I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sulla mia nuova barca ho un attuatore idraulico che si fa molto sentire quando è in stand-by; le ruote del timone restano dure facendo perdere non poca sensibilità.
Sulla mia precedente barca avevo un rotore elettrico che non si sentiva minimamente.
Il problema di durezza che registro è causato perché l'attuatore è di tipo lineare o perché è idraulico.
Qualcuno mi ha consigliato di installare lattuatore della raymarine (elettrico) perché non si sente.
Chi ne capisce e/o ha esperienza in merito?
Le ruote hanno la trasmissione con frenelli o sono idrauliche?

Se hanno i frenelli e l'attuatore idraulico serve solo l'autopilota certamente è possibile sostituirlo con un attuatore lineare elettrico Raymarine a circolazione di sfere che da molto meno resistenza, io ho il T2 e non si sente alcuna resistenza sulla ruota quando è disinserito.

Molti impianti con due ruote però hanno la trasmissione idraulica in cui si integra l'autopilota ed allora non è possibile la sostituzione.

L'attuatore idraulico si disinserisce mettendo in Bypass con una valvola l'entrata ed uscita dell'olio idraulico del pistone, oltre agli attriti del pistone c'è quindi la resistenza al passaggio dell'olio da un lato all'altro del pistone.

Spesso, per comodità dell'installatore la valvola di bypass non è posizionata sulla testata del pistone ma sulla pompa idraulica di comando, magari molto lontana dal pistone e di sezione ridotta perché più piccola costa meno, tutto questo contribuisce a rendere "dure" le ruote.