I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Sbarcare il motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Domandona.
Volevo sbarcare il motore un volvo penta MD2040 peso 211 kg.
Secondo voi lo si può parancare al boma e issarlo, poi sbracciando calarlo a terra?
Il boma l'albero le sartie e l'amantiglio reggono?
Dimenticavo .....La barca è un Bavaria 38 ed è in secca.
Beh, 211 kg con il piede, puoi iniziare a smontare piede e altro e scendere già a 140-150 kg, anche perchè smontare tutto insieme è impossibile, il piede completo non lo puoi estrarre da dentro.
Comunque la struttura regge.
Si il piede lo smonto. Devo cambiare la guarnizione. In effetti non so quanto pesi
Considerato il lavoro che fai vorresti rimontare la guarnizione vecchia?
Smiley4....Tutto è partito per il cambio della guarnizione.
Siccome per far uscire il sail drive il motore và spostato molto in avanti e ho un'amico meccanico un pò "malato",
ha notato dei leggeri trafilamenti di olio (niente di preoccupante ma ci sono) e si è messo in testa di cambiare le guarnizioni.
Così l'idea dello sbarco. Ovviamente tutto in economia. Sadsmiley
Nanni non si sa che barca hai.
Tirarlo su con il boma di un metro va bene, ma poi portarlo fino in coperta e far scapolare le draglie come fai?
come dice bullo il problema non è portarlo in coperta ma portarlo a casa del meccanico.

a) noleggia per una 1/2 giornata un camioncino con la gruetta e il gioco è fatto
b) chiedi al cantiere, se hanno un muletto o sotto gru , quanto ti chiedono
La barca è un Bavaria 38 (non sei attento l'ho scritto :19Smile.
In effetti devo controllare le misure, ma credo che un poco il boma si riesca ad alzare usandolo come il braccio di una gru....credo....
Ho un vang spingente e l'amantiglio....Mollando il vang e cazzando l'amantiglio...
... non la vedo un granché bene, ammesso che l'amantiglio e relativi rinvii lo sostengano, quando il peso andrà oltre il l'asse longitudinale per arrivare il banchina???
Credo sia intuitivo che albero boma sartie amantiglio e trozza di un 38 piedi che pesa più di5/6 tonnellate siano fatti per gestire agevolmente 200 kg. Gli sforzi che devono sopportare sotto vento teso sono ben maggiori. Le altezze che devi superare per metterlo a terra e la lunghezza dei paranchi che ti devi organizzare sono da verificare in sede. Ma io, se serve, lo farei col boma.
L'ho sperimentato direttamente con un 35 piedi ed un motore (linea d'asse) Lombardini 37 cv., quindi pesi corrispondenti al tuo.
Non lo ha evidenziato nessuno.
Occhio che la barca è a terra, certamente su un invaso.
Non so che effetto abbiano sui puntelli 200 kg sbracciati su un lato.
Se hai le draglie apribili l'operazione è più agevole, però mi inquieta il peso di tre persone appese fuori bordo.
Lo avrei fatto con più tranquillità in acqua.
Se la barca è a terra vuol dire che è in cantiere, giusto? E allora fai rimuovere il motore dalla gru del cantiere. Lavoro semplice, veloce e pulito.
(05-11-2016 10:50)Nanni64 Ha scritto: [ -> ]ho un'amico meccanico un pò "malato"

Ma se il meccanico non sta bene, deve diventare un problema tuo???Smiley6
Quoto Luciano, ritengo l'operazione fattibile in acqua, ma su invaso come si mette quando il boma sbracciato fuori bordo fa una bella leva?
Mi sa che mi faccio fare un tiro di gru.....e la smetto con le seghe mentali22
Come al solito il forum alla fine è illuminante....grazie ragazziThumbsupsmileyanim
Sarà la scelta migliore!! Smiley32
Anche secondo me usare la gru è la scelta migliore, ma sono altresì convinto che 200KG appesi al boma, anche sbracciato, considerando sartie, strallo e paterazzo non facciano poi così tanto danno. in Fondo quel peso sull'invaso insiste già, visto che il motore è a bordo; si tratta solo di uno spostamento. e comunque il peso verrebbe scaricato in diversi punti.
@Nanni64, ci hai tolto un pensiero...e anche al tuo vicino di rimessaggioSmiley32

@Simone71, io non mi preoccupavo per le manovre fisse e/o per la struttura dell'invaso ma per l'effetto leva laterale applicato ad una barca appoggiata in equilibrio precario su una struttura di ferro con soli 5 esigui punti di appoggio. Supponiamo che sia leggerina/instabile di appoggio in chiglia e che la pinna decida di scivolare lateralmente...sai che tonfo???26
Luciano53, ribadisco che secondo me usare la gru e la soluzione più ortodossa e sicura. detto ciò, il Bavaria 38 è una barca che disloca 7000 kg. il boma è abbastanza corto. Per sbarcare il motore non serve sbracciare a 90°, basta che si vada appena fuori dalla sagoma. sinceramente non la vedo come una cosa che possa far ribaltare una barca del genere. Se poi e poggiata su un invaso traballante... io mi preoccuperei più di quello a questo punto!!
Con 50€ una gru lo tira fuori in un minuto, il tuo sistema ti rubera' 1/2 giornata, con ???????????????
Pagine: 1 2
URL di riferimento