I Forum di Amici della Vela

Versione completa: problema con inverter ... forse
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
serena serata a tutti quanti loro
pongo una domanda agli esperti di corrente continua
cioè ... è una domanda che riguarda uno strano effetto che noto sulla mia barca.
è capitato le ultime DUE volte che ho usato l'inverter, la prima volta non ho fatto caso, alla seconda ho cercato di capire ... ho capito poco
i fatti :
premetto che dove sono ormeggiato NON ho la 220 di banchina
ho un inverter 12 Vdc - 220 Vac della "lafayette" da 1000 W
lo uso - poco - col motore in moto sempre, al minimo ( magari non carica molto, ma non ho mai avuto problemi )
sono in barca, musica ... autoclave, metto in moto il motore, accendo l'inverter, faccio quello che devo fare, spengo l'inverter ed il motore. Lascio le altre utenze alimentate.
tutto OK
finita la giornata stacco il quadro e vado a casa
torno il giorno dopo, do corrente al quadro, c'è corrente ( lo vedo dal NASA BM-1 e dal led acceso dell'interruttore tipo carling switch che dà corrente all'inverter )
accendo un'utenza ... musica ad esempio ... assorbe 0,5 A
ed ecco che il BM-1 mi dice che non ho più tensione sulle barre del positivo e negativo
controllo col tester ed in effetti non ho niente, zero
...
devo accendere il motore e dare corrente con l'alternatore
... insomma, pare che abbia le batterie moooolto scariche
ma poi, acceso il motore tutto torna a posto
lo posso spegnere dopo due minuti e vado avanti fino alla prossima volta che userò l'inverter.
il BM-1 mi legge 12,5 - 12,7 V
le utenze funzionano regolarmente ... sentina, salpancora, frigo
però se uso l'inverter mi capita quanto sopra esposto
... qualcuno ha idee

spero di essere stato chiaro
grazie e BV a tutti loro
(27-09-2016 18:46)francidoro Ha scritto: [ -> ]serena serata a tutti quanti loro
pongo una domanda agli esperti di corrente continua
cioè ... è una domanda che riguarda uno strano effetto che noto sulla mia barca.
è capitato le ultime DUE volte che ho usato l'inverter, la prima volta non ho fatto caso, alla seconda ho cercato di capire ... ho capito poco
i fatti :
premetto che dove sono ormeggiato NON ho la 220 di banchina
ho un inverter 12 Vdc - 220 Vac della "lafayette" da 1000 W
lo uso - poco - col motore in moto sempre, al minimo ( magari non carica molto, ma non ho mai avuto problemi )
sono in barca, musica ... autoclave, metto in moto il motore, accendo l'inverter, faccio quello che devo fare, spengo l'inverter ed il motore. Lascio le altre utenze alimentate.
tutto OK
finita la giornata stacco il quadro e vado a casa
torno il giorno dopo, do corrente al quadro, c'è corrente ( lo vedo dal NASA BM-1 e dal led acceso dell'interruttore tipo carling switch che dà corrente all'inverter )
accendo un'utenza ... musica ad esempio ... assorbe 0,5 A
ed ecco che il BM-1 mi dice che non ho più tensione sulle barre del positivo e negativo
controllo col tester ed in effetti non ho niente, zero
...
devo accendere il motore e dare corrente con l'alternatore
... insomma, pare che abbia le batterie moooolto scariche
ma poi, acceso il motore tutto torna a posto
lo posso spegnere dopo due minuti e vado avanti fino alla prossima volta che userò l'inverter.
il BM-1 mi legge 12,5 - 12,7 V
le utenze funzionano regolarmente ... sentina, salpancora, frigo
però se uso l'inverter mi capita quanto sopra esposto
... qualcuno ha idee

spero di essere stato chiaro
grazie e BV a tutti loro

Dipende da cosa ci attacchi all'inverter, 1000W sono tanta roba...
A 12 V e tenendo conto delle perdite dell'inverter, a seconda del carico che gli colleghi puoi arrivare ad assorbire 90 A ed anche più, e con un assorbimento del genere il motore al minimo gli fa un baffo...

Hai provato a misurare la tensione delle batterie dopo aver staccato l'inverter e spento il motore?
Conviene misurarla ai poli delle batterie stesse con un tester, e non allo strumento, sia subito dopo lo spegnimento che un quarto d'ora più tardi (ovviamente senza alimentare carichi nel frattempo...).

Prova e vedi che risultati ottieni.

