I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Manutenzione stick telescopico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno di voi ha mai mai fatto manutenzione allo stick qui in foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

In pratica ne ho due (quello in alto vecchio ma la parte telescopica funziona, quello in basso più recente ma il sistema di bloccaggio del maschio non funziona più), prima di riacquistarne un altro volevo usare il meglio di entrambi. Non riesco a smontarli e chiedo a qualcuno se sa di che marca sono, se ne ha mai smontato uno ed eventualmente dove si trova l'esploso dei componenti..

Grazie!!
BV
Di sicuro quello con la maniglia sagomata è uno Spinlock, è uguale al mio.... non l'ho mai aperto ma credo si debba intervenire sui rivetti che assemblano le canne, non essendo poi a buon mercato lo tengo sempre da conto, sperando di non metterci mai i piedi sopra Smiley2
A me è capitato di sostituire l'attacco con pezzo di ricambio completo e pagai abbastanza, del resto l'accrocco non era a buon mercato, invece la maniglia in gomma si è piegata quasi a 90° rispetto all'asta in alluminio, dopo una decina di anni e non è giustificato, anche perchè continua ad essere un accessorio costoso.
Maniglia del secondo in foto (modello più recente)
Grazie ragazzi, non ho molto su cui lavorare al momento ..ma lo smonto in un modo o nell'altro e vediamo se ne esco Wink
il sistema di blocco di questi aggeggi è molto simile a quello dei bastoncini da trekking...solo un po' meno sicuro (si...è così)

lo stick ha un terminale maschio conico filettato che si "incastra" nella femmina ad espansione, quasi sicuramente la femmina si è sganciata dalla sede a fine corsa ed ora non riesci più a stringere.

dopo svariati tentativi ho smontato tutto quanto, reinserito la femmina sul maschio, ora funziona tutto a dovere.

....il mio non è uno stick con la maniglia, ma in funzionamenti sono di solito identici, nel caso in cui sia diverso mi dispiace: non so' come aiutarti.
URL di riferimento