I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Eliminare ragnatela coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve ,
In prossimità della fine del pozzetto si è formata una ragnatela sotto lo scalino dello specchio di poppa che copre un 50 cm sulla vetroresina.
Visto che non sono un esperto chiedo a voi molto più preparati come faccio ad eliminarla senza fare un Tapullo inestetico .

Grazie

Buon vento
Se non sei esperto rivolgiti a un cantiere/artigiano capace.
Gratta con grana 150 le linee della ragnatela (lo scopo è allargarle un pochino), poi con una 300, pulisci con un panno umido, asciughi con un panno pulito e infine con una spatola stendi un velo di gelcoat su tutta la zona interessata, gelcoat del giusto colore (ral) per la tua barca, ovviamente, aspetta un'oretta che indurisca al 90℅ e poi copri con un foglio di plastica o una busta senza che tocchi la zona trattata possibilmente, nastrando i bordi.
Il giorno dopo con grana 300 inizi a grattare la zona per spianarla e portarla allo stesso livello del gelcoat non intaccato, infine rifinisci con grana fine da 800 o più.
Se lo strato che hai creato diverse essere tanto da fare fatica a spianarla con la 300, puoi usare una 150 prima e quando sei quasi a filo, passare a grane più fini.
(11-11-2016 21:08)Utente non piu attivo Ha scritto: [ -> ]Gratta con grana 150 le linee della ragnatela (lo scopo è allargarle un pochino), poi con una 300, pulisci con un panno umido, asciughi con un panno pulito e infine con una spatola stendi un velo di gelcoat su tutta la zona interessata, gelcoat del giusto colore (ral) per la tua barca, ovviamente, aspetta un'oretta che indurisca al 90℅ e poi copri con un foglio di plastica o una busta senza che tocchi la zona trattata possibilmente, nastrando i bordi.
Il giorno dopo con grana 300 inizi a grattare la zona per spianarla e portarla allo stesso livello del gelcoat non intaccato, infine rifinisci con grana fine da 800 o più.
Se lo strato che hai creato diverse essere tanto da fare fatica a spianarla con la 300, puoi usare una 150 prima e quando sei quasi a filo, passare a grane più fini.
CVD (come volevasi dimostrare) Smiley64
Solo a beccare il colore fai prima a fare il giro del mondo, di bolina 19
lasciala lì.
è la migliore delle opzioni.
"Se non sei esperto rivolgiti a un cantiere/artigiano capace."
Ma che risposta è, siamo qui per chiedere ed imparare.
Forse dimentico che i troppo furbi hanno sempre la risposta giusta...
(12-11-2016 19:20)stiuz Ha scritto: [ -> ]"Se non sei esperto rivolgiti a un cantiere/artigiano capace."
Ma che risposta è, siamo qui per chiedere ed imparare.
Forse dimentico che i troppo furbi hanno sempre la risposta giusta...
non è che ci siano furbi.
il recuperare ragnature è roba seria specie su gelcoat che hanno preso anni di sole.
azzeccare il colore è roba di pochi e quand'anche lo beccassero nel giro di poco tempo ingiallirebbe e si vedrebbe,irrimediabilmente,il rappezzo.
se qualcuno dice-lascia stare- è perchè sa quel che dice.
nemmeno con il numero di ral se il gel è vecchio si può fare.
ho visto rappezzi fatti da professionisti da brivido.
adesso qualcuno ha imparato qualcosa.
(12-11-2016 19:20)stiuz Ha scritto: [ -> ]"Se non sei esperto rivolgiti a un cantiere/artigiano capace."
Ma che risposta è, siamo qui per chiedere ed imparare.
Forse dimentico che i troppo furbi hanno sempre la risposta giusta...
Ha già spiegato Andros, aggiungo solo che mi spiace se ti sono sembrato scortese.
Per fare emergere il colore originale devi proma passare un poco di pasta abrasiva e lucidare bere, così avrai il vero colore del gelcoat.
Per trovare il colore giusto ci vuole infinita pazienza ma è possibile.
Io devo emulare il grigetto della coperta del mio comet, ma sono certo che ci riuscirò.
Guarda sto video è in inglese ma può aiutare
https://www.youtube.com/watch?v=MxzCZ-5lMxY
Cin le ragnatele il gel coat nn va ...meglio vernice epox e pennelletto lungo le screpolature!!!

