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Versione completa: Lavorare in barca su carrello (stabilmente)
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A breve inizio l'allestimento del cantierino volante...ma...

l'altro giorno ero a bordo per svuotare gli interni ma mi sentivo particolarmente instabile, vuoi per gli ammortizzatori, vuoi per le gomme, dondolavo ad ogni movimento...

Consigli su come taccare il carrello per poterlo rendere stabile?

pensavo di allargare i punti di appoggio costruendo un semplice controtelaio largo il doppio del carrello (50 a sx e 50 a dx)da mettergli sotto,con piedini regolabili,
l'idea mi piace perche' potrei usare lo stesso telaio per piazzare altri 2 puntelli per stabilizzare ulteriormente lo scafo
Spendendo "relativamente poco", puoi fare una base modulare, (da fissare al carrello), con gli elementi dell'impalcatura innocenti.
Trovi tutto presso le ditte che vendono materiali edili, tubi per traverse, morsetti a squadra, piedini regolabili.
4 mattoni e sgonfiare le gomme?
Vasta disponibilità di tali elementi a costo 0 a 10mt da dove è la barca..

Già li userò per lo scheletro della copertura..

Ma è' il come posizionarli che necessita consiglio
(17-11-2016 12:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]4 mattoni e sgonfiare le gomme?

Non mi fido
Ciao Soul Surfer, dove dei a fare i lavori?? vengo a vedere cosi se posso ti do una mano, sono pure io a Viareggio.Ciao
(17-11-2016 13:42)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2016 12:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]4 mattoni e sgonfiare le gomme?

Non mi fido
Fidati, nel mio club gli invasi sono tutti su ruote ma una volta che la barca è posizionata con il cricco da officina si solleva l'invaso alternativamente da una parte e dall'altra e si posizionano mattoni o blocchi di legno sotto al telaio in modo da liberare le ruote dal peso. Solo chi ha ruote da "treno" e invasi da millanta ton omette questa procedura.
(17-11-2016 21:52)EC Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2016 13:42)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(17-11-2016 12:49)France WLF Sailing Team Ha scritto: [ -> ]4 mattoni e sgonfiare le gomme?

Non mi fido
Fidati, nel mio club gli invasi sono tutti su ruote ma una volta che la barca è posizionata con il cricco da officina si solleva l'invaso alternativamente da una parte e dall'altra e si posizionano mattoni o blocchi di legno sotto al telaio in modo da liberare le ruote dal peso. Solo chi ha ruote da "treno" e invasi da millanta ton omette questa procedura.

+1
eviteresti anche di ovalizzare gli pneumatici
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due di questi dietro, poi sollevi dal ruotino e metti dei mattoni o un ciocco di legno.
(18-11-2016 13:37)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

due di questi dietro, poi sollevi dal ruotino e metti dei mattoni o un ciocco di legno.
...
e viceversa...
meglio fare tutto con un martinetto idraulico e giu' di bozze di cemento..(forse mi avete convinto)

intanto dovrei spostare un pelo avanti la sella posteriore visto che e' in una zona un po' molle della poppa, probabilmente mi tocchera' ricorrere a qualcuno con un camion+braccio (o se mi rispondesse qualcuno alla Maiora, dal'altra parte della strada, anche una gru apposita con bilancino)

visto che siamo uin argomento...
vorrei aggiungere 2 puntelli laterali all'altezza della deriva, potrei farmeli ma se trovassi chi li produce farei notevolmente prima (ho spulciato un po' di siti ma oltre al motoschifo non vanno), ovvamente poi controventati o tenuti insieme da un tondino con arridatoio
dove?
(18-11-2016 13:37)Coriandolo Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

due di questi dietro, poi sollevi dal ruotino e metti dei mattoni o un ciocco di legno.


Anche io faccio cosi da sempre Mai avuto probelmi e salvia le gomme !


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(18-11-2016 19:42)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ].....
visto che siamo in argomento...
vorrei aggiungere 2 puntelli laterali all'altezza della deriva, ...
Ovviamente la chiglia va poggiata a terra con interposizione di qualche spessore di legno e un cuneo ben ribattuto.
Salve,
Per eseguire lavori in testa d'albero è più indicato farli con barca in acqua o sul carrello?
Grazie,
Andrea
[Immagine: 707f7e0dad9a91f174c48623aeb9498d.jpg][Immagine: 67a201beabefd95ee7f5974dd44dab62.jpg][Immagine: 9734939cf494e53022ced2fa2fdb584a.jpg]

Alla fine penso di aver fatto meglio...
come si fa a fare i taccaggi per bene?
io ho la barca a terra poggiata su due cavalletti e sulla deriva
é chiaro che per applicare prodotti normali non basta mezz'ora alle fasce prima di varare
devo perforza chiamare la gru?


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nel mio caso quello che vedi nella 3a non e' un buon taccaggio, e' provvisorio e sopratutto non mi permette di lavorare a bordo: troppa pressione in un punto non rinforzato, faro' un' altra sella da mettere sotto, sulla barra immediatamente dietro la deriva, dopodiche' il peso sara' ben distribuito.
quelli fatti al carrelo sono per stabilizzarlo e sollevarlo dale gomme, anche qui ne aggiungero' 1-2 perche' 3 punti per non mi convincono

se sei a terra, per fare carena deriva e 2 puntelli, a regola bastano, io non salirei mai a bordo pero'
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