I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rivestimento vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve amici,
la pellicola esterna del rivestimento fonoassorbente del vano motore si sta lentamente scollando. Poichè è fastidioso rimuovere pezzettini di pellicola nera vaganti per il vano motore ed inoltre poichè il fenomeno sta avvenendo solo in aree ben definite del vano motore avete idea di come intervenire?
Pensavo di usare una pellicola adesiva da incollare sul fronte di pellicola pronta a staccarsi in modo da fermare il fenomeno. Vi niene in mente qlc? E' una sciocchezza?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie e buon vento
BornFree
La pellicola che dovresti usare dovrebbe essere ignifuga.
Lavoro per lavoro, a quel punto varrebbe la pena di considerare l'idea di togliere tutto e mettere del nuovo, magari più serio
Concordo con arcadia. Suggerisco anch'io l'eliminazione del materiale vecchio e la sostituzione con del materiale nuovo . Io ho fatto questa operazione lo scorso anno; coprì il motore con un nylon sarà più semplice pulire i residui che si sgretolano. Suggerisco poi l'utilizzo di un materiale fonoassorbente che abbia una membrana posta tra la parte adesiva che aderirà alle pareti del vano e la gommapiuma. Ho riscontrato un deciso miglioramento in termini di silenziosità . Non ricordò il nome
di questo materiale , ma se ti dovesse servire posso recuperare qualche informazione.
Su antirombo liscio di tipo morbido rivestito con pellicola nera antiolio che si stava sfaldando (Jeanneau S O) siamo intervenuti così:
Eliminazione a mano delle parti di pellicola più rovinate, incollaggio con Bostik di pannelli a misura ricavati da rotoli di paracalore da termosifoni di colore argento, ulteriore fissaggio del tutto mediante viti a legno di lunghezza abbondante con interposti dischi (rondellone) di 4 cm di diametro ricavate da pannello di lexan.
Le viti di lunghezza abbondante servono per fare tenuta nel legno e al contempo schiacciare solo leggermente il pacco del fonoassarbente. Con la sola colla con il tempo tendono a scollarsi anche i pannelli originali, specialmente quelli sul soffitto del vano motore.
(22-10-2016 18:35)BornFree Ha scritto: [ -> ]Salve amici,
la pellicola esterna del rivestimento fonoassorbente del vano motore si sta lentamente scollando. Poichè è fastidioso rimuovere pezzettini di pellicola nera vaganti per il vano motore ed inoltre poichè il fenomeno sta avvenendo solo in aree ben definite del vano motore avete idea di come intervenire?
Pensavo di usare una pellicola adesiva da incollare sul fronte di pellicola pronta a staccarsi in modo da fermare il fenomeno. Vi niene in mente qlc? E' una sciocchezza?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie e buon vento
BornFree
Se è del tipo che sfarina viene tirato dal filtro dell'aria.
ho fatto da poco tutto il rivestimento del vano motore con pannelli autocostruiti
se a qualcuno interessa inviatemi in MP indirizzo e-mail: vi mando documentazione completa del lavoro con foto e indicazione materiali

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento