I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batteria motore completamente morta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto vista la mia quasi totale ignoranza in materia di elettricità.
Sulla mia barca ho un pacco batterie servizi AGM deep cycle da 450Ah, mentre ho la batteria del motore tradizionale (non AGM), da 100Ah senza manutenzione.
Il caricabatterie è un Quick da 80 A, regolato per la ricarica delle batterie AGM (regolazione identica a quelle a Gel), quindi con l'uscita che oscilla tra i 13,8V e i 14,4V, invece dei 13,5 e i 14,1 delle batterie normali a elettrolita liquido. Ho fatto questa scelta perché il pacco servizi l'ho montato nuovo io, mentre la batteria motore ho lasciato la vecchia che c'era già a bordo.
Ora, per 3 anni nessun problema, ha tutto funzionato alla perfezione.
Lo scorso week end ho trovato la batteria motore scarica, o meglio, funzionante ma non in grado di avviare il motore. Premetto che la barca l'avevo usata l'ultima volta 4 settimane fa e che funzionava tutto benissimo.
Quindi, avvio il motore facendo parallelo con la batteria servizi e stacco subito il parallelo, quindi navigo a motore per un'oretta e mezza abbondante. Spengo il motore e per scrupolo provo a riavviare immediatamente, ma la batteria non riesce neanche a far girare il motorino, come se non si fosse caricata con l'alternatore del motore. Notare che la tensione ai morsetti è 13,1, misurata con il tester anche a impianto scollegato! Ovviamente, appena attacco il motorino di avviamento crolla a 6.
Quando rientro in porto, attacco subito il caricabatterie e lo lascio tutta notte, lo strumento mi dà la batteria regolarmente sotto carica.
Al mattino, stacco la corrente dalla banchina e provo ad avviare il motore: nulla, come se non fosse stata caricata! Ai morsetti a riposo, sempre 13,1!
Qualcuno mi aiuta a capire cosa può essere successo? E' la prima volta che mi capita una "morte improvvisa" di questo genere, con mantenimento della tensione nominale ma senza alcuna capacità di immagazzinare e restituire carica....
Grazie in anticipo!
Possibile cortocircuito o isolamento di una cella.
Misura la tensione dopo aver tentato di mettere in moto.
Prima però pulisci i morseti con un po d'acqua, e verifica la massa.
Se sei fortunato è la massa.
Ovviamente stacca i morsetti quando li pulisci.
(02-11-2016 18:09)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Se sei fortunato è la massa.
Ovviamente stacca i morsetti quando li pulisci.

E' stata la prima cosa che ho fatto, nessun risultato purtroppo...
(02-11-2016 18:03)pepilene Ha scritto: [ -> ]Misura la tensione dopo aver tentato di mettere in moto.
Prima però pulisci i morseti con un po d'acqua, e verifica la massa.

Fatto, ritorna a 13,1...
Prova misurare il voltaggio alla batteria finché giri la chiave del motore (bisogna essere in due ovviamente).
(02-11-2016 17:58)Beppe222 Ha scritto: [ -> ]Possibile cortocircuito o isolamento di una cella.

Ma in questo caso mi crollerebbe la tensione di almeno 2 Volts (se è 1 cella), o sbaglio?
(02-11-2016 21:03)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Prova misurare il voltaggio alla batteria finché giri la chiave del motore (bisogna essere in due ovviamente).

Fatto, crolla a 6 Volts, per ritornare a 13,1 appena si stacca la chiave...
Ma la batteria motore quanti anni ha?
prova un altraa batteria , se non va neanche con un altra batteria allora è arrivata e da buttare. se con la batteria presa in prestito parte il problema è da un altra parte. lo so hai gia provato con quelle dei servizi , ma tu prova lo stesso con un altra di 100 amp. Oppure smonta la batteria e prova ad avviare la macchina :-)
se non va buttala e chiama casadellabatteria Perugia :-)
Test Chinese, strano , prova quello già suggerito.

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk
batteria morta;semplicemente.
dopo tre anni? dopo tre anni. niente di nuovo e non è per i 03 v di differenza di carica.
Seppelliscila (si fa per dire!!!) e falle il funerale.
la vita media di una batteria è di 3/4 anni.
(02-11-2016 22:53)Discola Ha scritto: [ -> ]la vita media di una batteria è di 3/4 anni.
Infatti.... io ho due batterie da 100 A. ancora perfettamente funzionanti, una ha sette anni e l'altra nove....media otto anni. E mo' ?
sei fortunato ma io non mi sentieri tranquillo.
La vita della batteria è dovuta principalmente dalla temperatura
di stoccaggio (più costante è meglio è) dal tipo di carica e se mantenuta
sempre in carica (es. panello solare).
aggiungo che quella del motore la cambio senza aspettare che sia morta all'inizio del 4^ anno di vita.
Con quelle dei servizio si può osare di +
(02-11-2016 21:24)sventola Ha scritto: [ -> ]Ma la batteria motore quanti anni ha?

Penso 5 o 6...
(02-11-2016 23:46)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(02-11-2016 21:24)sventola Ha scritto: [ -> ]Ma la batteria motore quanti anni ha?

Penso 5 o 6...
allora ha già dato.
una prece.
Pagine: 1 2
URL di riferimento