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Versione completa: Magnetotermici ad intermittenza
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Ultimamente e' capitato che tre magnetotermici (VHF, RADAR, Strumenti) abbiano un comportamento imprevedibile. volte funziona tutto tranquillamente a volte accendendone due, ad esempio VHF dopo Strumenti mi si spengano entrambi. In altri casi sembra funzionare tutto ma andando in trasmissione su VHF si spegne tutto.

Mi e' stato suggerito di controllare le batterie ma sono a 12.8 e tutti gli altri servizi non hanno problemi.

Dato il verificarsi apaprentemente casuale di questi problemi tendo a pensare che si tratti di una conseguenza di un fattore variabile come potrebbe essere la temperatura anche se finora non ho riscontrato correlazioni particolari.

Qualche suggerimento??
L'associazione dell'anomalia con apparati radio di potenza fa pensare a spurie di radiofrequenza che passano per l'alimentazione.

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Io avevo un comportamento simile tra frigo e autopilota:
Indipendentemente se stessi a motore o a vela accendendo il frigo con autopilata gia in navigazione quest ultimo si resettava quasi sempre e si riportava in standby. In estate ho messo una ferrite rimediata da un vecchio cavo Usb del pc di casa e ho abbassato di molto la frequenza dell anomalia...forse addirittura risolta del tutto ma preferisco non sbilanciarmi troppo ??
Nel tuo caso supponendo di avere un problema comune direi che radar e vhf in trasmissione sono le maggiori fonti di rumore quindi dovresti lavorare su questi
Mah ? Sono poco propenso a pensare a disturbi da radiofrequenza (un interruttore di quel tipo per costruzione risente poco delle alte frequenze) e molto piu' portato a pensare ad un degrado della prestazione dei magnetotermici immaginando che non siano piu' in grado di reggere la corrente di progetto. Il VHF e il Radar hanno grossi condensatori all'ingresso dell'alimentazione e cio' produce un forte assorbimento istantaneo (analoga cosa fa il VHF andando in trasmissione), un magnetotermico deteriorato puo' non essere in grado di sopportare tale picco (che si riflette su tutto il circuito) e interviene in modo anomalo.
Questa ipotesi associata a quanto Eba dice qui http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=118878 per il suo caricabatterie e lo stato in cui questo sembra ridotto osservandone le fotografie mi fa pensare che una discreta scarica di corrente abbia attraversato i circuiti elettrici di quella barca e quasi mi porterebbe a pensare agli effetti di un fulmine.
Un evento fulmine ci sta, anche se in questo caso mi aspetterei che VHF e altri apparecchi sensibili siano inservibili(ma non necessariamente). In ogni caso visti i problemi pregressi dell"altro thread che ho letto ora, io farei una verifica di tutto l'impianto elettrico.

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(16-10-2016 23:28)IanSolo Ha scritto: [ -> ]mi fa pensare che una discreta scarica di corrente abbia attraversato i circuiti elettrici di quella barca e quasi mi porterebbe a pensare agli effetti di un fulmine.

Potrebbe eanche essere dovuto ad un malfunzionamento della colonnina?
o magari il caricabatterie stesso...

Cmq l'ipotesi "evento traumatico" la trovo plausibile anche visto che il problema sembra sistemico e improvviso...

Per ora tutto il resto dell'impianto elettrico sembra non avere problemi, "solo" questi tre che pero quando funzionano funzionano perfettamente quindi gli apparati non mi sembrano danneggiati.
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Potrebbe anche essere dovuto ad un malfunzionamento della colonnina?
o magari il caricabatterie stesso...
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Sono possibilita' plausibili, una bella botta di tensione e corrente sul circuito puo' fare molti danni non immediatamente evidenziabili.
Per quanto riguarda la colonnina e' raro ma non e' la prima volta che si sente parlare di problemi che in qualche caso sono arrivati fino ad avere tensione di 380V per scambio dei conduttori all'allacciamento generale del pontile. Sono pero' cause che, se corrette, non sono piu' tracciabili ne' dimostrabili ma in tale caso qualche problema lo dovrebbero aver avuto anche altri.
Giusto per chiudere il post... il problema era causato da un collegamento difettoso ad una piccola batteria di backup da 1.2Ah dedicata solo appunto agli strumenti. La batteria era evidentemente sfinita ma comunque il problema era il collegamento del positivo. rifatta saldatura e cambiata la batteria tornato tutto normale.
Bell'impianto.
Anche la radio dovrebbe avere la sua batteria
radio, radar, gps e strumenti tutti su questa batteria e tutti errano ballerini come descritto sopra... ma mettere un'altra batteria solo per la radio si puo fare facilmente
e' una bella cosa farlo.
L'alimentazione della radio è troppo importante, come lo è isolare la radio dal resto dell'impianto.
La tua è di certo una barca che era attrezzata per delle belle crocerone.
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