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
tutto si può fare con le dovute conoscenze.
ma se uno chiede-come si fà,o,come devo fare- vuol dire che di esperienza non ne ha.
assunto questo, il rischio di una pecionata è alto.
poi succede che,come dice il vecchio adagio:xe pezo el tacòn del buso.
poi se uno si vuole mettere alla prova prende un pezzo di vtr gelcottatta e prova a copiare il colore.
servono 3\4 - coloranti di base,blu giallo rosso e nero,del filler bianco e si comincia a mischiare.
poi forse servirà opacizzante.
insomma,vale la pena?
a suo tempo feci fare dell'antiscivolo per il mio mousse.
appena fatto era buono ma dopo due anni è irrimediabilmente ingiallito.
(12-11-2016 21:58)Riccardo_B Ha scritto: [ -> ]Per fare emergere il colore originale devi proma passare un poco di pasta abrasiva e lucidare bere, così avrai il vero colore del gelcoat.
Per trovare il colore giusto ci vuole infinita pazienza ma è possibile.
Io devo emulare il grigetto della coperta del mio comet, ma sono certo che ci riuscirò.
Guarda sto video è in inglese ma può aiutare
https://www.youtube.com/watch?v=MxzCZ-5lMxY

Ma una volta emerso il colore originale se si fa il ripristino con quel colore poi lo stesso non sarà diverso da quello del resto della barca (che il colore originale non ha più)?
certo potresti lucidare la coperta intera, che una volta ogni tanto fa bene perchè chiudi le porosità superficiali o comunque ti puoi lucidare un'area di forma e dimensioni tale da non rendere troppo visibile la differenza di colore ammesso che ci sia, perchè non è detto che ci sia.
magari con una bella lavata il tuo gelcoat ritorna come nuovo, noi non sappiamo come sia messo. comunque se tu riproduci il colore originale sei apposto hai fatto la cosa giusta, altrimenti faresti una cosa che col tempo si vedrà. una volta sulla mia vecchia barchetta un cantiere mi levò le ragnatele rifacendo il colore della coperta e fecero un lavoro perfetto.
probebilmente per rifare il colore usarono lo strumento che legge i colori, quello sarebbe il massimo.
Per eliminare le ragnatela bisogna accoppare il ragno perchè la fa nuova ogni giorno.919191919191
(11-11-2016 15:51)fadime72 Ha scritto: [ -> ]Salve ,
In prossimità della fine del pozzetto si è formata una ragnatela sotto lo scalino dello specchio di poppa che copre un 50 cm sulla vetroresina.
Visto che non sono un esperto chiedo a voi molto più preparati come faccio ad eliminarla senza fare un Tapullo inestetico .

Grazie

Buon vento

Cosa è una ragnatela?
Una crepatura nello strato di gelcoat che ricopre quella zona del pozzetto, che significa che in quella stessa zona ha ceduto la vetroresina, c'è stato uno stress che poi come conseguenza ha prodotto quelle crepe nel gelcoat.
Prima di riparare il gelcoat, quindi, che non si fa come ti hanno descritto, e qui do ragione a chi ti consiglia di rivorgerti a qualcuno del mestiere, meglio consigliare di andare in cantiere che suggerire procedimenti empirici e assolutamente scorretti....
prima di riparare il gelcoat dicevo, forse è meglio controllare quale è la causa della formazione dei ragni, perchè potresti spendere dei soldi inutilmente, dato che se la vetroresina in quella zona è debole, si riformeranno molto velocemente.
Comunque i ragni portano bene, in alcune zone c'è il detto "ragno.....guadagno".
URL di riferimento