I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Eliminare collante dalla vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sono ancora qui a chiedere i vostri preziosi consigli, perché i lavori da fare sul cometino sono davvero tanti!
Oggi sono stato in cantiere e ho iniziato a far pulizia degli interni: un po' perché son messi male, un po' perché dopo cinque anni senza mai esser stata aperta, la barca puzza in maniera incredibile! 22
Nello specifico oggi mi sono dedicato a togliere la finta pelle messa come cielo sotto coperta, e anche il sughero in dinette.
Il precedente proprietario nella dinette di prua ha rivestito il cielo di pannelli si sughero. Il problema è che erano tutti mezzi marci e scollati, quindi ho pensato di toglierlo.
In alcuni punti il sughero è venuto via senza problemi, in altri la colla usata per fissarlo ha preso davvero bene e anche se con tanta pazienza, si fa fatica a toglierlo con una spatolina.
Vi allego delle foto per farvi vedere la situazione:
[Immagine: nqeddz.jpg]
[Immagine: wtyn1x.jpg]
Secondo voi c'è modo di togliere il sughero con un solvente, senza intaccare ovviamente la vetroresina? Il solvente potrebbe essere dato sul sughero (magari se questo lo assorbe)?
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!

Ale
usa una vecchia grattugia di questo tipo.
oppure una spatola\scalpello e martello e non ti preoccupare se qualche fibra se ne viene
poi stucchi e livelli.
puoi ptovare con un phon da 2000w scaldando bordo bordo e scalzando.
arieggia bene perchè la colla pur vecchia riscaldando esala ancora solventi
URL di riferimento