I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Help come sblocco un rinvio/organizer?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Cerco suggerimenti da passare ad un amico che ha una puleggia bloccata di uno dei due organizer/rinvio delle drizze dai verricelli sulla tuga alla base d'albero.
Ha recentemente acquistato una barca usata e si è accorto che una puleggia di questi rinvii non gira probabilmente bloccata dalla salsedine o ossido.
Ha provato con lo Svitol ma nulla, ha tentato di smontarlo ma le viti inox non girano. Che fare? Trapanare?
Grazie per qualunque suggerimento utile e B.V. a tutti.
L'anno scorso sulla mia barca (Beneteau Oceanis 411) ho cambiato tutte le pulegge degli organizer. Per farlo ho dovuto smontare tutti i cielini interni alla dinette per accedere ai bulloni che tenevano ferme le pulegge (vedi foto messaggio 14 nella discussione sotto).

http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=organizer
Il trapano è una soluzione però devi stare mooooolto attento all'angolo che dai alla punta, usa il crc nautico ( svitol ), mettine per un paio di giorni una quantità abnorme, poi usa un cacciavite con una chiave inserita ( così da aumentarne la leva ) e spingi molto forte verso la vite e gira, per una serie di viti bloccate lo abbiamo fatto in due, uno spingeva ed uno girava, ha funzionato, se proprio non ce la fai ( ma secondo me ci riuscirete ) una volta invece ho visto usare da un artigiano la flex quasi a filo tuga e dopo il trapano
Come dice Kitegorico, in genere da sotto accedi ai dadi. Difficile che siano filettati su una piastra.
Per dadi e viti difficili va bene anche il cacciavite a percussione, da usare con giudizio perchè puo tranciare il filetto.
Intanto grazie delle idee a cui ne aggiungo un'altra per commenti positivi e negativi: avrei pensato di usare un trapano a percussione, montando anziché una punta un tondino a testa rotonda (magari di rame o ottone), per trasmettere delle vibrazioni alle viti al fine di aiutare il CRC a penetrare. E' un'idea malsana?
prima di ammazzarti hai provato a scaldarlo con un phon ,poi metterlo in forza con una scotta vecchia e provare a farlo muovere ?
Concordo con mimita. Il caldo fa miracoli. Su un dado iperbloccato ho risolto innaffiandolo con svitol e con un saldatore a contatto (quelli a pistola per stagno) ho riscaldato il dado. Ha funzionato. Molta pazienza e un pizzico di fortuna.
Un bozzellino che usavo per la pesca bloccato da ossido e sale con un contagocce ho risolto con HCl diluito al 10%....ma è stata più un esperimento da piccolo chimico (anche perché HCl intacca l'inox)!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Ok! Grazie dei suggerimenti che, alla prima occasione, proverò tutti quindi metterò in borsa: CRC, svitol, trapano, phon da carrozziere, saldatore a stagno da 400W, cacciavite a percussione, ... e altro che mi verrà suggerito stradafacendo fino a sabato 5 o 12 novembre.
(27-10-2016 23:42)Franc Ha scritto: [ -> ]Ok! Grazie dei suggerimenti che, alla prima occasione, proverò tutti quindi metterò in borsa: CRC, svitol, trapano, phon da carrozziere, saldatore a stagno da 400W, cacciavite a percussione, ... e altro che mi verrà suggerito stradafacendo fino a sabato 5 o 12 novembre.

Nel tuo caso prova a scaldare ( se possibile ) prevalentemente la puleggia di alluminio e soprattutto cerca di farla girare prima che si raffreddi ,sennò è notte !
Ok, grazie ci proverò col saldatore per avere un riscaldamento localizzato.
B.V.
Cacciavite a percussione?
Si, si tratta di una specie di cacciavite ad inserti che, colpendolo col martello, svita (e avvita) viti particolarmente ostiche con minor rischio di rovinare l'impronta (a taglio o a croce) delle viti. Ovvio che sotto deve esserci un supporto adeguatamente rigido.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento