I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sciarrelli
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti. Sto facendo una ricerca universitaria su"Adria II" uno sloop del 1968 di Sciarrelli. Navigando on-line non ho trovato alcuna informazione utile.

Sapreste aiutarmi dandomi più informazioni possibili (storiche) sulla barca, sulle repliche, sull'armatore, sul cantiere ecc..

Grazie[/size][/font]
ho avuto modo di dare le stesse info ad altri tuoi colleghi, quello che so della barca è poco, qui riassunto, magari altri possono aggiungere qualcosa.

Compare nel famoso elenco di Carlo Sciarrelli come disegno n. 15 del 1968 con a fianco il famoso asterisco molto ambito dagli armatori.
Fu costruita per Tiziano Gasparotto e Primo Lucadello.
Vinse il Campionato dell'Adriatico per la IIa Classe RORC nel 1970.
Restaurata dal Cantiere Marina del Faro.


[Immagine: img157.jpg]

[Immagine: img158.jpg]

[Immagine: img159.jpg]

[Immagine: img160.jpg]

Fonti:
- "Lo Yacht" di Carlo Sciarrelli
- "Carlo Sciarrelli - Architetto del mare" di Lodigiani, P. / Danelon, G. / Buschi, E.

ciao
Sono rientrato dalla Francia ieri sera, oggi ho visto il post e per Proust il messaggio privato.
Purtroppo è una barca che non ho mai incontrato nelle mie varie visite e navigazioni e quindi le notizie che ho provengono dalle vs stesse fonti ("lo Yacht" di Sciarrelli).
Forse si può provare a parlare con il cantiere della Marina del Faro al Cavallino (VE) in passato hanno fatto un refitting ad Adria II, forse hanno più informazioni.
Un'altra strada è provare a contattare l'Adriaco, hanno il modellino e probabilmente anche alcune info quantomeno sul passato della barca, magari sanno anche dov'è adesso.

Come già acceonnato ad altri, in archivio AIVE c'è "Franca G." che ha le stesse linee d'acqua e gli stessi dati (anno del varo, cantiere etc.) potrebbe trattarsi di una barca gemella costruita in parallelo (e non ufficilamente riconosciuta da Sciarrelli) o più semplicemente la stessa barca che aveva cambiato nome in passato per poi tronare all'originale.
Grazie mille, informazioni utilissime. Ne sono veramente grato.
URL di riferimento