I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bavaria - Specchio poppa abbattibile elettricamente
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno a tutti,
rivolgo questo post ai possessori di Bavaria, con specchio di poppa abbattibile elettricamente.
Per motivi di praticità vorrei sostituire il movimento elettrico con un movimento manuale , eventualmente installando 2 ritenute in acciaio per rinforzare la struttura quanto è totalmente aperta.

Qualcuno ha già fatto questo tipo di modifica? Mi dicono che esiste un “sistema di bozzelli doppi” da installare al posto dei tiranti elettrici….qualcuno ha esperienze in merito?
Grazie
Luca
A me si é spezzato un pistoncino perché non era completamente abbassata. Il concessionario mi ha consigliato di usare la motorizzazione solo da una parte con una cimetta di ritenuta sull altra, dice che così ti assicuri meglio che arrivi a fine corsa. In ogni caso questa grande moda delle plancette di poppa apribili non mi piace nel senso che non puoi installare la passerella !
Ho abolito il sistema elettrico sul mio 31 così da evitare di consumare energia ed
ho semplicemente usato una cima per alzare ed abbassare....più comodo di così.
Io sull'hanse ho messo due ritenute in dynema.
La passerella l'ho fatta costruire su progetto e montata sul "taglio" della spiaggetta in modo che quando questa è aperta, la passerella chiusa viene calata perpendicolare e funge da scaletta.
La spiaggetta la apro e chiudo manualmente ma ho messo una cima lunga che alla bisogna porto al winch
(09-12-2016 09:19)vipera Ha scritto: [ -> ]A me si é spezzato un pistoncino perché non era completamente abbassata. Il concessionario mi ha consigliato di usare la motorizzazione solo da una parte con una cimetta di ritenuta sull altra, dice che così ti assicuri meglio che arrivi a fine corsa. In ogni caso questa grande moda delle plancette di poppa apribili non mi piace nel senso che non puoi installare la passerella !

Cambia barca e fattela con la passerella, magari più grande.
Un 393?
Sul bavaria 45 che avevo c'erano due pistoncini e due ritenute di fine corsa in acciaio che dopo un anno si sono spezzate ed ho cambiato con dyneema.
La barca, del 2010, ad oggi mai avuto problemi sui pistoni.
TI SCONSIGLIO di togliere i pistoni perché i pistoni fanno in modo che la spiaggetta resti schiacciata verso il basso quanto aperta, evitando l'effetto trampolino edc evitando di alzarsi se arriva un'onda. Ho visto su altre barche che hanno solo cimette fare dei bei voli quando passava una bella onda.
Anch'io per ora ho sostituito i pistoncini con un a cima in dynema legata da una parte sui sostegni dov'erano attaccati i pistoni, e dall'altra al pulpito di poppa. Avete fatto così anche voi? Resta il problema di come fissare la plancetta alla struttura una volta chiusa. Voi come avete fatto?
Grazie

Luca[/align]
Sul mio 40 Cruiser acquistato recentemente usato, i pistoni non ci sono piu' sostituiti da paranchetto e ritenuta in dyneema.
Il vecchio proprietario riteneva il sistema elettrico non ben realizzato.
Ci sono proproietari di 40 Cruiser che hanno il sistema elettrico funzionante e mi sanno dare indicazioni/ consigli per piccole modifiche o accortezze per il corretto montaggio e utilizzo?
Mi hanno parlato anche di sostituire i pistoni originali con altri atti a motorizzare i cancelli elettrici...
URL di riferimento