I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Batterie del "brico"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ciao a tutti,
so che è un argomento discusso 10000 volte ma Sabato era a fare "spese" per il refitting della barca e al Brico ho visto in offerta batterie da 120/140 e 160 ah

BATTERIA AUTOCARRO 120 A 12V-900A (EN1) L 513 x P 220 x H 190 mm PESO 36 kg

prezzi 1 eruo ah !

..sono MOLTO tentato di prendere 2 da 120 o anche 2 da 140....

https://www.bricoman.it/n/utensileria/ca.../10042254/

Che dite ??

Per avviamento ho 1x60 normalissima....
Io vedo 129 euro.
Comunque le batterie danno problemi quando sono di marca, figurarsi le sottomarche.
In barca ci metto solo roba buona.
(07-11-2016 12:35)KA6 Ha scritto: [ -> ]Io vedo 129 euro.
Comunque le batterie danno problemi quando sono di marca, figurarsi le sottomarche.
In barca ci metto solo roba buona.

Già...

le ho nel gavone del pozzetto (pozzetto centrale) sto valutando di spostare tutto sotto in dinette nel gavone sotto la seduta per i pesi...ma le batterie "dentro" non mi piacciono...

Cmq andrò su qualcosa di più "saggio" , sempre che trovo i cavi da 35 mm, sto diventando matto a cercare i cavi unipolari per i collegamenti ! (sono di genova)

mah....
Alcuni anni fa, compari all’ Iper Coop, 4 batterie da 100 Ah di marca Bosh; dopo più di un anno le batterie incominciarono a dare problemi: non tenevano la carica. Mi recai presso il punto vendita, mostrando batterie e scontrino: le batterie mi vennero sostituite senza batter ciglio.

Quanto sopra per dirti che il prodotto è coperto da garanzia di 2 anni e se succede qualche cosa, hai il diritto di chiedere la sostituzione.
Dopo 7 anni sono ancora nel vano batterie e funzionano
una domanda correlata
ma il RINA richiede batterie particolari in cabina?
cioè le normali batterie da autotrazione col buco per i vapori sono permesse o vietate?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle
(07-11-2016 14:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle

Oltre a questo a me hanno imposto pure di metterle dentro un apposito contenitore di plastica che contenga l'eventuale fuoriuscita di acido.
(07-11-2016 12:52)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Alcuni anni fa, compari all’ Iper Coop, 4 batterie da 100 Ah di marca Bosh; dopo più di un anno le batterie incominciarono a dare problemi: non tenevano la carica. Mi recai presso il punto vendita, mostrando batterie e scontrino: le batterie mi vennero sostituite senza batter ciglio.

Quanto sopra per dirti che il prodotto è coperto da garanzia di 2 anni e se succede qualche cosa, hai il diritto di chiedere la sostituzione.

Certo, il problema è che un'eventuale avaria non ti comporti di finire a scogli mentre tenti in qualche modo di riaccendere il motore... personalmente ho qualche idea su come evitare questo problema, ma un conto è ipotizzare, altro è quando ti capita e sicuramente hai mare, vento, pioggia, grandine, tornado, tempesta magnetica, invasione delle cavallette seguita da quella degli extraterrestri che se le vogliono pappare e....ciliegina sulla torta, olio di palma nello snack che ti mangerai dopo aver fracassato la barca . Mi sto toccando.9191
(07-11-2016 14:59)KA6 Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 14:17)sandro1 Ha scritto: [ -> ]L'unica accortezza che mi hanno chiesto é quella di cinghiarle

Oltre a questo a me hanno imposto pure di metterle dentro un apposito contenitore di plastica che contenga l'eventuale fuoriuscita di acido.


ok ci sono allora, contenitore chiuso, avvitato ai madieri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Queste sono batterie di avviamento cioè ti danno tanta corrente in poco tempo come ad esempio per avviare un motore.
Non sono fatte per essere utilizzate come batterie servizi.
Il motore a sua volta deve essere in grado di ricaricarle quinidi va messa una batteria adeguata al tuo motore.
Grazie a tutti


ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !

ciao e BV
(07-11-2016 17:46)LOKA Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti


ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !

ciao e BV

Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... Smiley2
(07-11-2016 20:33)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 17:46)LOKA Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti


ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !

ciao e BV

Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... Smiley2


Cercando bene nel forum ho trovato questo sito
http://www.batteriesma.it/ecommerce/inde...x&cPath=69
e mi sono preso 2x120 ah !

ora rimane la questione cavi....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?

Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....


Grazie mille e buon vento
(08-11-2016 12:35)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 20:33)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 17:46)LOKA Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti


ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !

ciao e BV

Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... Smiley2


Cercando bene nel forum ho trovato questo sito
http://www.batteriesma.it/ecommerce/inde...x&cPath=69
e mi sono preso 2x120 ah !

ora rimane la questione cavi....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?

Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....


Grazie mille e buon vento

Ma come? alla fine hai preso batterie da avviamento? Calcola sempre che al massimo potrai scaricarle a metà della loro capacità, se vai oltre si rovinano. Mentre le deep cycle ti danno l'80% della loro capacità...
La sezione del cavo dipende più dai carichi che dal generatore (batteria).
Un cavo da 35 mmq porta fino a 125 A.
Quindi si può dire che fatto salvo per i cavi dedicati all'avviamento del motore dove le correnti sono molto più alte (500 / 600 A di spunto) direi che il 35 mmq può andar bene.
A meno che tu non abbia un salpa ancore di una nave.
Ricorda più corto è il cavo e meno si oppone al passaggio di corrente quindi , fai tratti brevi dove puoi.
(08-11-2016 13:49)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(08-11-2016 12:35)LOKA Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 20:33)Tatone Ha scritto: [ -> ]
(07-11-2016 17:46)LOKA Ha scritto: [ -> ]Grazie a tutti


ho abbondonato l'idea (geneovese...) di mettermi 140x2 al prezzo di 100x2 amg deep cycle....
quinadi meno ah ma piu' durata !

ciao e BV

Beh, aggiungerei che ti porti a spasso la metà del peso, il che su una barca a vela ha ancora il suo perché... Smiley2


Cercando bene nel forum ho trovato questo sito
http://www.batteriesma.it/ecommerce/inde...x&cPath=69
e mi sono preso 2x120 ah !

ora rimane la questione cavi....
Opzione 1 ) per parallelo e fino al ripartiore e poi allo stacca batterie da 50 mm
e dallo stacca agli impianti , salpa e alternatore da 35 mm ?
oppure posso fare tutto 35 mm?

Devo ordinare il cavo (da saldatrice) e sono indeciso....


Grazie mille e buon vento

Ma come? alla fine hai preso batterie da avviamento? Calcola sempre che al massimo potrai scaricarle a metà della loro capacità, se vai oltre si rovinano. Mentre le deep cycle ti danno l'80% della loro capacità...

Ciao
sono da trazione, quindi cycle.
non sono AGM ma un compresso direi buono prezzo/ah/resa

almeno questo secondo svariate opinioni 22
(08-11-2016 14:10)manovel Ha scritto: [ -> ]La sezione del cavo dipende più dai carichi che dal generatore (batteria).
Un cavo da 35 mmq porta fino a 125 A.
Quindi si può dire che fatto salvo per i cavi dedicati all'avviamento del motore dove le correnti sono molto più alte (500 / 600 A di spunto) direi che il 35 mmq può andar bene.
A meno che tu non abbia un salpa ancore di una nave.
Ricorda più corto è il cavo e meno si oppone al passaggio di corrente quindi , fai tratti brevi dove puoi.

Grazie
tratta massima 3 mt
Li posso usare anche per parallelare le due da 120 ah ? no ?
Il salpa è un 700w con i suoi cavi da 35 mm già previsti visto che sono quasi 6 mt

grazie
per curiosità come applichi i capicorda?
(08-11-2016 20:43)corradino Ha scritto: [ -> ]per curiosità come applichi i capicorda?

Standard capicorda e stagno !

ciaooooo BV
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento