I Forum di Amici della Vela

Versione completa: VHF riceve e trasmette solo alcuni canali
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
a bordo di Aquarius ho un vecchio VHF Navico RT6500 di cui ho notato un comportamento bizzarro.
Facendo delle prove con il portatile dal pontile, riesco a comunicare solo su alcuni canali (es. 9, 16) mentre su altri no. Inoltre dal porto non ricevo il bollettino sul 68 che diventa udibile solo una volta usciti (mentre invece il portatile lo riceve sempre).
Ho anche provato a connettere direttamente l'antenna al VHF (disconnettendo lo splitter in mezzo) ma non cambia nulla.
Secondo voi potrebbe essere un problema all'antenna? O al VHF?
Grazie!
Proverei con un'antenna "volante" per escludere con certezza che il problema risieda nel cavo o nell'antenna di testa d'albero, solo dopo penserei al VHF.
Grazie della dritta, proverò a fare così... Non vorrei solo che il VHF, vecchio e di origine straniera visto che la barca era tedesca, non sia programmato per i canali attuali italiani...
(14-11-2016 13:41)praefectum985 Ha scritto: [ -> ]Facendo delle prove con il portatile dal pontile, riesco a comunicare solo su alcuni canali (es. 9, 16) mentre su altri no.

Dico una stupidaggine che certamente sai già: non su tutti i canali puoi parlare tra due vhf, alcuni sono dedicati alle comunicazioni barca-stazione di terra (canali simplex e duplex).
Vecchio o nuovo vhf, i canali sono programmati a livello internazionale, a parte qualche canale USA meteo.
Il problema del 68 ovviamente resta.
Un VHF normale ha tutti i canali internazionali (o americani nel caso di prodotto per l'USA dove cambia solo l'impiego in "simplex/duplex" di alcuni) quindi non dovrebbero esserci di questi problemi per una barca di provenienza europea.
Un unico dubbio in quel senso potrebbe esserci se la barca e' un Ex-Charter nel quale caso la compagnia di noleggio potrebbe aver fatto modificare i suoi apparati limitando i canali per evitate che clienti poco esperti generassero problemi utilizzando la radio a casaccio, infatti proprio il 9 e' uno dei comuni canali usati per chiamare la barca appoggio in caso di necessita' e il 16 e' abilitato per ovvie ragioni di sicurezza.
bludiprua Ha scritto:Dico una stupidaggine che certamente sai già: non su tutti i canali puoi parlare tra due vhf, alcuni sono dedicati alle comunicazioni barca-stazione di terra (canali simplex e duplex).
Vecchio o nuovo vhf, i canali sono programmati a livello internazionale, a parte qualche canale USA meteo.
Il problema del 68 ovviamente resta.

Non ci sono stupidaggini, grazie! Lo sapevo, ma in effetti come dici tu, il problema principale riguarda il canale 68. Ogni tanto lo sento male, ogni tanto per niente, ma con il portatile sempre.

IanSolo Ha scritto:Un unico dubbio in quel senso potrebbe esserci se la barca e' un Ex-Charter nel quale caso...

Grazie della dritta, ma in effetti non è proprio il caso (barca con due proprietari privati e decisamente non il tipo da charter).

Ho pensato ora: sarebbe possibile ci sia qualche interferenza con il 220V visto che succede quando sono in banchina?
Per prima cosa starei attento a non trasmettere con il vhf fisso se il problema fosse l'antenna come sospetto. Un misuratore di ros (onde stazionarie) ti toglierebbe ogni dubbio. Collegalo ad un'altra antenna e fai una prova.
Domanda stupida:non hai per caso lo squelch troppo alto?
(15-11-2016 13:11)BeppeZ Ha scritto: [ -> ]Per prima cosa starei attento a non trasmettere con il vhf fisso se il problema fosse l'antenna come sospetto. Un misuratore di ros (onde stazionarie) ti toglierebbe ogni dubbio. Collegalo ad un'altra antenna e fai una prova.
Domanda stupida:non hai per caso lo squelch troppo alto?

Infatti non lo sto usando dopo essermi accorto del problema, ho solo più fatto le verifiche su canale 16 e 9 con il portatile (e ha funzionato).
Il 68 lo ascolto solo, non dovrebbe essere dannoso, no?

Squelch regolato ovviamente.
(15-11-2016 12:45)praefectum985 Ha scritto: [ -> ]Ho pensato ora: sarebbe possibile ci sia qualche interferenza con il 220V visto che succede quando sono in banchina?

Potrebbe essere qualche simpatico alimentatore che spara porcherie, spegni tutto e riprova.
Penso sia poco probabile un'interferenza da parte di caricabatterie o ancor meno dalla rete elettrica per la banale ragione che nello stesso luogo (pure a livello di terra e quindi piu' vicino all'ipotetica fonte di rumore) il portatile riceve bene come Praefectum985 afferma.
Non vorrei dire una sciocchezza ma...
Il VHF è canalizzato con i quarzi? Dal momento che parli di "vecchio".
Se si potrebbero non esserci proprio. Non dovrebbe essere difficile verificare.
No, quel modello e' un sintetizzato con pulsanti Up e Dwn per cui non si puo' nemmeno pensare a cattivi contatti nella manopola di selezione.
(15-11-2016 16:47)jetsep Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire una sciocchezza ma...
Il VHF è canalizzato con i quarzi? Dal momento che parli di "vecchio".
Se si potrebbero non esserci proprio. Non dovrebbe essere difficile verificare.
Vecchio vuol dire metà-fine anni 80... Potrebbe ancora essere?
Cercherò se no di procurarmi un rosmetro per controllare l'antenna...
(15-11-2016 17:18)praefectum985 Ha scritto: [ -> ]
(15-11-2016 16:47)jetsep Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire una sciocchezza ma...
Il VHF è canalizzato con i quarzi? Dal momento che parli di "vecchio".
Se si potrebbero non esserci proprio. Non dovrebbe essere difficile verificare.
Vecchio vuol dire metà-fine anni 80... Potrebbe ancora essere?
Cercherò se no di procurarmi un rosmetro per controllare l'antenna...

Credo Iansolo abbia chiarito che non è con i quarzi.
(15-11-2016 17:13)IanSolo Ha scritto: [ -> ]No, quel modello e' un sintetizzato con pulsanti Up e Dwn per cui non si puo' nemmeno pensare a cattivi contatti nella manopola di selezione.

allora è nuovissimo!!!
Thumbsupsmileyanim
---
allora è nuovissimo!!!
---
Non tanto, Navico fu fondata in UK nel 1985 e l'apparecchio di cui stiamo parlando fu lanciato sul mercato il 1987 con discreto successo essendo piuttosto avanzato per quei tempi tanto che nel 1992 ne parlavano come di apparato "standard di fatto" per la nautica minore (diporto e pesca costiera).
Nel 1998 Simrad acquisto' Navico estendendone la gamma dei prodotti e ripresentandola come nuova entita' nel 2006, nel frattempo il VHF di cui parliamo e' uscito di produzione e oggi non e' piu' supportato se non come riparazioni "al meglio" (intendendo che si ripara solo se si riescono a reperire i componenti necessari), in questo senso e' da considerare "vecchio".
URL di riferimento