I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Caldaia a gas ed impianto idraulico
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve,
sulla mia barca (del '74) mi ritrovo una vecchia caldaia a gas e dei tubi di rame che avrebbero dovuto portare acqua calda a due "termosifoni". Uno di questi pare sia andato a fuoco.

Trovo questo impianto un pò vetusto. Che ne pensate ?

Mi piacerebbe rinnovare l'impianto magari con dei tubi flessibili e dei raccordi whale o john guest. Per riscaldare l'acqua invece userei un boiler ma lo installerei più tardi visto che non prevedo di navigare in luoghi freddi entro breve.

Quindi mi piacerebbe avere un vostro parere su un'installazione "modulare" in modo da poter installare facilmente un boiler tra qualche tempo.

Grazie
Federico
che barca è?
Fermo restando l'uso dei radiatori se funzionanti ,perché non ti monti un bel Webasto o Herberspacher ad acqua e non ad aria ? Li trovi rigenerati pronti all'uso a trecento euro su internet , con quadretto e tubi di collegamento ai termosifoni. Piccoli ,con già il circolatore incorporato e alimentazione a gasolio . Facili da installare anche con solo una buona manualità !
(10-11-2016 10:56)magia Ha scritto: [ -> ]che barca è?

E' uno spanker 12.8 dei Southern Ocean Shipyard di Southampton.
(10-11-2016 10:17)federico_p Ha scritto: [ -> ]Salve,
sulla mia barca (del '74) mi ritrovo una vecchia caldaia a gas e dei tubi di rame che avrebbero dovuto portare acqua calda a due "termosifoni". Uno di questi pare sia andato a fuoco.

Trovo questo impianto un pò vetusto. Che ne pensate ?....
....
Grazie
Federico
Però dovresti spiegarmi come ha fatto un radiatore ad acqua calda ad andare a fuoco... Curiosità mia!
Oggi ero in barca, al freddo, con una stufetta a gas catalitica che ogni cinque minuti controllavo... Ansia nera!
(11-11-2016 21:56)Fede55 Ha scritto: [ -> ]
(10-11-2016 10:17)federico_p Ha scritto: [ -> ]Salve,
sulla mia barca (del '74) mi ritrovo una vecchia caldaia a gas e dei tubi di rame che avrebbero dovuto portare acqua calda a due "termosifoni". Uno di questi pare sia andato a fuoco.

Trovo questo impianto un pò vetusto. Che ne pensate ?....
....
Grazie
Federico
Però dovresti spiegarmi come ha fatto un radiatore ad acqua calda ad andare a fuoco... Curiosità mia!
Oggi ero in barca, al freddo, con una stufetta a gas catalitica che ogni cinque minuti controllavo... Ansia nera!

Non lo so se sia veramente andato a fuoco.
Quello che so, che ho visto, e':

- un tubo di rame che arriva sotto al tavolo (che porta gas e non acqua)
- una macchia nera di bruciato sul supporto del tavolo

Mi sono sbagliato, non sono termosifoni ad acqua calda ma a gas.

Scusate

Federico
27 il gas GPL che circola a pavimento? E se si crea una perdita? Smiley26
Buuum !

Inviato con Tapatalk
Riproviamo: i tubi in rame sono usati per tutto, dall'acqua al gas al gasolio. Quindi immaginiamo che sia un impianto di distribuzione del gas che va... a delle stufette cataliche. Quindi avremmo una bombola di gas, quale che sia, grossina. Una saracinesca principale che chiude fuori dalle cabine detta bombola, un tubo che corre per ogni dove e delle stufette catalitiche. Ora non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma fra gas e CO mi sembra che sia giocare alla roulette russa. Sinceramente toglierei tutto e valuterei, piuttosto, i vari "webasto" sia ad aria calda che ad acqua, poi, pur con il problema CO, stufette a cherosene. Se solo in banchina anche termo elettrici con un impianto ben dimensionato. Il gas portato in giro così proprio non mi piace: non a casa e ancor meno in barca! IMHO!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(18-11-2016 12:56)Fede55 Ha scritto: [ -> ]Riproviamo: i tubi in rame sono usati per tutto, dall'acqua al gas al gasolio. Quindi immaginiamo che sia un impianto di distribuzione del gas che va... a delle stufette cataliche. Quindi avremmo una bombola di gas, quale che sia, grossina. Una saracinesca principale che chiude fuori dalle cabine detta bombola, un tubo che corre per ogni dove e delle stufette catalitiche. Ora non vorrei fare l'uccello del malaugurio, ma fra gas e CO mi sembra che sia giocare alla roulette russa. Sinceramente toglierei tutto e valuterei, piuttosto, i vari "webasto" sia ad aria calda che ad acqua, poi, pur con il problema CO, stufette a cherosene. Se solo in banchina anche termo elettrici con un impianto ben dimensionato. Il gas portato in giro così proprio non mi piace: non a casa e ancor meno in barca! IMHO!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
+1Smiley64
URL di riferimento