I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Candelieri Oceanis 311
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Stavo pensando di cambiare i candelieri della mia barca.
Purtroppo però credo di aver individuato in Goiot il produttore.
Il dubbio è, quasi con gli stessi soldi, cambio quello rovinato con l'originale o prendo i "generici" e li cambio tutti e 6?
Consigli x l'attacco alla coperta? Ora il candeliere ha foro, si fa passare una brugola che si avvita a un perno ancorato allo scafo.
X i generici mi sembra di aver visto che hanno dado saldato alla base, la vite incastra su perno a dente di cane fissato allo scafo.
Qualcuno ha esperienza e consigli?
.
La prima domanda è: perchè li cambi? Se sono leggermente storti possono essere raddrizzati (da chi sa fare questo genere di lavori); se sono ossidati/opacizzati l'inox può essere lucidato a specchio.
Se ne hai solo uno, se ho capito bene, messo male a tal punto di non essere riparabile, e tutti gli altri sono in buone/ottime condizioni, cambia solo quello rovinato (e lucida gli altri).
Io li ho cambiati tutti, in occasione del refitting della barca. Pur essendo inox marino si ossidano se non vengono lavati e lucidati abbastanza spesso. I pulpiti che hanno 37 anni non fanno un milligrammo di ossido neanche se ti diverti a spruzzarli con l'acqua salata ogni giorno. Io ho cambiato anche le basi, richiudendo i vecchi buchi e rinforzando con contropiastre sotto la coperta nei punti di attacco. Un lavoraccio perché devi smontare mezza barca (a meno che non sia già smontata come era la mia all'epoca dei lavori). Tieni presente poi che il lavoro deve essere fatto con molta cura per evitare vie d'acqua. Se puoi, cambia solo quello rotto.
Uno è proprio da cambiare.
Il timore è che cambiandone 1 si veda tanto la differenza con gli altri più vecchi.
Forse conviene smontare tutto e lucidare per bene.
Se sono in inox li puoi lucidare bene e la differenza non la vedrai. Lascia stare le basi dei candelieri per non fare malanni.
Puoi farli lucidare da chi lavora l'inox e torneranno meglio che nuovi. Puoi fare una prova anche tu con la pasta Cromar che funziona molto bene.
Ricevuta ora offerta del Goiot.
Tacci loro!! 1 candeliere Goiot 167 Euro, l'Osculati siamo tra i 20 e i 30 Euro cad. a seconda del sito!!
Insomma, costa meno cambiarlo tutti e 6 che prenderne 1 originale!!
(20-10-2016 10:51)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Ricevuta ora offerta del Goiot.
Tacci loro!! 1 candeliere Goiot 167 Euro, l'Osculati siamo tra i 20 e i 30 Euro cad. a seconda del sito!!
Insomma, costa meno cambiarlo tutti e 6 che prenderne 1 originale!!
Ne ho cambiato uno, stessa barca, e l'ho comprato 20 euro da catalogo osculati in rivenditore http://www.mondomareshop.com/shop/scheda...icolo=1762
Sfilato il vecchio ho inserito il nuovo nella base del candeliere. Ho dovuto portare il vecchio ed il nuovo da un tornitore per far combaciare il buco dove passa la vite a brugola.... un gioco da ragazzi.
io non noto la differenza con glia altri e sinceramente € 167 per un candeliere mi pare un furto Blinksmiley
Riusciresti a farmi una foto del tuo candeliere? Così mi rendo anche conto delle differenze tra l'Osculati e il Goiot
Io rimango dell'idea che faccio meglio a cambiarlo tutti e 6!
(20-10-2016 16:07)Carlo Campagnoli Ha scritto: [ -> ]Riusciresti a farmi una foto del tuo candeliere? Così mi rendo anche conto delle differenze tra l'Osculati e il Goiot
Io rimango dell'idea che faccio meglio a cambiarlo tutti e 6!
appena torno in barca la faccio volentieri
URL di riferimento