I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problemi con canalina rolla fiocco
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Carissimi,
Da qualche giorno ho messo la barca sull'invaso. Oggi sono andato a togliere levele. Approfittando della totale assenza di vento, ho aperto il Genoa per ammainarlo sul ponte. Mollata la drizza ho notato da subito che la vela aveva grosse difficoltà a scendere liberamente, fatto circa un metro non voleva andare più né in su né in giù. Preso da panico ho dato volta al winch e con tanta fatica sono riuscito ad issare la vela così da poterla rollare senza problemi. Ho subito ipotezzato qualche problema alla drizza verosimilmente incattivita in testa d’albero, ma, sia ad occhio nudo che con binocolo sembrava tutto regolare.
Ero quasi deciso a lasciar perdere e rimandare l’ammainata ad una giornata più fortunata.
Testardo come sono ho pensato di provare una secoda volta, ma aprendo il genoa ho notato che la canalina del rollafiocco si era distaccata di una decina di cenimetri (anche quindici) a a circa 2 metri dal tamburo(fra il primo tratto e il resto della canalina stessa).
Allego foto così da meglio mostrare cosa ho trovato.

Chiaramente a qual punto non ho toccato nulla e ho rollato il genoa cercando di capire esattamente cosa fosse successo e come rimediare al pasticcio.
Non ho esperienza in materia di rollafiocco, ma credo siano saltati i rivetti del tratto superiore che tenevano i pezzi di canalina accostati….
Aspetto suggerimenti e anche rassicurazioni (ne ho un bisogno disperato!) circa l’intervento per rimettere i due tratti di canalina accostati….
Ringrazio anticipatamente chi avesse qualche suggerimento da condividere.
Andrea

P.S.: Non ho idea di che marca sia il rolla fiocco, la barca è un First30 del 1980
Guardando la foto e i fori sembra che bisogna tirarla su o rinfilarla giù verso il basso rivetti e se in alto è rimasto tutto a posto ammaini.
Altrimenti vai su in testa e controlli.-
Ti e' "banalmente" uscito il perno o la vite (secondo il tipo di rollafiocco) che unisce le varie tratte del tubo di avvolgimento che sono unite da spezzoni di tubo di piu' piccolo diametro che sta all'interno, in questa situazione la parte superiore del tubo con la canaletta e' slittata in alto e forse si e' torta quel niente che rende difficile l'ammainata in quanto le due parti della canaletta non sono piu' perfettamente allineate fra loro.
Buttando la' un paio di idee io tenterei (tirando dal basso la parte superiore della canaletta) di far riaccostare le due parti e cercherei di inserire nel foro di fissaggio (lo si vede chiaramente nella foto) una nuova vite o perno che mantenga allineato il tutto durante l'operazione. In alternativa se la parte superiore non scende tenterei di sfilare (tirandola verso l'alto) la parte inferiore della vela e poi sfruttando l'apertura lasciata dalla parte distaccata ammainerei il resto tirandolo in basso (ma facendo attenzione che lo spazio disponibile non si richiuda).
Forse qualcuno ha gia' avuto problemi del genere e ti dara' un'idea meno sciocca delle mie.
Mi pare ovvio che poi l'avvolgitore vada completamente revisionato per assicurarsi che non vi siano altre parti prossime a creare analoghi problemi.

In ogni caso un cordiale saluto visto che non ci sentiamo da un bel po' !
Ad ammainare non dovresti avere problemi secondo me, invece il problema potrebbe essere inverso.
URL di riferimento