I Forum di Amici della Vela

Versione completa: contagiri "impazzito"(?)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
è successo che di punto in bianco il contagiri è andato a fine scala.
corro dentro a controllare gli strumenti e tutto pareva normale.
voltaggi e temperature ok.
spengo il motore e riavvio e il nostro si rimette a posto e
mai più successo.
che può essere?
sicuramente è stato un corto e non un basso isolamento, il problema è capire dove.
a me e' successo, ho un motore yanmar, penso dipenda dallo strumento.
ciao
A me è successo con l'alternatore che non andava più anche se in realtà indicava meno del normale
successo questa estate, motore regolare e contagiri che faceva su e giù, dispersione nell'impianto e corrente galvanica che si è scaricata sull'elica. Risolto temporaneamente staccando il cavetto W dall'alternatore e lasciando il contagiri morto. Durante l'inverno vorrei modificare il tutto, rifare il cablaggio e mettere un quadro tipo questo:
https://www.elcos.it/it/prodotti_dettagl...&LINGUA=IT
o similari
Andros,
Il contagiri della tua barca funziona semplicemente trasformando in corrente in modo direttamente proporzionale gli impulsi che riceve dal contatto W dell'alternatore, corrente che applicata all'indicatore fa muovere l'ago secondo la sua intensita'. I suoi collegamenti sono quindi solo due: il contatto W e il ritorno sul negativo del motore (in piu' c'e' solo l'alimentazione +12V per il circuito dello strumento).
I guasti possibili nel tuo caso (ma anche nella piu' gran parte dei casi) sono quindi da restringere ad un'anomalia dell'alternatore che puo' venire da varie fonti e fra le tante non ignorerei lo stato di usura delle spazzole (falsi contatti ripetuti si trasformano in rapidi impulsi che vengono contati come alto numero di giri) oppure in un guasto allo strumento per il quale includerei anche dispersioni (interne) dovute ad alta umidita'. Questo dando per scontato che (conoscendoti) un controllo allo stato dei fili e ai loro contatti tu lo abbia gia' fatto.
Ciao a me e successo con contagiri YANMAR, lo ha fatto una volta, la lancetta haballonzonato su e giù e poi ha ripreso la normalità ... mai più fatto....
(05-10-2016 18:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Andros,
Il contagiri della tua barca funziona semplicemente trasformando in corrente in modo direttamente proporzionale gli impulsi che riceve dal contatto W dell'alternatore, corrente che applicata all'indicatore fa muovere l'ago secondo la sua intensita'. I suoi collegamenti sono quindi solo due: il contatto W e il ritorno sul negativo del motore (in piu' c'e' solo l'alimentazione +12V per il circuito dello strumento).
I guasti possibili nel tuo caso (ma anche nella piu' gran parte dei casi) sono quindi da restringere ad un'anomalia dell'alternatore che puo' venire da varie fonti e fra le tante non ignorerei lo stato di usura delle spazzole (falsi contatti ripetuti si trasformano in rapidi impulsi che vengono contati come alto numero di giri) oppure in un guasto allo strumento per il quale includerei anche dispersioni (interne) dovute ad alta umidita'. Questo dando per scontato che (conoscendoti) un controllo allo stato dei fili e ai loro contatti tu lo abbia gia' fatto.
sempre puntuale ed esaustivo.
confesso che non ho controllato ma è pur vero che avendo montato
lo sterling recentissimamente all'occhio era tutto era ben conservato.
al ritorno in barca farò controlli approfonditi.
(dietro al quadro motore c'è l'inferno:53Smile
Infatti il primo imputato, nel mio caso, è stato l'alternatore che smontato e portato a controllare hanno diagnosticato che pur funzionando si notava "una certa dispersione", allora ne ho comprato uno nuovo e l'ho sostituito, ma non è cambiato nulla, quindi la "certa dispersione" era solo presunta. Considerando che "dietro al quadro motore c'è l'inferno" e che la barca e l'impianto sono del 90 ecco perchè sto valutando un nuovo cablaggio e quadro elettrico.
(05-10-2016 20:50)andros Ha scritto: [ -> ]
(05-10-2016 18:59)IanSolo Ha scritto: [ -> ]Andros,
Il contagiri della tua barca funziona semplicemente trasformando in corrente in modo direttamente proporzionale gli impulsi che riceve dal contatto W dell'alternatore, corrente che applicata all'indicatore fa muovere l'ago secondo la sua intensita'. I suoi collegamenti sono quindi solo due: il contatto W e il ritorno sul negativo del motore (in piu' c'e' solo l'alimentazione +12V per il circuito dello strumento).
I guasti possibili nel tuo caso (ma anche nella piu' gran parte dei casi) sono quindi da restringere ad un'anomalia dell'alternatore che puo' venire da varie fonti e fra le tante non ignorerei lo stato di usura delle spazzole (falsi contatti ripetuti si trasformano in rapidi impulsi che vengono contati come alto numero di giri) oppure in un guasto allo strumento per il quale includerei anche dispersioni (interne) dovute ad alta umidita'. Questo dando per scontato che (conoscendoti) un controllo allo stato dei fili e ai loro contatti tu lo abbia gia' fatto.
sempre puntuale ed esaustivo.
confesso che non ho controllato ma è pur vero che avendo montato
lo sterling recentissimamente all'occhio era tutto era ben conservato.
al ritorno in barca farò controlli approfonditi.
(dietro al quadro motore c'è l'inferno:53Smile
Capitò anche a me, era il dado del contatto W sull'alternatore che non era stretto bene.
URL di riferimento