I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Chi ne capisce di piloti automatici ed attuatori?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, sulla mia nuova barca ho un attuatore idraulico che si fa molto sentire quando è in stand-by; le ruote del timone restano dure facendo perdere non poca sensibilità.
Sulla mia precedente barca avevo un rotore elettrico che non si sentiva minimamente.
Il problema di durezza che registro è causato perché l'attuatore è di tipo lineare o perché è idraulico.
Qualcuno mi ha consigliato di installare lattuatore della raymarine (elettrico) perché non si sente.
Chi ne capisce e/o ha esperienza in merito?
Le ruote hanno la trasmissione con frenelli o sono idrauliche?

Se hanno i frenelli e l'attuatore idraulico serve solo l'autopilota certamente è possibile sostituirlo con un attuatore lineare elettrico Raymarine a circolazione di sfere che da molto meno resistenza, io ho il T2 e non si sente alcuna resistenza sulla ruota quando è disinserito.

Molti impianti con due ruote però hanno la trasmissione idraulica in cui si integra l'autopilota ed allora non è possibile la sostituzione.

L'attuatore idraulico si disinserisce mettendo in Bypass con una valvola l'entrata ed uscita dell'olio idraulico del pistone, oltre agli attriti del pistone c'è quindi la resistenza al passaggio dell'olio da un lato all'altro del pistone.

Spesso, per comodità dell'installatore la valvola di bypass non è posizionata sulla testata del pistone ma sulla pompa idraulica di comando, magari molto lontana dal pistone e di sezione ridotta perché più piccola costa meno, tutto questo contribuisce a rendere "dure" le ruote.

Consiglierei una attenta analisi del circuito attuale, ricordando anche che se le ruote sono due, come di moda oggigiorno, le resistenze del circuito di comando sono comunque superiori ai vecchi sistemi con una sola ruota, prova a sconnettere meccanicamente l'attuatore idraulico e valuta la differenza.

898989
La timoneria è a frenelli. Chiaro il discorso delle valvole, devo verificare.
Però provando un attuatore elettrico su una barca di 9 metri ho notato comunque una certa resistenza, per questo credevo che gli unici a non fare resistenza fossero quelli rotativi
Non conosco gli attuatori idraulici, ma ho timonato un paio di barche che l'avevano. Non ho mai notato una anomala durezza del timone con l'attuatore disinserito. Consiglierei un intervento di uno pratico.
L'attuatore lineare elettrico non deve dare nessun indurimento del timone se non ingaggiato, in caso contrario c'è un problema alla frizione.
BV!
E' vero che gli attuatori idraulici possono soffrire di una maggiore resistenza degli attuatori meccanici quando disinseriti ma non è impossibile minimizzarla in modo da renderla praticamente impercettibile. Occorre un'attenta analisi del circuito e, in particolare, della valvola (o valvole) di bypass; solo un tecnico sul posto può risponderti e trovare la soluzione.

Daniele
in effetti l'attuatore B&G è tutto integrato ed ha le valvole stesso sul corpo, per cui credo sia proprio così
Ciao, al mio pilota Raymarine è abbinato un attuatore idraulico B&G e non ho assolutamente durezze. L'attuatore lavora direttamente sull'asse timone. Timoneria con cavi e frenelli.
se no ricordo male, anche canopo, che dovrebbe avere stesso attuatore, ha riscontrato stesso problema.
(28-09-2016 12:26)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Ciao, al mio pilota Raymarine è abbinato un attuatore idraulico B&G e non ho assolutamente durezze. L'attuatore lavora direttamente sull'asse timone. Timoneria con cavi e frenelli.
ah, questa è una cosa a favore, strana..ma sei sicuro?
Ho cercato un po' di documentazione sull'attuatore B&G e, come al solito, pare un segreto militare. Vediamo se IanSolo ha qualcosa!
Comunque mi sembra di avere capito che i vecchi modelli B&G effettivamente avevano questo problema tanto che ora ne producono di diverso tipo.

La documentazione della versione moderna è, ovviamente, molto carente ma sembra quasi suggerire che l'accoppiamento dell'attuatore idraulico alla timoneria venga disinserito in modo meccanico con una frizione che, sinceramente, non so neppure dove potrebbe stare.

Daniele
(28-09-2016 13:34)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2016 12:26)spippola50 Ha scritto: [ -> ]Ciao, al mio pilota Raymarine è abbinato un attuatore idraulico B&G e non ho assolutamente durezze. L'attuatore lavora direttamente sull'asse timone. Timoneria con cavi e frenelli.
ah, questa è una cosa a favore, strana..ma sei sicuro?

