come sempre, bisognerebbe almeno dire, qua nel post oppure nel profilo di che barca parliamo
sennò è tempo perso
perdiamo tempo:
bolle di cosa ? di osmosi ?
fai un esame con lo strumento. è da qua che si parte per ogni ulteriore azione
sul riportare a zero la carena dopo 5 anni di antivegetativa ... direi di si. Ha senso
ma solo per la resa idrodinamica e per una migliore prestazione della nuova antivegetativa
le due cose, osmosi e vecchia antivegetativa sono scollegate
BV
L'ultima volta probabilmente dovevi fartela rifare. ...
Caro Francidoro, si parla di un hanse 375, ho completato il profilo con le info, grazie di averlmelo ricordato. le bolle sono di antivegetativa di questo si parla e non di osmosi.
per quanto riguarda la spocchia con cui intervieni, risparmiati pure il tempo perso per me la prossima volta.
grazie.
È un lavoro che presto dovrò fare pure io.. Credo per i medesimi motivi: ogni anno mi ritrovo con croste di antivegetativa difficili da risolvere se non con interventi drastici. Infatti ora con raschietto o prodotti adatti (sverniciatori) cercherò di togliere tutti gli strati.. So che è un lavoro palloso e faticoso! Poi a verifica dello stato del gelcoat (umiditá) sarà da decidere se fare ciclo di epossidica oppure da subito primer e antivegetativa..
BV e BL(lavoro)
Se lo fai con un raschetto é un lavoro che si può fare dopo
Usi la rotorbitale
(18-09-2016 22:08)frinky Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti,
mella vs esperienza dopo quanti anni o carene, una carena va riportata a zero se si usa una autolegigante tipo micron 77.
la mia ha 5 anni e 5 carene, e mi suggeriscono di farlo, visto che l ultima volta ho avuto delle bolle.
grazie
bv

E' piuttosto strano che una autolevigante abbia fatto una crosta da bolle, probabilmente non è stata idropulita adeguatamente ogni anno. Io proverei anzitutto a fare una bella pulizia tosta appunto con una idropulitrice potente, con la micron77 dovresti ritrovarti al primer. Se non fosse così, sverniciatore e raschietto! Smiley64
(19-09-2016 09:42)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Se lo fai con un raschetto é un lavoro che si può fare dopo
Usi la rotorbitale

Se vuoi morire,
se invece vuoi faticare poco e non respirare la polvere di antivegetativa, che a quanto ne so non è esattamente un elisir di lunga vita, ti prendi un buon sverniciatore chimico.
É ovvio che devi indossare i d.p.i.
(19-09-2016 08:17)frinky Ha scritto: [ -> ]Caro Francidoro, si parla di un hanse 375, ho completato il profilo con le info, grazie di averlmelo ricordato. le bolle sono di antivegetativa di questo si parla e non di osmosi.
per quanto riguarda la spocchia con cui intervieni, risparmiati pure il tempo perso per me la prossima volta.
grazie.

