I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Zinchi
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
Ho una piccola barca a vela di 7.5 m.in vetroresina.
Motore fuoribordo senza serbatoio interno.
Mi appresto a rimettere a nuovo l impianti elettrico a 12 V.
Batterie servizi che alimenta gli impianti e collegamento per l a ricaricare della batteria a 220V dalla banchina.
La mia domanda è: devo montere un impianto di messa a terra per la barca con relativo zinco.? O è sufficiente i, collegamento alla batteria in quanto circuito chiuso?
Inoltre in caso sia necessario come è possibile montarlo e dove ?
Grazie mille.
Zio caste
Il collegamento di "equipotenziale" chiamato con licenza poetica "di terra" deve collegare l'apposito morsetto del caricabatterie al cavo giallo/verde che va in banchina, ed anche ad eventuali elettrodomestici se hai un impianto a 220 Vca. per questo, e solo per questo utilizzerai un cavetto di rame con isolamento giallo/verde.

Gli zinchi non devono essere collegati elettricamente tra loro, a meno che non utilizzi il sistema "bonding" di serie per le barche statunitensi. Comunque non connessi al collegamento equipotenziale.

Se hai una "piastra porosa" sotto lo scafo, questa deve essere connessa alla schermatura del cavo antenna del VHF per fare il graund-plane per l'antenna.
Sempre poeticamente "collegamento ad acqua". 26
Alcuni usano un cavetto giallo/verde anche per questo, ma a me fà un brutto effetto effetto, è come dire a @Bullo di tirare la corda della randa.Smiley30
Se devi solo alimentare un caricabatterie e questo e' del tipo a "Doppio Isolamento" (indicato chiaramente sul suo manuale e confermato dalla presenza di un simbolo costituito da due quadrati uno interno all'altro oltre che dalla necessaria marcatura "CE"), e non devi alimentare null'altro a bordo (in pratica non installi prese di corrente), NON vi e' alcuna necessita' ne' obbligo di messa a terra (eccezion fatta per il cavo che dalla banchina arriva in barca che deve avere il famoso filo GIALLO-VERDE collegato alla spina di banchina).
Se pero' c'e' anche una sola presa di corrente (volante o fissa che sia) le norme, la buona pratica e la logica impongono di avere collegato anche sul lato barca il filo di terra della banchina (la presa deve avere un terminale con collegato il filo GIALLO-VERDE) ma non e' necessaria una messa a terra tramite piastre (o parti) metalliche verso l'acqua. Questo perche' una presa puo' in qualche caso (futuro) venire utilizzata per un apparecchio non a doppio isolamento (un elettroutensile di un artigiano che esegua lavori a bordo) e divenire un collegamento pericoloso se non recante il collegamento di terra.
Solo se il caricabatterie fisso non e' a doppio isolamento o vi sono installati a bordo altri apparecchi di tale tipo (es. uno scaldacqua) e' necessario (obbligatorio secondo le norme vigenti) avere anche una via di terra diretta verso l'acqua.
URL di riferimento