I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Passare il cavo della radio e luce testa l di albero
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buonasera,
Sono alla ricerca di ho consiglio:
Il vecchio proprietario aveva posizionato l antenna della radio e la luce in testa d albero, poi i cavi correvano lungo lo strillone di poppa ed entravano dal gavone all interno della cabina.

La soluzione non mi piace. Pensavo quindi ad una alternativa:
Far passare internamente alla albero i due cavi e una volta sulla coperta forare a farla entrare in cabina. L albero non è passante quindi mi chiedevo se qualcuno sa indicarmi procedura , modalità e materiali per sigillare il foro della coperta ed evitare infiltrazioni di acqua o peggio.
Grazie
BV

Ziocaste
Ho appena disalberato per fare dei lavori in cantiere e ho visto che i cavi elettrici e antenna passanti dentro l'albero escono da un foro alla sua base e entrano direttamente nello scafo attraverso un buco in coperta in asse con quello della base d'albero, il tutto era semplicemente sigillato da un "tappo" di silicone che inglobava perfettamente i cavi e chiudeva il foro alla base dell'albero non quello nello scafo, dal quale comunque non è mai entrata una goccia d'acqua. Al riarmo ripristinerò come ho trovato visto che ha funzionato per anni. Penso che l'eventuale acqua che entra nell'albero arriva alla base e trovando tutto chiuso esce dai fori dei rivetti che giuntano la piastra di chiusura dell'albero.
Ciao,
esistono appositi connettori stagni passascafo, sia a 50 Ohm (per antenna) che plurifilo (per luci, staz.vento ecc.).
Sono comodi perche una volta disconnessi rendono l'albero indipendente dalle utenze. es.: http://www.quicknauticalequipment.com/?l...50&ms4=110
Saluti
Antonio
Taglia pezzetti di 10 cm di ogni cavo che hai nell'albero.
Stima quanto spazio richiedono tutti i cavi messi uno accanto all'altro
e trova una fresa di adeguate dimensioni ed un contenitore in plastica
stesse dimensioni ma leggermente conico. (tipo Vasetti yogurt o cose del genere)
Pratica un foro per ogni cavo di adeguete dimensioni nel contenitore ed infilaci
i cavi appena tagliati.
A questo punto procurati della gomma siliconica e versala nel contenitore.
Una volta asciugata tira via i pezzi di cavo, pratica la fresatura sulla vetroresina, infila i cavi nel pezzo di gomma appena fatto e pressa tutto nel foro creato nella vetroresina. Essendo conico andrà a tappo.
Con pochi euro ed un oretta di lavoro fai un lavoro a tenuta stagna perfetto.
(11-11-2016 14:38)manovel Ha scritto: [ -> ]Taglia pezzetti di 10 cm di ogni cavo che hai nell'albero.
Stima quanto spazio richiedono tutti i cavi messi uno accanto all'altro
e trova una fresa di adeguate dimensioni ed un contenitore in plastica
stesse dimensioni ma leggermente conico. (tipo Vasetti yogurt o cose del genere)
Pratica un foro per ogni cavo di adeguete dimensioni nel contenitore ed infilaci
i cavi appena tagliati.
A questo punto procurati della gomma siliconica e versala nel contenitore.
Una volta asciugata tira via i pezzi di cavo, pratica la fresatura sulla vetroresina, infila i cavi nel pezzo di gomma appena fatto e pressa tutto nel foro creato nella vetroresina. Essendo conico andrà a tappo.
Con pochi euro ed un oretta di lavoro fai un lavoro a tenuta stagna perfetto.

Non conviene mettere un semplice passaparete?
(11-11-2016 16:11)fratlaf Ha scritto: [ -> ]
(11-11-2016 14:38)manovel Ha scritto: [ -> ]Taglia pezzetti di 10 cm di ogni cavo che hai nell'albero.
Stima quanto spazio richiedono tutti i cavi messi uno accanto all'altro
e trova una fresa di adeguate dimensioni ed un contenitore in plastica
stesse dimensioni ma leggermente conico. (tipo Vasetti yogurt o cose del genere)
Pratica un foro per ogni cavo di adeguete dimensioni nel contenitore ed infilaci
i cavi appena tagliati.
A questo punto procurati della gomma siliconica e versala nel contenitore.
Una volta asciugata tira via i pezzi di cavo, pratica la fresatura sulla vetroresina, infila i cavi nel pezzo di gomma appena fatto e pressa tutto nel foro creato nella vetroresina. Essendo conico andrà a tappo.
Con pochi euro ed un oretta di lavoro fai un lavoro a tenuta stagna perfetto.

Non conviene mettere un semplice passaparete?

Magari è anche più bello da vedere
passacavo avvitato in coperta e passa la paura.
Mi sembrava di aver capito che l attraversamento era sotto la base dell albero. Se è così non puo' sporgere dalla vetroresina con un passacavo. Ma forse ho capito male.
(13-11-2016 00:25)manovel Ha scritto: [ -> ]Mi sembrava di aver capito che l attraversamento era sotto la base dell albero. Se è così non puo' sporgere dalla vetroresina con un passacavo. Ma forse ho capito male.
Avevo capito anch'io così Smiley6
Anche passacavi a pipa.
(13-11-2016 00:25)manovel Ha scritto: [ -> ]Mi sembrava di aver capito che l attraversamento era sotto la base dell albero. Se è così non puo' sporgere dalla vetroresina con un passacavo. Ma forse ho capito male.

Forse mi sono espresso male. La base dell albero alloggia su di una piasra sagomata metallica e non credo sia il caso di forarla. Per questo faro un foro nelle vicinanze. La mia domanda a questo e' su come installare correttamente un passascafo per evitare infiltrazioni d acqua. Avete consigli?
Cerca passacavi stagni "scanstrut"
(21-11-2016 21:48)ziocaste Ha scritto: [ -> ]....
Forse mi sono espresso male....
forse se non aspettavi 10 giorni per riapparire e chiarire forse ...
(21-11-2016 22:19)EC Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2016 21:48)ziocaste Ha scritto: [ -> ]....
Forse mi sono espresso male....
forse se non aspettavi 10 giorni per riapparire e chiarire forse ...

Diciamo a Roma: sta a guarda' il capello...
(21-11-2016 23:29)pippuzzo Ha scritto: [ -> ]Diciamo a Roma: sta a guarda' il capello...
Tonguesmiley
(21-11-2016 22:19)EC Ha scritto: [ -> ]
(21-11-2016 21:48)ziocaste Ha scritto: [ -> ]....
Forse mi sono espresso male....
forse se non aspettavi 10 giorni per riapparire e chiarire forse ...

Giusta Critica, ma ero in medio oriente per lavoro e internet non è sempre "libero".
E allora ti basta un semplice passacavo come già ti hanno scritto in tanti.
Fori, inserisci avviti. Stop.
(24-11-2016 00:43)manovel Ha scritto: [ -> ]E allora ti basta un semplice passacavo come già ti hanno scritto in tanti.
Fori, inserisci avviti. Stop.

Ieri sono andato in un negozio di forniture nautiche nella mia zona per comprare un passacavo e mi hanno suggerito che l' uso del fantastico.... silicone...perchè non riuscirò mai, secondo oro, a renderlo stagno....
Cambia fornitore, dammi retta. Smiley2
BV!
uno per tutti tanto per...

http://www.kditaly.com/portfolio-item/passacavi/Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
URL di riferimento