I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Tonalità bianco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
salve a tutti, devo fare una riparazione sull'opera morta della barca per eliminare dei graffi abbastanza profondi. Ho acquistato lo stucco di gelcoat Levante, vorrei chiedervi consigli su come beccare la giusta tonalità di bianco, la mia barca è un comet 910 plus il bianco è abbastanza chiaro direi molto brillante, non so esattamente di che tonalità sia il gelcoat che ho AC uistato e che deve ancora arrivare, ma supponendo che tenda al giallino, come posso renderlo più bianco? Ho letto nel forum che ci può aggiungere del blu, ma non so se questo sa stato testato da qualcuno.
Avete consigli su come trovare la tonalità esatta?
Pensavo di utilizzare questi coloranti, anche se misembra più facile scurire che schiarire
http://www.nautimarketshop.com/shop/prod...L9500.html
Le confezioni di gelcoat che ho acquistato erano di un bianco neve, se qualche dominante c'è era sull'azzurrino. Credo che qualunque colorificio con la macchina per fare le tinte possa darti qualche goccia di colorante puro per epossidico. Per la tonalità "esatta", a meno di possedere qualche colorimetro di precisione, un ottimo sistema ad "occhiometro" sono le tabelle pantone, da farsi prestare da qualche tipografo/grafico MOOOOLTO amico e generoso (costano una botta!). E' il sistema più rapido per avere un risultato accettabile (NON identico, sia chiaro!). Con molta fortuna, ho aggiunto una goccia di nero alla volta al contenuto dell'intero barattolo. La fortuna è stata imbroccare una tonalità accettabile PRIMA di passare il limite. I colori si possono aggiungere facilmente, ma una volta superata la giusta misura, non si può assolutamente tornare indietro. Ho colorato l'intero barattolo per due motivi: una goccia su un barattolo è una quantità irrisoria e facile da gestire. Piano piano si arriva al colore desiderato, mentre se colori solo la quantità desiderata (poca, di solito) diventa difficile gestire le microquantità. In secondo luogo, avendo centrato abbastanza il colore, adesso ne ho un barattolo a disposizione assolutamente costante. E' noto che è praticamente impossibile creare due tinte identiche in due volte successive.
se il gelcoat che mi danno fosse bianco neve mi andrebbe bene così.
La mia barca è bianchissima.
"schiarire" il gc bianco è abbastanza difficile, di solito per stuccare del gc vecchio si aggiunge un goccio di giallo, alle volte anche un po' di nero....
URL di riferimento