BV,
Casper
Scusa francidoro, capisco che non avere i 220v dalla banchina sia un problema, ma per curiosità cosa attacchi all'inverter?
Perchè l'inverter è una "macchina" tanto sprecona e se la necessità è ricaricare telefoni, tablet ecc. conviene usare i 12v.
Se ti serve per mini aspirapolvere ce ne sono a 12v che funzionano discretamente.
Ti prego non dirmi che è per il caffè....79100
uso l'inverter per robe tipo il trapano, oppure un seghetto alternativo o una carteggiatrice.
quando mi si è manifestato il problema era stato usato per saldare i tubicini in rame del compressore del frigo, ho messo il frigo nuovo.
non lo uso molto, diciamo 4-5 volte all'anno ...
il resto è tutto a 12 volt
può essere che sia il motore al minimo che non consente all'alternatore di ricaricare a dovere
rimane il fatto che il problema non mi si è mai presentato
le batterie sono due normali batterie ad acido da 100 A/h
ripeto : le utenze "pesanti" tipo frigo, salpancora, autoclave e sentina funzionano regolarmente
però se uso l'inverter, stacco il quadro elettrico della 12 V e lo riattacco ( il giorno dopo ... farò delle altre prove staccando e riattaccando subito .. o dopo un'ora ) all'uso di una qualunque utenza non ho più tensione tra le barre del positivo e del negativo.
Anche il BM-1 legge "0", rimane acceso perché è attaccato direttamente al banco batterie ( il BM-1 che ho io legge solo i servizi. Il motore ha una batteria a lui dedicata che non vede proprio le utenze di bordo )
(27-09-2016 19:25)Casper Ha scritto: [ -> ]...
hai provato a misurare la tensione delle batterie dopo aver staccato l'inverter e spento il motore?
Conviene misurarla ai poli delle batterie stesse con un tester, e non allo strumento, sia subito dopo lo spegnimento che un quarto d'ora più tardi (ovviamente senza alimentare carichi nel frattempo...).

Prova e vedi che risultati ottieni.

BV,
Casper

proverò senz'altro
(27-09-2016 19:57)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Ti prego non dirmi che è per il caffè....79100

Il pvossimo caffè, tva una vegata e l'altva, me lo bevvò alla tua salute. Cavo pvoletavio, ti auguvo un buon vento.
Smiley4
Io caro concittadino , sarei anche mezzo elettronico... ma non ho capito niente..
dopo che hai usato l'inverter , non hai più tensione in cabina ma il salpancore funziona ??
e questo vale anche il giorno dopo?
se si mi viene da pensare che hai da qualche parte un relay di minima , ossia un relay che stacca le batterie quando scendono sotto una certa tensione e le riattacca quando salgono sopra un'altra , si chiama isteresi , per evitare che il teleruttore attacchi e stacchi continuamente alla tensione di commutazione.
questo spiegherebbe che un pochino i fatti , mi immagino l'inverter diretto sulle batterie , come salpa ecc e le utenze di rordo frigo ecc sotto questa protezione per non scaricare le batterie eccessivamente...
Controlla gli staccabatteria, a me faceva qualcosa del genere quando ha deciso di rompere gli zebedei, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

898989
(28-09-2016 07:20)Scetti Ha scritto: [ -> ]Io caro concittadino , sarei anche mezzo elettronico... ma non ho capito niente..
dopo che hai usato l'inverter , non hai più tensione in cabina ma il salpancore funziona ??
e questo vale anche il giorno dopo?
se si mi viene da pensare che hai da qualche parte un relay di minima , ossia un relay che stacca le batterie quando scendono sotto una certa tensione e le riattacca quando salgono sopra un'altra , si chiama isteresi , per evitare che il teleruttore attacchi e stacchi continuamente alla tensione di commutazione.
questo spiegherebbe che un pochino i fatti , mi immagino l'inverter diretto sulle batterie , come salpa ecc e le utenze di rordo frigo ecc sotto questa protezione per non scaricare le batterie eccessivamente...

Caro concittadino … che bel saluto d'altri tempi
Staccato l'inverter e spento il motore, tutto funziona regolarmente.
Il problema si presenta il giorno dopo, quando ritorno in barca.
Non c'é nessun relay di minima, l'impianto l'ho fatto da zero io, nel 2013-2014.
Sarei un anch'io in qualche modo del campo
Nasco elettronico per poi evolvere in informatico, ma ho sempre "praticato" la dottrina delle origini.
Il problema si é presentato la prima volta a luglio di quest'anno, ma non ho fatto caso … poi si é ripresentato la settimana scorsa.
(28-09-2016 07:39)RMV2605D Ha scritto: [ -> ]Controlla gli staccabatteria, a me faceva qualcosa del genere quando ha deciso di rompere gli zebedei, lo ho descritto qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=107001

898989

ho letto, grazie per la dritta
controllerò
URL di riferimento