I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione spreader pole Hobie Cat 17
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti ho stupidamente spezzato lo spreader pole del mio Hobie, si tratta della traversa che tiene le prue divaricate, sto pensando di ripararla tagliando i bordi in modo da farli combaciare nuovamente ed inserendovi un'anima in legno che potrebbe essere facilmente ricavata da un manico di Zappa. Dato che l'oggetto lavora solo in compressione secondo voi potrebbe essere una riparazione efficace considerando che se comprato nuovo ci vogliono circa 600 eurini?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 176cf55bfb04af0082133e5454bddbb4.jpg]
[Immagine: 43a0c0f4e309b849399862dcaa9b0b2b.jpg][Immagine: 3b4b32247c812c4afde6a821d74ba387.jpg]
Dovresti cercare di non accorciarlo altrimenti non lavorerà più corretamente .. io cercherei un tubo di alluminio che vada dentro al profilo e ci schiafferei qualche rivetto per tenere tutto insieme Wink
Purtroppo dovrò accorciarlo ma di pochi centimetri.
Essendo il profilo ovale è difficile trovare un tubo in alluminio di forma compatibile. Il legno invece posso farlo sagomare. In alternativa tubo in alluminio e rifaccio tutto nuovo.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
non occorre che il tubo (tondo ovviamente) copi esattamente il profilo a goccia del "divaricatore" , basta che ci vada "giusto" Wink
(23-10-2016 15:36)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]non occorre che il tubo (tondo ovviamente) copi esattamente il profilo a goccia del "divaricatore" , basta che ci vada "giusto" Wink
Pensavo pure che potrei adattare un pezzo di albero da surf. Lavora anch'esso in compressione e potrei trovarne a buon prezzo. E probabilmente sostituirebbe egregiamente il profilato a goccia usato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
(23-10-2016 16:59)gorniele Ha scritto: [ -> ]
(23-10-2016 15:36)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]non occorre che il tubo (tondo ovviamente) copi esattamente il profilo a goccia del "divaricatore" , basta che ci vada "giusto" Wink
Pensavo pure che potrei adattare un pezzo di albero da surf. Lavora anch'esso in compressione e potrei trovarne a buon prezzo. E probabilmente sostituirebbe egregiamente il profilato a goccia usato.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Il tubo di carbonio degli alberi dei windsurf non è fatto per lavorare in compressione...
Qualcosa di usato non lo trovi? Anche i topcat lo montano...
Tentata la riparazione.
Scatolato ad U in alluminio che ci andava giusto con solo un po' di invito di martello, qualche rivetto e vediamo cosa succede.
Se cede provo con lo spezzone di albero da surf, vediamo se Klaus ha ragione !
URL di riferimento