I Forum di Amici della Vela

Versione completa: consiglio guarnizione
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho necessità di mettere una guarnizione che non faccia passare acqua da un "tappo" rettangolare di circa 1 mt x 0,5 mt. Questo tappo è avvitato.
Qui sul forum sono sicuro che mi saprete dare una soluzione.
Il "tappo" deve essere apribile per ispezione e vorrei evitare di usare una guarnizine che si rompe ogni volta che si apre il tappo (quindi che debba essere sostituita).
Le guarnizioni spesso si "imparentano" anche senza che abbiano adesivo e quando si apre il "tappo" si rompono.
Grazie a chi mi dice quale guarnizione devo usare.
Ho allegato foto. E' il coperchio/tappo sotto al tavolo.
Avevo lo stesso tappo sull' Hobie Cat e adesso sulla mia barchetta nella cassa di deriva ; come guarnizione ho sempre usato un o ring.
Avevo lo stesso tappo sul Tamurè... e mi ha sempre fatto dannare!
Ti sono vicino.
Forse non ho spiegato bene e l'immagine ha creato un'informazione sbagliata.
Non è il tappo tondo ma quello più grande rettangolare di circa 1 metro per 70 cm
le guarnizioni devono avere sezione rettangolare all'incirca 19mm per 3mm di spessore
Un bel rotolone di guarnizione "parafreddo", non ti va?
Se la vecchia s'attacca, la puoi sostituire con uno spezzone nuovo.
Per contro, ti toccherà comprare un foglio di gomma, spessore 3 mm e ritagliarti la guarnizione. Smiley2
intendi quelli da finestre di casa?
(09-11-2016 15:53)bistag Ha scritto: [ -> ]Forse non ho spiegato bene e l'immagine ha creato un'informazione sbagliata.
Non è il tappo tondo ma quello più grande rettangolare di circa 1 metro per 70 cm
le guarnizioni devono avere sezione rettangolare all'incirca 19mm per 3mm di spessore

Si, si. L'avevo capito. 22
Compra un rotolo di guarnizioni adesive in neoprene in un negozio di forniture industriali.
In quei negozi hanno anche la possibilità di fati una guarnizione su misura, o tagliandola dal foglio o incollando profili scelti da un catalogo. In genere devi dargli il disegno, in quelle ritagliate a volte vogliono il file dxf o dwg.
Nel caso ti servisse e tu non sapessi come fare, mi dai uno schizzo te lo preparo io.
Poi quando la monti, ricordati un velo di vaselina sulla faccia in battuta e non si rompe più... almeno si spera.
(09-11-2016 16:13)bistag Ha scritto: [ -> ]intendi quelli da finestre di casa?
O yes! 100
(09-11-2016 16:16)Moody Ha scritto: [ -> ]
(09-11-2016 15:53)bistag Ha scritto: [ -> ]Forse non ho spiegato bene e l'immagine ha creato un'informazione sbagliata.
Non è il tappo tondo ma quello più grande rettangolare di circa 1 metro per 70 cm
le guarnizioni devono avere sezione rettangolare all'incirca 19mm per 3mm di spessore

Si, si. L'avevo capito. 22
Compra un rotolo di guarnizioni adesive in neoprene in un negozio di forniture industriali.

sono io che non lo avevo capito!22
(09-11-2016 16:43)Moody Ha scritto: [ -> ]Poi quando la monti, ricordati un velo di vaselina sulla faccia in battuta e non si rompe più... almeno si spera.
+1
(09-11-2016 20:31)andros Ha scritto: [ -> ]
(09-11-2016 16:43)Moody Ha scritto: [ -> ]Poi quando la monti, ricordati un velo di vaselina sulla faccia in battuta e non si rompe più... almeno si spera.
+1

Santa vaselina!!!
Grazie Moody a questo uso della vasellina non ero ancora arrivato.
Ottimo lo farò anche in altre zone dove non sono mai riuscito a mantenere le guarnizioni a posto.
meno male che ne ho comprato un barattolo grande!!!!!
pare che pure il burro.. (ultimo tango a parigi)
a proposito di guarnizione mi fa acqua lìoblo sopra la dinette e non si capisce se passa dal vetro o dall o ring di tenuta
vorrei evtare di togliere il trasparente riscio di romperlo e mi non rimontarlo bene
Se metti una foto sono sicuro che a qualcun altro è già capitato. Se si tratta di un osteriggio Lewmar Ocean, sono diventato un esperto 22
Glicerina meglio della vaselina. Già che ci sei passala anche sulle guarnizioni degli osteriggi.
lavoro fatto e spero che acqua non ne passi più....usato vasellina perchè ne ho un barattolo appena comprato.
URL di riferimento