I Forum di Amici della Vela

Versione completa: raymarine c70
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti e buona giornata. Ho un raymarine c70 montato sulla mia barca e da molto tempo a tratti il display diventa tutto a righe. Penso che si tratti di un falso contatto. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Grazie
Potrebbe essere la scheda video che sta partendo. La sostituzione va fatta da un centro autorizzato Raymarine. Purtroppo non è cosa da poco.
BV!
grazie pepe. sei sempre attento alla tecnologia raymarine .
Io ho visto che toccando la plastica dell'apparato si ripristina quindi ho pensato ad un falso contatto poi cercando in internet ho trovato questo

Re: Raymarine C70 Plotter screen issues
I fixed one of these a few weeks ago. It was simply the driver board connected pulling away from the screen.
I understand this is a common problem.

Problemi di schermo Plotter Raymarine C70
Ho risolto uno di queste poche settimane fa. E ' stato semplicemente il bordo di driver collegato tirando fuori dallo schermo.
Capisco che questo è un problema comune.
ti invio anche questa foto
(29-11-2016 13:56)kovalsky Ha scritto: [ -> ]ciao a tutti e buona giornata. Ho un raymarine c70 montato sulla mia barca e da molto tempo a tratti il display diventa tutto a righe. Penso che si tratti di un falso contatto. Qualcuno di voi ha già riscontrato questo problema? Grazie

Così?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

A me l'hanno sistemato rifacendo qualche saldatura, quindi credo proprio che, come dici tu, sia qualche contatto un po' ballerino...

ICAB
Yesssss...... qualche punto di colla a caldo, pure pare......
San Mastellari, pensaci tuuuu!!!
Nel seguente filmato si vede come effettuare una modifica che elimina in modo radicale il problema del cattivo contatto del connettore di comando del diplay:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il filmato e' in due parti, il primo minuto evidenzia solo la modifica da eseguire e sottintende (non lo fa' vedere) che il plotter venga smontato rimuovendo le due schede posteriori e il display sul fronte, dopo descrive i passi e le operazioni di rimontaggio.
Purtroppo i testi sono in tedesco ma qui di seguito ne riporto (in sequenza di apparizione nel filmato) la libera traduzione.
----------------------
TESTI
----------------------
-solo strisce sul display
-riparato da solo
-Dopo aver allentato le viti, rimuovere il coperchio in metallo e il cappuccio per accedere all'interno del plotter
-il problema: la connessione tra la scheda di connessione e il display
-scheda di connessione circuito
-scheda di controllo
-involucro di metallo
-viti
-allentate leviti di ancoraggio dello schermo metallico (e' sulla scritta che scorre)
-Sollevare la scheda e inserire uno spessore isolante di 0,5 mm
-preparate una striscia in PVC di circa 45x10mm con fori distanti 38mm
-fori da 1 mm per viti autofilettanti
-praticate fori aggiuntivi (1 mm) per fissare la striscia di pvc
-connettore tra la scheda di controllo e il display
-innestare bene il connettore
-fissare la striscia di PVC
-bloccare il connettore avvitando la striscia di pvc sopra la spina della scheda
-dopo i lavori preparatori il plotter viene riassemblato
------------------
I punti di colla a caldo cui fa' cenno Umeghu sono stati usati perche' molto piu' rapidi da eseguire in luogo del bloccaggio a vite descritto nel filmato ma l'affidabilita' e soprattutto la possibilita' di poter smontare facilmente non sono le stesse.
BUON LAVORO, IanSolo
Anche il mio C70 spesso ha questo difetto. Righe verticali o immagine tremolante e distorta. Ad oggi risolvevo riaccendendolo più volte. Grazie per la preziosa informazione.
(09-10-2019 23:18)SM5 Ha scritto: [ -> ]Anche il mio C70 spesso ha questo difetto. Righe verticali o immagine tremolante e distorta. Ad oggi risolvevo riaccendendolo più volte. Grazie per la preziosa informazione.

Qualche giorno fa ho acceso il mio C120 con il motore a basso numero di giri e il display, per la prima volta nella sua onorevole vita lavorativa di 15 anni o giù di li, si è messo a fare le bizze; appena le vibrazioni sono diminuite è andato tutto a posto.
Una conferma che si tratta di contatti un po' ballerini che andranno prima o poi rivisti; nessuna scheda da cambiare - spero bene!

Daniele
basta spegnere e spingere un pò ai lati dello schermo e torna tutto ok. evitate di spegnere e riaccendere molte volte, basta una volta sola facendo pressione ai lati
Ragionando un po' sul problema dopo attenta visione del filmato penso che il guaio sia generato dal fatto che la scheda di controllo e connessione non e' in alcun modo fissata e si regge solo grazie al connettore oggetto della modifica, ovviamente con il tempo i movimenti della barca e le inevitabili vibrazioni anche se leggere finiscono per rendere precari i contatti e portano al difetto lamentato. Fissare saldamente il connettore impedisce alla scheda di muoversi e garantisce il funzionamento per lungo tempo.
Certamente smontare e rimontare tutto e' un fastidio ma visto il valore dello strumento credo ne valga la pena.
Anche io ho avuto il medesimo problema. Ho fatto riparare da un tecnico che mi ha detto che basta fare una modifica secondo un richiamo fatto alcuni anni fa da Raymarine. 50 euro e il problema è stato risolto
URL di riferimento