I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Materiale tenditori
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Devo acquistare dei tenditori x le sartie del mio Oceanis 411. Dalle varie discussioni sull'argomento mi sto orientando verso i tenditori della blue Wave in bronzo cromato distribuiti da oscurati. La misura della filettatura é 5/8 e spero che la misura del cavo (devo verificare direttamente prendendo le misure in barca) sia da 8 perchè non fanno più il 5/8 per cavo da 10. Ora mi é caduto l'occhio sul tenditore (sempre da catalogo oscurati) in acciaio inox che c'è nella stessa pagina del catalogo e che per le stesse identiche misure ha un costo pari a meno di un terzo rispetto il tenditore in bronzo cromato.
Come mai una differenza così abissale di prezzo?
Che differenze sostanziali ci sono tra un arridatoio in bronzo ed uno in inox?
Tra l'altro le sartie sono in acciaio e l'arridatoio inox dovrebbe dare pure minori problemi galvanici.
Resto in attesa di essere illuminato. Thanks
Grazie. Ammetto di essere stato frettoloso. Ero in negozio e non ho cercato prima. Approfitto allora, visto che il danno è fatto Smiley4, per chiedere qualcos'altro.
Sono andato in barca a misurare il cavo in acciaio e x la nota legge di Murphy è ovviamente da 10 quindi gli arridatoi Blue Wave da osculati con quella misura di cavo non sono più in catalogo.
Ma nel misurare il cavo i sono accorto che la sezione del filetto impiombato (quello che si avvita nel tenditore) è anche moolto piu larga dei 10 mm.
Quindi mi chiedo è sufficiente indicare nell'acquisto (che dovrò fare ahimè online) del tenditore la sezione del cavo da 10 oppure anche la misura del filetto?
Qualcuno conosce qualche sito affidabile dove cercare stì benedetti arridatoi?
tanto per precisazione, Osculati non è IL Distributore, ma solo uno dei distributori.
Magari se ti rivolgi a qualcuno un pò più qualificato in materia, ad esempio ad un attrezzista, magari trovi le risposte che cerchi?
Ciao, Vittorio
Gli unici rigger "ufficiali" della mia città sono gli stessi che 5 anni fà nel cambiarmi lo strallo si sono imbattuti negli arridatoi grippati delle sartie. Mi guardarono con sufficienza quando gli anticipai che non sarebbero riusciti a sbloccarli.
Dopo vari tentativi mi dissero che non potendo allentare gli arridatoi per cambiare lo strallo avrei dovuto disalberare.
Grazie al santo forum nonostante allora fossi molto più pivello di quanto sia ancora oggi mi vestii di autorità e sapienza e li convinsi con modo molto "educati" a procedere nello smontaggio
Questo x far capire il livello di professionisti che abbiamo da queste parti.....
Temo che per capire cosa e dove comprare mi dovrò nuovamente affidare a questi sapientoni......
Anche i negozi: tutti venditori di prodotti da catalogo senza nessuna competenza specifica
(10-11-2016 18:26)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Anche i negozi: tutti venditori di prodotti da catalogo senza nessuna competenza specifica

dal sito blue wave (ma va bene anche qualunque produttore da Selden a Ronstan etc.etc)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
se cerchi quello per cavo da 10 filetto 5/8" è il 331016AX, come vedi è ancora a catalogo....
Si grazie. Sto cercando in rete qualcuno che vende on line.
Ma il filetto che si impiomba sul cavo da 10 è standard?

Questa è la misura del cavo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la misura del filetto impiombatro che va nel tenditore (5 mm in più)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie
(10-11-2016 19:35)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Si grazie. Sto cercando in rete qualcuno che vende on line.
Ma il filetto che si impiomba sul cavo da 10 è standard?