+1
Caro Frinky non mi sembra che Francidoro sia stato spocchioso per come ti ha risposto, ha solo chiesto qualche informazione in più per capire cosa fare.
Con l'auto levigante se ogni anno si fa carena come si deve fare, cioè dopo l'idro-pulitrice si carteggia con carta Watter-proff grammatura 80/100 portando il tutto quasi a gel. la carena sarà sempre perfetta liscia come un'uovo.
Ti chiedo io qualcosa, quanti anni hai? Questo perchè se sei giovane con un raschietto a mano in otto ore ti fai tutta la carena.
Quiesto è un forum, ogni uno dice la sua, se si è permalosi questo non è il posto giusto.
Ciao e buona carena.-
(19-09-2016 20:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Caro Frinky non mi sembra che Francidoro sia stato spocchioso per come ti ha risposto, ha solo chiesto qualche informazione in più per capire cosa fare.
Con l'auto levigante se ogni anno si fa carena come si deve fare, cioè dopo l'idro-pulitrice si carteggia con carta Watter-proff grammatura 80/100 portando il tutto quasi a gel. la carena sarà sempre perfetta liscia come un'uovo.
Ti chiedo io qualcosa, quanti anni hai? Questo perchè se sei giovane con un raschietto a mano in otto ore ti fai tutta la carena.
Quiesto è un forum, ogni uno dice la sua, se si è permalosi questo non è il posto giusto.
Ciao e buona carena.-
Bravo bullo +1
(19-09-2016 20:13)bullo Ha scritto: [ -> ]Caro Frinky non mi sembra che Francidoro sia stato spocchioso per come ti ha risposto, ha solo chiesto qualche informazione in più per capire cosa fare.
Con l'auto levigante se ogni anno si fa carena come si deve fare, cioè dopo l'idro-pulitrice si carteggia con carta Watter-proff grammatura 80/100 portando il tutto quasi a gel. la carena sarà sempre perfetta liscia come un'uovo.
Ti chiedo io qualcosa, quanti anni hai? Questo perchè se sei giovane con un raschietto a mano in otto ore ti fai tutta la carena.
Quiesto è un forum, ogni uno dice la sua, se si è permalosi questo non è il posto giusto.
Ciao e buona carena.-
Giusto il tuo intervento Bullo.Frinky che leggo ha 36 anni si farà la carena certamente da solo.Però che in 5 anni si sia accumulata tanta antiveg.vuol dire
che la carena non è stata mai fatta a dovere,in primis carteggiare e ricarteggiare.
Io quest'anno ho deciso di far sabbiare la carena,l'ultima volta è stato fatto 16 anni fa,in seguito chiederò dei consigli specifici per pianificare meglio il lavoro che farò fare dal cantiere.
sento parlare (melius leggo) con tranquillità del raschietto e dello sverniciatore.
io li utilizzerei come ultima arma, specialmente il raschietto se scappa di mano può fare danni pesanti certamente incompatibili con una barca ancora fresca.... e anche lo sverniciatore mi lascia perplesso, davvero quelli specifici per vetroresina non intaccano il gel coat??? o semplicemente sono più lenti e permettono una asportazione che, per non lasciare segni, deve essere completa e attentissima???
Io andrei avanti con idropulitrice e carta ad acqua, possibilmente con l'attenzione di cambiare colore ogni anno all'antivegetativa, serve per capire qndo stai arrivando allo strato iniziale e per stimare dove si consuma di più e programmare il nuovo trattamento.

bv
Quello con il pomello avanti vicino la lama come può scappare?
Meglio anche se si smussano gli angoli.
(19-09-2016 21:56)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Quello con il pomello avanti vicino la lama come può scappare?

Scapa, scappa, eccome se scappa!
Dopo 1 oretta di quel bel lavoro a testa in su, basta che le tue stanche spalle sbaglino l'inclinazione e fai un solco che non immagini!
Come dice Moody: smussare gli angoli e riposare.
(19-09-2016 08:17)frinky Ha scritto: [ -> ]Caro Francidoro, si parla di un hanse 375, ho completato il profilo con le info, grazie di averlmelo ricordato. le bolle sono di antivegetativa di questo si parla e non di osmosi.
per quanto riguarda la spocchia con cui intervieni, risparmiati pure il tempo perso per me la prossima volta.
grazie.

Se c'è una persona non spocchiosa sul forum è proprio francidoro.
Consiglierei di sentire un professionista da pagare lautamente.
Certo che consigliare di risparmiare tempo nel risponderti , quando anche tu ne hai perso per rispondergli...

Qui è tutto gratis. Sarei più gentile con chi tenta di aiutarti e più cortese nel dare le info minime.
(20-09-2016 09:29)bludiprua Ha scritto: [ -> ]
(19-09-2016 21:56)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Quello con il pomello avanti vicino la lama come può scappare?

Scapa, scappa, eccome se scappa!
Dopo 1 oretta di quel bel lavoro a testa in su, basta che le tue stanche spalle sbaglino l'inclinazione e fai un solco che non immagini!
Come dice Moody: smussare gli angoli e riposare.

Come dici tu conviene fare delle pause
(20-09-2016 09:45)Edolo Ha scritto: [ -> ]Se c'è una persona non spocchiosa sul forum è proprio francidoro.
Consiglierei di sentire un professionista da pagare lautamente.
Certo che consigliare di risparmiare tempo nel risponderti , quando anche tu ne hai perso per rispondergli...

Qui è tutto gratis. Sarei più gentile con chi tenta di aiutarti e più cortese nel dare le info minime.

Quoto al 100%.
BV!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento