I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Parere su salpa ancore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Dovendolo installare ex novo su 30 piedi, gavone ancora poco profondo, delta da 10kg., misto 30 mt. catena da 8 e cima, pensavo ad un orrizzontale tipo il QUICK GENIUS GP2000 - 800W 12V.
Qualcuno che l'ha installato può darmi qualche consiglio?...o sconsiglio...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dipende.800w sono buoni per un 9 mt.
se frequenti la grecia però sono pochi perchè spesso bisogna salpare due ancore e allora il 1000 serve.
per il resto non saprei.
se hai un gavone poco profondo prevedi di montarlo in coperta.
occhio ai cavi di alimentazione che devono essere generosi.
La scelta ricadrebbe sul modello della quick appunto perchè posso montarlo in coperta, è leggero, poco più di 10 kg., meno peso a prua...in Grecia?...magari!! Per ora è già tanto se trovo il tempo per uscire in laguna. Quelli da 1000w pesano quasi una ventina di kg., temo troppo per la mia barchetta.
lio grando..bei tempi e bei ricordi
L'ho montato e usato su una Albana 35, avevo 50 mt della catena da 8 e una ancora da 15 kg.
Come te avevo dubbi sulla potenza, ma sentita la quick mi hanno rassicurato che sarebbe stato più che sufficiente, ed infatti è stato così, con gli ingranaggi epicicloidali equivale a 1000w.
Era (ho venduto la barca) veloce e potente, in crociera una goduria, vai tranquillo un bell'attrezzo.
anche io ho un 30 piedi.
Ancoro in costiera, praticamente mai sotto gli 8 metri.
Ho montato in coperta un quick 500 e catena del 6.
esattamente questo: http://www.nauticailliano.it/prodotto-pe...l1512.html
50 mt tutta catena.
mai avuto un problema.
Il salpa va che è un amore. lo sciacquo solo con la pompa di tanto in tanto.
Occhio che l'impianto deve essere fatto a dovere.
Grazie, le vostre informazioni sono state molto preziose.
il salpa è ok ma la profondità del gavone potrebbe essere un problema, costringendoti a soste frequenti per evitare che il mucchietto di catena arrivi fin sotto il salpa.
Io guarderei anche in casa Lofrans
installato QUICK GENIUS - 800W 12V. nel 2013 su 31 piedi con delta 10 KG e catena dell'8 misto tessile.

Perfetto.

Verifica posizione/allineamento, eventualmente fai una dima di cartone o legno di dove alloggiare il verricello.

Nel caso sia da resinare la base, se non sei pratico fattela fare da persona esperta.
Se per calare non usi la frizione sappi che Quick è uno dei più lenti, fai dei confronti con altre marche.
L'ho montato quest'anno. In Grecia tutto bene con 50mt di catena e 25 di cima del 14.
Ho riscontrato un difetto con la cima: dopo pochi ormeggi la cima risulta "masticata" lungo tutta la sua lunghezza e sarò costretto a sostituirla.
Temo che dicitura " catena e cima sullo stesso barbotin" sia più un claim pubblicitario che una vera possibilità.
Ho interessato del fatto la Motomarine che me lo ha venduto perchè giri il problema alla Quick ma fino ad ora tutto tace.
guarda lofrans...
Ho dato un'occhiata a Lofrans, un alternativa potrebbe essere il DORADO 700W, praticamente ha le stesse prestazioni del Genius...il peso è sempre contenuto.
http://www.lofrans.com/product/4-Lofrans...005-dorado
Chiedo un consiglio, su un 27 piedi ancora da 7,5 puo essere sufficiente un 500 w ?
(10-02-2017 20:57)fabio67 Ha scritto: [ -> ]Chiedo un consiglio, su un 27 piedi ancora da 7,5 puo essere sufficiente un 500 w ?
con catena da 6
Grazie
Qualcuno sa dirmi come sbloccare la frizione mAnuale di un Lofrans verticale bloccato probabilmente dalla salsedine è mancato uso mAnuale ??


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modell9?
(02-10-2016 11:45)silentisland Ha scritto: [ -> ]Dovendolo installare ex novo su 30 piedi, gavone ancora poco profondo, delta da 10kg., misto 30 mt. catena da 8 e cima, pensavo ad un orrizzontale tipo il QUICK GENIUS GP2000 - 800W 12V.
Qualcuno che l'ha installato può darmi qualche consiglio?...o sconsiglio...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Dovrebbe essere sufficiente
Pagine: 1 2
URL di riferimento