Questa è la misura del cavo
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questa è la misura del filetto impiombatro che va nel tenditore (5 mm in più)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Grazie

Come vedi dalla tabella che ti ha postato Sailor, il 10mm può avere la canaula da 5/8 o da 3/4, misura il perno in basso e saprai qual'è la misura

P. S. se non hai trovato chi li vende on line è perchè non l'hai cercato proprio.. Smile
Adesso ho capito. Scusate ma sono proprio di coccio. Non capivo che la misura 5/8 si riferisse al filetto....
Ora mi è tutto chiaro. Grazie
Se ho capito bene però se la misura del filetto è sempre 5/8 teoricamente si riuscirebbe a montare sia quello x cavo da 10 che quello per cavo da 8.
Sempre per deduzione ritengo che poi di fatto il secondo non andrebbe bene a causa del minor carico di rottura. Giusto?
(10-11-2016 20:53)zankipal Ha scritto: [ -> ]
(10-11-2016 19:35)kitegorico Ha scritto: [ -> ]

P. S. se non hai trovato chi li vende on line è perchè non l'hai cercato proprio.. Smile

Ti assicuro che non è tanto facile trovarli. Provando a mettere in google "Tenditori Blue wave" o anche il codice dell'articolo escono tanti siti ma nessuno (Italiano) che lo abbia esplicitamente in vendita (ad alcuni ho mandato una mail per sapere se ce l'hanno e soprattutto se vendono a privati).
Quelli che trovi sono i rivenditori osculati (come quelli della mia città) che hanno solo il tenditore 5/8 x cavi da 8 .
Ho avuto la risposta da una azienda cui ho fatto una richiesta.
Per il blue wave 5/8 in bronzo cromato x cavo da 10 mi chiedono 175 euro (scontato, dicono loro) cadauno.
Ma quello disponibile sul catalogo osculati (x cavo da 8) il negozio di Taranto me lo fornisce a 69 euro (quello inox addirittura a €.18,60).
Qualcosa non mi quadra .....
Ma guarda che a te non serve il tenditore intero, il difetto è solo nella canaula
Puoi cambiare anche il pezzo sotto ma la parte impiombata nel cavo la devi tenere, quindi che siano per l'8 o il 10 a te non cambia nulla
Beh, cambia il carico di rottura (1000 kg di differenza). Dici che non è rilevante?
Si vede che i dati sono riferiti al cavo, di fatto la canaula e' la stessa
(11-11-2016 21:59)zankipal Ha scritto: [ -> ]Si vede che i dati sono riferiti al cavo, di fatto la canaula e' la stessa

Giusto, non ci avevo pensato.
OK grazie mille.
ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
Grazie Kitegorico mi salvo questo post. Continua per favore ad aggiornarci su come evolve il problema.
A Crotone viene come rigger Alex Ricci . Viene da Rimini quindi si trova si trova sulla strada per Taranto.
(12-11-2016 18:32)sergiot Ha scritto: [ -> ]Grazie Kitegorico mi salvo questo post. Continua per favore ad aggiornarci su come evolve il problema.
A Crotone viene come rigger Alex Ricci . Viene da Rimini quindi si trova si trova sulla strada per Taranto.

In settimana ordinerò un tenditore blue wave da 5/8 dal negozio della mia città (e forse, visto il costo esiguo, ordinerò anche un tenditore in acciaio inox, così giusto per vedere com'è fatto).
To be continued....Smiley4Smiley4Smiley4
Girando vecchie email mi sono ricordato di aver già chiesto un preventivo a gel , te lo inoltro con un mp per eventuale confronto.
(13-11-2016 20:05)sergiot Ha scritto: [ -> ]Hai già visto qui?

http://www.gegrigging.it/VisualizzaProdotto.aspx?id=155

Si è l'azienda che mi ha mandato il preventivo che ho postato. Probabilmente è il prezzo di tutto l'articolo (arridatoi + filetti).
Comunque troppo alto.
Vero anche che a Taranto sui prodotti da catalogo osculati c'è un negozio (che vende anche online) che in fatto di prezzi non ha avversari in tutta Italia....
Pagine: 1 2
URL di riferimento