Certo che sono sicuro. Inizialmente la strumentazione era Cetrek compreso il pilota. A strumentazione non più funzionante ho sostituito tutta l'elettronica con Raymarine, anche pilota, ma ho lasciato il pistone/attuatore idraulico che funzionava ancora benissimo. Da qui l'accoppiata Raymarine con attuatore B&G. Come già detto questo attuatore ha tutto integrato: pompa e valvole di by pass. Ad esempio allora, non so oggi, l'attuatore idraulico Raymarine aveva pompa separata ed anche piccolo serbatoio per l'olio.
Tutto ok da 10 anni o più. Confermo a pilota disinserito ruota assolutamente morbida e fluida, resistenze minime non credo di più di quelle che avrei con attuatore elettrico.
(28-09-2016 13:50)danielef Ha scritto: [ -> ]Ho cercato un po' di documentazione sull'attuatore B&G e, come al solito, pare un segreto militare. Vediamo se IanSolo ha qualcosa!
Comunque mi sembra di avere capito che i vecchi modelli B&G effettivamente avevano questo problema tanto che ora ne producono di diverso tipo.

La documentazione della versione moderna è, ovviamente, molto carente ma sembra quasi suggerire che l'accoppiamento dell'attuatore idraulico alla timoneria venga disinserito in modo meccanico con una frizione che, sinceramente, non so neppure dove potrebbe stare.

Daniele
vecchi quanto? il mio è recente
(28-09-2016 14:52)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]
(28-09-2016 13:50)danielef Ha scritto: [ -> ]Ho cercato un po' di documentazione sull'attuatore B&G e, come al solito, pare un segreto militare. Vediamo se IanSolo ha qualcosa!
Comunque mi sembra di avere capito che i vecchi modelli B&G effettivamente avevano questo problema tanto che ora ne producono di diverso tipo.

La documentazione della versione moderna è, ovviamente, molto carente ma sembra quasi suggerire che l'accoppiamento dell'attuatore idraulico alla timoneria venga disinserito in modo meccanico con una frizione che, sinceramente, non so neppure dove potrebbe stare.

Daniele
vecchi quanto? il mio è recente
Vecchio:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
e nuovo:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Daniele
Io ho un autopilota B&G su una barca del 1999 ed il problema della durezza timone quando il sistema è in standby sulla mia barca non è mai esistito......
il mio infatti è il nuovo. domani provo a smontarlo per vedere se c'è qualche problema
(30-09-2016 10:58)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]il mio infatti è il nuovo. domani provo a smontarlo per vedere se c'è qualche problema
Verifica che la frizione stacchi. Come ho scritto non so bene come agisca ma secondo il manuale risulta esserci un "solenoid clutch".
Il manualetto, molto carente, lo trovi in rete: "T1/T2 Hydraulic Ram Installation & Service Handbook".

Daniele
Ho sganciato l'attuatore ed in effetti cambia poco. Spingendolo a mano fa una certa resistenza, ma non è esagerata. Sarà che ero abituato al sistema senza frenelli della mia ex amata bavaria...
Hai visto che l'attuatore idraulico era innocente! L'inghippo sta da una altra parte se l'indurimento è sopravvenuto indagherei:

-Cuscinetti delle ruote non ben ingrassati o con gommini di tenuta irrigiditi
-Puleggie di rinvio bloccate, leggiti questa discussione:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85274
-Boccole dell'asse timone indurite o gonfiate o da pulire/lubrificare, quella della losca in genere con detersivo

Per analizzare comincerei a sconnettere i frenelli dal quadrante e muovere il timone con la barra di emergenza per valutarne la resistenza.

Con frenelli scollegati e laschi piccoli movimenti delle ruote denunciano se sono libere, comunque ingrassare i cuscinetti ed il tratto di catena e il pignone va sempre fatto.

Sempre con frenelli allentati fare il contorsionista e raggiungere tutte le pulegge di rinvio e farle girare valutandone la resistenza al movimento, anche qui un po' di grasso non fa male.

Buon divertimento!

898989
La barca è semi nuova. Mi sa che farò queste verifiche, anche se forse la migliore soluzione è sostituire i cavi in acciaio con quelli in tessile
Attuatore b and g, parecchio duro.
Pagine: 1 2
URL di riferimento