I Forum di Amici della Vela

Versione completa: sensore srazione vento cosa scegliere?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti
ho un vecchio 24 piedi che sto ristrutturando ( scafo ed interni ora sono perfetti tocca alla coperta ed albero ) ed i soldini sono contati quindi faccio un poco per volta, tra poco disalbero e mi occuperò della vernociatira, sostituzione luci, controllo sartie e drizze e, già che sono vorrei montare un sensore per il vento, non potrò prendere una cosa completa ma intanto solo quello perciò la domanda è:
Quale saeebbe un sensore adatto per poi in futiro aggiungere una unità valosa che mi dia il reale e che magari sia economica o magari facile da reperire usata?
grassie per l aiuto!!
intanto un elogio per l'opera di "rimessa in condizione" del tuo "legno"
so davvero molto bene cosa vuol dire, e cosa si prova a vedere il lavoro fatto come - ed a volte meglio - di come l'avrebbe fatto un professionista.
per la stazione vento ... ma sei sicuro che ti serva?
di tutta la strumentazione che nei decenni è uscita per la nautica, quella che io reputo assolutamente inutile è la stazione del vento.
voglio dire, di tuo - se sei un marinaio - sai già da dove arriva il vento, sai come si chiama, e se anche l'assoluto non ti è noto con la precisione del grado, va bene uguale.
Il relativo lo vedi e lo senti sulla tua pelle oltre che dei filetti sulle vele, e su quello decidi come navigare
poi c'è il mare che di suo è un libro aperto
peccato che in mare ci siano molti velisti - evidentemente analfabeti visto che non sanno leggere il mare - e pochi marinai.
per l'uno che vale questa è la mia opinione
io sulla mia barca ho solo un windex, e tanto mi basta.
BV
se domani vuoi regolare l'autopilota sul vento, serve.
E' una funzione utile se si va da soli o, peggio, con inesperti.
io ho messo tactic e va bene.
Non è tanto capire da dove arriva ma quello che mi interessa è conoscere la velocità reale del vento per parametrarmi con la velocità di avanzamento ecc. quello che vorrei in futuro è avere dati certi così da migliorare le mie ( le sue 89Smiley2Smiley2 ) performance, molte barche da regata e non solo sono dotate di questi strumenti per questi scopi
URL di riferimento