I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Attrezzi e batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Vi pare normale che le batterie ricaricabili dei vari B&D si esauriscano presto e quelle di ricambio costino quasi come l'intero attrezzo?
(Nel caso è un seghetto da pota)
Possibile non ci siano forniture alternative?
Ho visto che ci sono tra noi superesperti: qualche dritta?
Grassie.Smiley2
La soluzione e' rimpiazzarle con batterie Li-Po che durano molto di piu'.

Si puo' fare in molti modi ma costruirsi da soli il circuito di regolazione e di ricarica puo' portare i non esperti a realizzare oggetti molto pericolosi poiche' le batterie al Litio mal caricate rischiano di esplodere in modo molto violento.
Io ho convertito i miei trapani elettrici utilizzando addirittura celle al Litio recuperate da vecchi PC fuori uso (quindi gratuite) ma non pubblico i circuiti per non indurre a costruire cose che comportino rischi elevati se non correttamente realizzate.

Suggerisco invece la molto sicura soluzione di sostituire le celle originali (che immagino di tipo NIckelCadmio o NIckelMetallidrato) con celle al Litio per uso modellistico (si tratta delle batterie utilizzate su modelli di auto o su droni) che sono un po' piu' costose delle celle base ma sono gia' dotate del circuito di protezione e se ne puo' acquistare l'adatto alimentatore (vedi NOTA a pie' di pagina) evitando fatiche e rischi.
Non ne descrivo qui la modalita' di realizzazione ma, molto piu' semplicemente, rimando alla seguente molto buona descrizione su come fare:

http://www.instructables.com/id/Converti...ium-Li-Po/

E' in inglese ma usando il traduttore di Google penso che sia piuttosto comprensibile a tutti.
Ricordo che e' ESSENZIALE scegliere la batteria con la giusta tensione e DETERMINANTE (per la sicurezza) acquistare l'adatto caricatore che il fornitore e' senz'altro in grado di suggerire.

-----
NOTA - Le celle al Litio DEVONO essere caricate con correnti non troppo forti per evitarne il surriscaldamento e la loro massima tensione di carica NON DEVE superare una tensione fra i 4,2V e 4,25V secondo il tipo. Nel caso di pacchi batteria a tensioni piu' elevate le celle che li compongono NON possono essere caricate in serie poiche' NON presentano una variazione netta dell'impedenza interna come altri tipi, cio' porterebbe una o piu' celle a tensioni tanto elevate da produrre la violenta decomposizione dell'elettrolita con rischio di esplosione.
Per queste ragioni i caricatori per batterie al litio composte da celle in serie sono in realta' alimentatori multipli che provvedono alla ricarica di ciascuna cella in modo indipendente, tale circuiteria e' talvolta racchiusa (caso delle batterie per PC) nel pacco batterie stesso ma, trattandosi di circuiti che "colloquiano" con l'alimentatore per controllarne la funzione, non sono riutilizzabili facilmente.
Poco spendi, poco godi, B&D non è mai stata una marca usata dai professionisti.
Per non sbagliare io prendo solo attrezzi con batterie al Litio, a meno che non sia un qualcosa che uso oggi per fare un lavoretto e sono sicuro che non mi servirà più.
Ho avuto un'esperienza col robottino pulisci pavimenti della Roomba: esce di fabbrica con batterie NiMH, dopo nemmeno un anno la durata della ricarica mi cala di brutto, dall'ora e mezza iniziale, passo alla mezz'ora, in teoria potevo rivolgermi al negozio per una sostituzione in garanzia, ma leggo nelle istruzioni che la batteria è garantita per solo 100 ricariche, vado su internet e vedo che il ricambio originale costa intorno ai 70 euro, ma su amazon c'è una non originale al litio col proprio circuito di ricarica all'interno della batteria stessa, le recensioni non sono male e la prendo, ebbene è da Maggio 2014 che lavora ogni santissimo giorno e la durata della ricarica non è ancora calata.
Grazie per le risposte.
@ IanSolo, complimenti per la competenza, sapevo dei rischi e non ho modo nè capacità
di fare circuiti del genere. Più semplicemente pensavo a forniture alternative.
@KA6: certo non era un acquisto per usi professionali, solo hobby, peraltro
quel tipo di seghetto per potatura non lo produce nessun altro che io sappia.
Comunque la B&D nella sua gamma ha anche elettroutensili con batterie al litio:
http://www.blackanddecker.it/gardentools...no/GKC108/

come anche Bosch:
https://www.planetahuerto.it/bricolage/a...0wodVyUCXA

e Hitachi:
https://www.amazon.it/Hitachi-Seghetto-a...o+batteria

e Makita:
https://www.amazon.it/Makita-Seghetto-ba...o+batteria

piu' tanti altri fra i quali c'e' solo l'imbarazzo della scelta.

Un'osservazione: le batterie al Litio soffrono un po' piu' degli altri tipi di batterie se sottoposte a scariche troppo profonde (con tensione di cella sotto 1,5-1,2V) e rischiano di non ricaricarsi piu', i prodotti piu' "professionali" hanno un circuito di monitoraggio delle tensioni delle singole celle e ne arrestano l'erogazione della corrente a tensioni poco sotto i 2V (e' gia' stato utilizzato circa il 90% della carica che equivale ad una scarica piuttosto profonda) garantendo una lunga vita alle batterie, i prodotti piu' economici talvolta non adottano questo accorgimento e l'utilizzo estremo della capacita' porta al loro rapido deperimento.
uso in barca: acquistatio trapano con batteria a 9V andata a putt. subito. buttata via e ai contatti ho collegato un conduttore bello lungo con presa ai 12v dell'accendisigari. funzia benone e con una prolunga posso fare un groviera della barca da prua a poppa.
Makita è un'altra storia
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Li avete mai provati gli utensili della Lidl ? Non sono Makita , però...
E' sempre la solita storia ... usi l'attrezzo e poi lo butti in fondo ad un gavone e dopo 6 mesi lo ripeschi e la batteria è passata a miglior vita. 22
La soluzione miglliore è quella di Alessandro Alberto: collegamento con un bel filo lungo direttamente al banco batterie e passa la paura Smiley2
Occhio alle batterie "Lipo" ci sono agli "ioni di litio" relativamente più sicure (sono quelle dei pc portatili e dei cellulari) e ci sono quelle ai "polimeri di litio" prettamente modellistiche e decisamente più pericolose (anche se non prendono "quasi" più fuoco si danneggiano anche per le sovrascariche e si autoscaricano nel tempo).
Perdona la correzione: la definizione "LiPo" per le celle e' l'acronimo di "LI-tium PO-limer" ovvero celle con elettrolita polimerico (allo stato solido).
Le celle con elettrolita solido sono le piu' sicure in quanto il Litio e' "intrappolato" nel polimero (solido: tipicamente un poliacrilonitrile) e in caso di danno si disperde meno facilmente creando meno danni di quelli che possono venir prodotti da un danneggiamento delle celle a "Ioni di Litio" che e' la comune definizione per le celle con elettrolita liquido (o gelificato), quest'ultime surriscaldate possono produrre schizzi di liquido contenente Litio metallico che ha la proprieta' di reagire violentemente con l'umidita' e l'ossigeno dell'aria incendiandosi.
In rete c'e' molta letteratura in merito (articoli scientifici e tesi universitarie) che aiuta a chiarire quanto ho detto.
Io mi sono divertito a trasformare al litio delle torce con batterie al piombo, si trovano a poco prezzo i regolatori di carica
tipo questo per 1 cella: http://www.ebay.it/itm/5V-Micro-USB-1A-4...33b9074774
ma ne avevo visti anche da più celle.

P.S. ho modificato mettendo un modello con protezione
URL di riferimento