I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi Opencpn, Nmea 0183 e autopilota nke
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho un gps attivo e un ais collegato tramite Miniplex Lite al mio computer portatile e al cavo nmea 0183 del mio autopilota Nke. In pratica nel Miniplex entrano i cavi nmea del gps e dell' ais e ne esce un cavo usb per il portatile e un cavo nmea 0183 per l'entrata nmea dell' autopilota.

Sul portatile funziona tutto perfettamente, ho la posizione e controllo i bersagli ais con Opencpn. Ma quando inserisco una rotta per l'autopilota iniziano i problemi.

All' inizio sembra funzionare tutto bene, per esempio sullo schermo nke dell' autopilota vedo questo:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Poi dopo un po', avvolte 30 secondi, avvolte anche meno, i dati cambiano,

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

e la barca impazzisce cambiando rotta improvvisamente. Per poi tornare tutto come all' inizio....

Così è come ho impostato OpenCpn:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Ho provato a modificare qualche impostazione di OpenCpn, e ci ho perso un pomeriggio, purtroppo senza risolvere il problema.
Sembra che non arrivino chiari i dati nmea all' autopilota. Il cavo nmea deve avere qualche caratteristica particolare?
Avete qualche consiglio?
Ciao per ora non ti posso aiutare, ma anche io sto facendo un sistema con AP NKE, Multigraphic ed OpenCPN su mac. In aggiunta ho un B&G Zeuss2. Sia il cantiere (JPK) che gli installatori (TEEM) sono molto disponibili. Quando saro' in cantiere tra 2 settimane faccio vedere il tuo post magari mi dicono qualcosa. Ciao
Devi fare un log dei dati che vanno verso l'autopilota. E' un file che contiene tutte le stringhe con i valori trasmessi.
Queste devono arrivare pulite e verificate con il checksum error. Mi è capitato all'inizio con Iregatta che le stringhe fossero corrotte e succedeva più o meno quello che succede a te ma non con l'autopilota. Le stringhe corrotte -se ci sono- si vedono abbastanza facilmente perchè sono troncate oppure manca o è sbagliato il checksum (alla fine della frase *seguito da numero).
Almeo così metti un ponto sulla ricerca della causa.
URL di riferimento