I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bolinometro
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho installato un bolinometro raymarine i60 sulla mia Etap. funziona regolarmente, indica il vento apparente ma non riesco a impostare il vento reale, come posso fare? Grazie per un consiglio reso in forma elementare...
nel tuo post sei piuttosto telegrafico e, secondo me, ometti alcune informazioni
potrei sbagliarmi
ma per avere il vento reale - il vero insomma - devi dare un dato di prora ed un dato di velocità
sennò come fa lo strumento a calcolare il vero ? lui "sa" solo il relativo
(29-09-2016 15:56)Walter Campanella Ha scritto: [ -> ]Ho installato un bolinometro raymarine i60 sulla mia Etap. funziona regolarmente, indica il vento apparente ma non riesco a impostare il vento reale, come posso fare? Grazie per un consiglio reso in forma elementare...
Scusa ma per bolinometro io intendo uno strumento che ti espande l'arco di circa 45 gradi e serve appunto per avere la massima sensibilità a stare più stretto possibile di bolina, certe barche i 45 gradi di angolo con il vento reale non li fanno nemmeno se c'è sopra P. Cayard quindi non ha nessun senso utilizzare un bolinometro con il vento reale, a mio parere il bolinometro non lavora sul vento reale
Per il reale ci va uno strumento wind oltre al log e comunque ti dà un riferimento polare.
Col bolinometro se arrivasse da poppa il reale... non ha gradi per mostrartelo
ciao, se collegato bene, devi mettere l'etichetta, almeno il mio funziona cosi', segnalandoti la VGM e la velocità' aiutandoti nella tattica. Io sulla mia Alpa34 che stringe molto lo trovo abbastanza utile per chiacchierare al bar con gli amici
----
...a mio parere il bolinometro non lavora sul vento reale
----
Non e' esatto, come si vede dallo schermo questo lo fa, infatti c'e' il tasto True/App:
https://www.rayitaly.com/i60_bolinometro_display

concordo comunque sull'inutilita' di voler usare un bolinometro per leggere il vento reale quando la conduzione di bolina necessita di operare sull'apparente per ottenere la migliore regolazione delle vele.
(29-09-2016 18:23)IanSolo Ha scritto: [ -> ]----
...a mio parere il bolinometro non lavora sul vento reale
----
Non e' esatto, come si vede dallo schermo questo lo fa, infatti c'e' il tasto True/App:
https://www.rayitaly.com/i60_bolinometro_display

concordo comunque sull'inutilita' di voler usare un bolinometro per leggere il vento reale quando la conduzione di bolina necessita di operare sull'apparente per ottenere la migliore regolazione delle vele.
Si c'è il tasto True/App, ma non riesco a capire come fa a calcolare il reale se non è collegato al log.

Il reale può servire ai pigri e ai distratti che stanno andando al lasco per ridurre la tela per tempo e in sicurezza. 24
Avevano un tasto che gli avanzava, erano indecisi tra true/app oppure unuseful/fake. Hanno fatto la prima sceltaSmiley4
BV!
(29-09-2016 20:12)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Avevano un tasto che gli avanzava, erano indecisi tra true/app oppure unuseful/fake. Hanno fatto la prima sceltaSmiley4
BV!

79
----
Si c'è il tasto True/App, ma non riesco a capire come fa a calcolare il reale se non è collegato al log.
----
E' ovvio che ci debba essere il dato di velocita' ! il vento reale su di un mezzo in movimento e' possibile solo calcolarlo non misurarlo e il calcolo richiede di disporre degli opportuni parametri.
Lo strumento (cosi' dice anche il suo manuale) contiene l'algoritmo per il calcolo ed ha il tasto per richiedere la presentazione del risultato, e' quindi probabile che cio' che lamenta Walter Campanella derivi dalla mancanza di dati (se per motivi di difetto di trasmissione sul bus o mancanza o guasto di altri strumenti non e' determinabile tramite il Forum).
Temevo di essermi perso qualche nuova diavoleria elettronica.
URL di riferimento