I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Skeg in mezzo alle OO
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ah, lo skeg Heart
un bel timone ben protetto , mi piace il modo in cui si comporta la mia cocaletta con il suo bello Skeg.
ha solo un piccolo difetto: la barra del timone invade totalmente il pozzetto, rendendo poco comoda la vita a bordo dei passeggeri che ad ogni virata devono alzar le gambe e ritirarsi per evitare di urtare il timone.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

questa non è la mia cocaletta ma rende l'idea...
ora:
non mi piace l'idea di modificare lo specchio di poppa e mettere un timone esterno, vorrei proprio evitare di fare un appiccico del genere...

però...però...
ho visto un'altra cocaletta con il timone a ruota Blinksmiley... insomma, preferirei di no....anzi: proprio NO!


allora mi chiedo: come si potrebbe aumentare il confort a bordo? ....accorciando il timone?

idee? suggerimenti?
Cambia barca Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Barca molto più grande ad esempio.100
Non ho capito cosa centra la barra, ribolla in genovese, con lo skeg?
(28-10-2016 18:05)bullo Ha scritto: [ -> ]Cambia barca Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4Smiley4
Ahahah, e c'hai ragione !!!!
Fra un po', per ora me la devo tenere Big Grin



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
non c'è soluzione.
(28-10-2016 18:07)bullo Ha scritto: [ -> ]Non ho capito cosa centra la barra, ribolla in genovese, con lo skeg?
+1
(28-10-2016 20:29)EC Ha scritto: [ -> ]
(28-10-2016 18:07)bullo Ha scritto: [ -> ]Non ho capito cosa centra la barra, ribolla in genovese, con lo skeg?
+1
Niente, stavo pensando al timone e invece ho scritto skeg. ....e non so come si modifica il titolo

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Far sedere" i passeggeri" a poppavia del timoniere?
Imbarcare solo velisti e lasciare i passeggeri alla Costa Crociere ?
858585
Soluzioni non ci sono però sono stato su una coccaletta che, in termini di ingombro della barra, e' come la mia, alla fine di spazio ne hai eccome.
Per precisazione lo skeg non incide nulla, il tuo timone è avanzato perché in pozzetto hai un buco per il fuoribordo, potresti metterlo proprio fuoribordo ed arretrare tutto il timone ( skeg incluso ) ma ti convetrebbe comprare un altra barca in termini di costi, stai cosi' che va bene!!!
Accorcia la barra : meno ingombro più, muscoli nelle braccia Tongue
(29-10-2016 09:28)albert Ha scritto: [ -> ]Imbarcare solo velisti e lasciare i passeggeri alla Costa Crociere ?

Parole sante:
La scorsa settimana ho fatto fare un'uscita a un bisboccia "" mio papà "" ma quando mi ha detto : 53 comprati una barca a motore, c a z z o , per andare la, devi andare li !!!6060
Credetemi dalla rabbia mi si è alzato il colesterolo, e siamo ancora freddi.3737
Domani sostituisco la barra, in navigazione la barca è molto equilibrata e spesso il timone lo tengo giusto per non farlo penzolare in giro, vi saprò dire...

Per il resto : nei limiti delle dimensioni, voglio che i miei ospiti siano comodi e passino una giornata piacevole in barca, se poi vogliono i 150 cv e la planata, allora hanno sbagliato guscio su cui galleggiare Big Grin

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
La Cocaletta è una graziosissima barca studiata molto bene e non cambierei di un millimetro neppure il minimo particolare. L'unico dubbio che mi sorge è che qualcuno abbia allungato la barra del tuo timone perché nei disegni originali non sembra così in mezzo ai OO. Verifica! Trovi dei disegni fatti bene sul sito del club, per esempio qui:
http://cocaletta.altervista.org/layout.htm

Daniele
[Immagine: f7231511305683cd95e84d81cc6f36ac.jpg]
Si, il timone originale è proprio diverso, provo a rifarlo, ho visto ottimi tutorial in questo forum...
Domanda: secondo voi quello in fotoche tipo di legno è ?
Potrebbe essere teak ma un qualsiasi buon legno marino va bene. L'unico problema dal punto di vista tuo è che deve essere costruito in forma "lamellare" per aumentarne la resistenza nelle direzioni di maggiore sforzo richieste dal suo utilizzo ed evitare assestamenti col tempo.

...come, d'altra parte, si vede dalla foto!

Daniele
...che ne pensate del mogano , come legno per la barra del timone? Meglio il rovere?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 3d01be97c7b0dc53816ffeb948f2508d.jpg]

Primo modello, invece di accorciare la barra , la alzo di 30 cm, in questo modo passa sopra le ginocchia....
Ogni suggerimento è gradito Smile

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
[Immagine: 370baa53f365abbd4fef32774cefad4b.jpg]

...non mi convince molto....

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento