I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Magnetron Radar analogico Raymarine
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, volevo condividere una esperienza che forse potrebbe essere utile a chi ancora possiede vecchi radar analogici Raymarine.
In caso di avaria all'antenna radome, tutti i centri di assistenza Raymarine consigliano o di cercare un'antenna analogica usata (ormai introvabile se non a prezzi folli), o altrimenti sostituire tutti gli strumenti, chart plotter incluso, con i nuovi digitali.
Da buon ingegnere capoccione ho provato ad approfondire e, grazie ad un amico pescatore che "frigge" un magnetron ogni due anni, ho scoperto che si poteva sostituire appunto il solo magnetron riportando a nuovo l'antenna. Naturalmente, il magnetron originale montato sulle antenne Raymarine è assolutamente esaurito e introvabile. Ma grazie ad una simpatica ricerca ho trovato una ditta olandese che produce e fornisce magnetron a tutto il mondo e che ha a catalogo prodotti compatibili anche con tutte le vecchie antenne analogiche Raymarine. Così, dopo aver trovato diverse conferme con tabelle di equivalenza fra magnetron, ho provato a piazzare un ordine, nel mio caso ho acquistato il magnetron MG4004 X, appunto compatibile con l'antenna analogica Raymarine da 24 pollici e 4Kw.
Inutile dire che il tutto ha funzionato perfettamente, con 333 Euro inclusa spedizione è passata la paura. Se fosse di interesse, spero di non violare nessuna regola fornendo anche il nome di questa azienda olandese: AEP Marine Parts.
+1

avevo comperato li' il magnetron del mio vecchio Koden, fra l'altro vendono in esenzione di IVA (almeno all'epoca) Smile
(04-10-2016 16:25)rob Ha scritto: [ -> ]+1

..., fra l'altro vendono in esenzione di IVA (almeno all'epoca) Smile

Anche quest'anno! Smiley2
Grazie Tatone della informazione molto utile in caso di necessità
URL di riferimento