I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attrezzi e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi pare normale che le batterie ricaricabili dei vari B&D si esauriscano presto e quelle di ricambio costino quasi come l'intero attrezzo?
(Nel caso è un seghetto da pota)
Possibile non ci siano forniture alternative?
Ho visto che ci sono tra noi superesperti: qualche dritta?
Grassie.Smiley2
La soluzione e' rimpiazzarle con batterie Li-Po che durano molto di piu'.

Si puo' fare in molti modi ma costruirsi da soli il circuito di regolazione e di ricarica puo' portare i non esperti a realizzare oggetti molto pericolosi poiche' le batterie al Litio mal caricate rischiano di esplodere in modo molto violento.
Io ho convertito i miei trapani elettrici utilizzando addirittura celle al Litio recuperate da vecchi PC fuori uso (quindi gratuite) ma non pubblico i circuiti per non indurre a costruire cose che comportino rischi elevati se non correttamente realizzate.

Suggerisco invece la molto sicura soluzione di sostituire le celle originali (che immagino di tipo NIckelCadmio o NIckelMetallidrato) con celle al Litio per uso modellistico (si tratta delle batterie utilizzate su modelli di auto o su droni) che sono un po' piu' costose delle celle base ma sono gia' dotate del circuito di protezione e se ne puo' acquistare l'adatto alimentatore (vedi NOTA a pie' di pagina) evitando fatiche e rischi.
Non ne descrivo qui la modalita' di realizzazione ma, molto piu' semplicemente, rimando alla seguente molto buona descrizione su come fare:

http://www.instructables.com/id/Converti...ium-Li-Po/

E' in inglese ma usando il traduttore di Google penso che sia piuttosto comprensibile a tutti.
Ricordo che e' ESSENZIALE scegliere la batteria con la giusta tensione e DETERMINANTE (per la sicurezza) acquistare l'adatto caricatore che il fornitore e' senz'altro in grado di suggerire.

-----