I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Vang sotto-sopra
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
dal sito Z-Spars
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
"When mounted the large tube should always be uppermost."
Stesso verso di montaggio è indicato bello in grande nel manuale del proprietario.
Nella mia Oceanis 381 è invece montato al contrario91
Non so il motivo per cui dovrebbe essere al contrario ma ricordo che tempo fa leggevo in queste pagine che qualcuno suggeriva di fare un forellino in fondo al tubo del vang per evitare ristagni d'acqua nella molla, montato così come suggerito dalla casa il problema di infiltrazioni d'acqua dovrebbe essere minimo...
Succede che lo montino al contrario, credo per distrazione ( ne ho visto più di uno).
Cmq nel giusto verso non dovrebbe entrarci , e ristagnare acqua.
bene mi avete confermato che l' idea di giaralo non è così malsana, tantopiù che penso abbia bisogno di una pulita e ingrassata, dato che non mi pare spinga come dovrebbe.

Ma secondo voi la molla del vang può scaricarsi o meglio dire deformarsi?

Penso anche al fatto che la barca era nata con randa rollabile, ora con randa tradizionale il peso è maggiore(?), quindi ci vorra una molla con più spinta??
----
Ma secondo voi la molla del vang può scaricarsi o meglio dire deformarsi?
----
Se si tratta di molla a gas si, si puo' scaricare ma solitamente passano molti anni (salvo sfortuna...)
Una molla meccanica invece e' molto difficile che si deformi salvo essere soggetta a forte corrosione o, piu' raramente se correttamente progettata, forte compressione permanente.

----
Penso anche al fatto che la barca era nata con randa rollabile, ora con randa tradizionale il peso è maggiore(?), quindi ci vorra una molla con più spinta??
----
Puo' darsi, la prova e' semplice, se con randa ammainata mollando il mantiglio il boma scende ci vuole piu' spinta. Per sapere quanta si sostiene l'estremita' del boma con un bastone poggiato su una bilancia pesapersone, si legge il valore e si sa subito quanto si deve aggiungere applicando il semplice calcolo qui descritto http://it.misumi-ec.com/pdf/fa/p2_0349.pdf e usando come valore di peso il doppio di quanto misurato (si, il doppio perche' il boma e' appoggiato da un lato sulla trozza che sostiene meta' del peso).
Ok,
Oggi sono passato a vedere come smontare il vang ed ho visto che il suo trasto ha un'altro foro di fissaggio, servirà come regolazione? (fissando sopra il vang equivale a tirare un po' la molla) oppure avrà un altro uso?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Ieri ho smontato il vang, aperto ci ho trovato dentro questa melma che mi pare un misto di parti metalliche usurate, sale, sabbia ed acqua Smiley6
Penso che sia un perfetto mix per distruggere il vang.
Le plastiche, l'alluminio e anche l'aciaio della molla sono consumate dallo sfregare delle particelle dei residui.
Tutto grazie a quell'incapace che ha montato il vang al contrario47
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Buondi'! penso di avere lo stesso tipo di vang rigido meccanico: anch'io appena vidi come era montato, lo girai subito con l'idea che il tubo di maggior diametro, stagno al massimo, e dotato di una tenuta in materiale plastico nella bocca di scorrimento, dovesse esser disposto in maniera che non possa entrare l'acqua, pioggia o schizzi. Ruotando le due parti (torsione del tubo esterno su tubo interno) mi ero accorto che si realizzava maggiore o minore precompressione della molla. Morale: con randa raccolta, copriranda e scotta raccolta ed appesa al boma, ho trovato la giusta forza del vang a tenere in posizione (non cade!). A vela spiegata la tendenza e' a alzare il boma, ma manovrando la cima di regolazione vang, non ho difficolta' a tenerlo in buon assetto. Da notare: feci un po' di misure e notai che a vang rigido tutto chiuso, il boma non scendeva fino a dove volevo: feci ridurre (tagliando) ca 8 cm la lunghezza di una delle due parti (dovrei andare a controllare in barca quale) e rimontai il pezzo di fusione con la/le pulegge. Ora mi pare tutto funzioni benon.
BV
Dovrei montare anch'io il vang rigido. Avete per caso modo di postare marca e tipo? Cosi mi faccio un'idea. Comet 1050 ca 20mq randa con boma di 3,5mt. Grazie saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Tra l'altro mi sono anche accorto che la molla si è un po' scaricata, quella originale dovrebbe essere 39 o 41 cm la mia è 37, per ristabilire l'equilibrio stavo pensando di inserire un cilindro di teflon tornito a misura di 2-3 cm.
(10-10-2016 10:47)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Dovrei montare anch'io il vang rigido. Avete per caso modo di postare marca e tipo? Cosi mi faccio un'idea. Comet 1050 ca 20mq randa con boma di 3,5mt. Grazie saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Il mio è un ZSpars Z551 B3
http://www.z-spars.com/halebas-rigides-en.html
(10-10-2016 10:47)Pellicano Ha scritto: [ -> ]Dovrei montare anch'io il vang rigido. Avete per caso modo di postare marca e tipo? Cosi mi faccio un'idea. Comet 1050 ca 20mq randa con boma di 3,5mt. Grazie saluti

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Guardati il boomkicker, relativamente economico, senza manutenzione, leggero e funziona pure bene.Smiley2
Se ne è parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101366
BV!


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Anche io l'ho montato con il tubo più grosso sopra.
Dato che l'ho progettato e costruito da me questo montaggio era previsto dall'inizio.
L'ho fatto solo perchè non si riempisse di acqua.
(10-10-2016 11:55)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Guardati il boomkicker, relativamente economico, senza manutenzione, leggero e funziona pure bene.Smiley2
Se ne è parlato qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=101366
BV!
E' geniale, sicuramente molto più affidabile ed esente da manutenzioni.
Per il prezzo però la Zspar 551 costa uguale.
BV
Vu riporto una mia esperienza, se può servire a qualcuno
Tempo fa ho smontato il wang perchè completamente scarico e perchè impediva all'osteriggio sopra il quadrato di aprirsi completamente sollevando proteste di mia moglie. Risolto il secondo problema montando 2 oblo sulle finestrature laterali che hanno aumentato notevolmente l'areazione, si trattava di rimettere il wang (avevo sostituito il rigido con la clsssica cimetta e bozzelli) chiesto il costo di wang nuovo (oltre 250) ho provato a metterci mano, con poche speranze di risolvere qualcosa. Tolti i 3 rivetti per parte sulle 2 teste e svitata la molla a gas ho ripulito il tutto, poi ho acquistato la molla (la sigla era stampigliata sopra) dello stesso codice presso un autoricambio a cui con l'aiuto di un mio amico ho modificato un terminale tagliando l'occhiello e filettando l'asta (copiando perfettamente la vecchia molla), poi ho fatto rifare da un tornitore le 4 pulegge in naylon (non sono riuscito a trovarle uguali, misure strane, larghezza di 9 mm.), dallo stesso tornitore mi sono fatto fare anche il collare montato sul fondo del tubo più grosso dove scorre quello sottile (€ 10,00 +promessa di giretto in barca), rimontato il tutto e abbondantemente ingrassato l'interno con grasso blu e rivettate le teste, infine montate le nuove pulegge. Montata cime e provato.... cavolo funziona perfettamente, spesa totale € 53,00, e soddisfazione personale e un grazie all'amico che mi ha aiutato
URL di riferimento