I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cono per la catena in gavone salpancora
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti,
nella mia barca il gavone salpancora è poco profondo e la catena forma la classica torta costringendo a sistemarla in continuazione mentre la si tira; la cosa è solo un pò fastidiosa ( e anche un pò a rischio mani) quando ho qulacuno dell'equipaggio che mi aiuta, ma in solitario vanifica la spesa che ho fatto nel montare un secondo telecomando vicino al timone.
Ho letto da qualche parte che si risolve con un economico cono in plastica di segnalzione stradale (l'accessorio apposito costa un botto e si deve forare il gavone per installarlo), l'ho comprato, ho provato, ma grande delusione, non serve a nulla, la catena forma sempre la torta perchè scende verticale sulla paratia, anzi la situazione peggiora, visto che si ammucchia prima davanti al cono che fa da barriera, raggiungendo prima il salpancora.
Evidentemente deve cadere in cima al cono e forse potrebbe funzionare..qualcuno ha suggerimenti? Il cono è alto 30cm e sotto il salpancora avrò una caduta di non più di 20 cm.
Grazie in anticipo
ciao
la catena deve cadere in verticale sul cono altrimenti è inutile.
una soluzione è quella di portare in coperta il salpa guadagnando la profondità del gavone
e spostarlo in avanti guadagnando in verticale.
Anche il mio telecomando wireless della Lewmar giace inutilizzato in dinette per questo motivo
Problema di quasi tutti i gavoni dell'ancora, ma non ho mai visto il formarsi di torte.
Di solito forma una piramide che con un bastone, tubo di acciaio, lo fai cadere , distribuisci nel gavone.
Gli ombrinali del gavone, scarico devono essere 45 cm. sopra la linea di galleggiamento, dovrebbero avero un diametro di 2,5 cm., che non hanno, farlo profondo è difficile su piccole barche.
Per dar fondo puoi stare in pozzetto, per salpare invece fai due tre passi vai a prua e con calma salpi.
Ancorare è un'oppppppinione.-
(19-12-2016 10:49)bullo Ha scritto: [ -> ]Per dar fondo puoi stare in pozzetto, per salpare invece fai due tre passi vai a prua e con calma salpi.
Quoto Bullo.
Se c'è poco vento salpi lentamente dando dei colpetti brevi al comando e aspettando che la barca prenda un po' di abbrivo prima di darne altri, deve essere la catena appena tesa a farti avanzare.
Se il vento è tanto ingrani la marcia al minimo, o anche qualcosa di più, ma sempre in modo che serva una leggera trazione del salpa per avanzare verso l'ancora.
Se il vento è spropositato e devi andartene in fretta rizzi un parabordo alla catena, fili per occhio e via!
Tagli il cono a metà e lo fermi (colla, viti, bulloni, cime) alla paratia sotto il verricello in modo che il vertice del cono sia in corrispondenza dell'uscita della catena...
io invece ho un sistemino differente, sempre basato sul concetto del cono...
devo ammettere che e' un accrocchio che ho trovato a bordo, che sottovalutavo molto, ma che poi in pratica funziona decisamente bene,

praticamente e' un cono tronco di 10cm di altezza, resinato sulla paratia della cabina di prua, la base sara' di piu' o meno quella di un cono stradale, tagliato e ricostruito, con un'angolazione a 45° circa rispetto alla paratia, (a mo' di scivolo)..
onestamente non saprei come descrivertelo, e' un pezzo di recupero di qualcosa, sembra uno di quei tappi di plastica che sono sotto gli scaldabagno (dico questo perche' sulla faccia esterna c'e' una piccola gemma di plastica arancione che con un led sotto sembra proprio quello dello scaldabagno)

se attendi la prossima volta che vado a fare un paio di lavoretti a bordo ti faccio una foto,

il mio gavone e' veramente piccolo, ci stanno giusto 20mt di catena pigiata a forza, non ti dico che scende sempre perfetta, ma senza quella ogni 2mt devo spargere a mano (con:ogni 10)
(19-12-2016 17:41)Cloudbuster Ha scritto: [ -> ]Tagli il cono a metà e lo fermi (colla, viti, bulloni, cime) alla paratia sotto il verricello in modo che il vertice del cono sia in corrispondenza dell'uscita della catena...

Infatti è quello che pensavo di tentare, il problema è come bloccarlo; escludendo viti e bulloni (non voglio assolutamente forare la paratia) e cime (non avrei dove rizzarle) non rimane che incollarlo: cosa uso? Il Sicaflex forse? Ma la superficie del mezzo cono a contatto con la paratia ed il fondo del gavone (il fine bordo..) sarà sufficente per la tenuta dell'incollaggio?
(19-12-2016 18:56)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]io invece ho un sistemino differente, sempre basato sul concetto del cono...
devo ammettere che e' un accrocchio che ho trovato a bordo, che sottovalutavo molto, ma che poi in pratica funziona decisamente bene,

praticamente e' un cono tronco di 10cm di altezza, resinato sulla paratia della cabina di prua, la base sara' di piu' o meno quella di un cono stradale, tagliato e ricostruito, con un'angolazione a 45° circa rispetto alla paratia, (a mo' di scivolo)..
onestamente non saprei come descrivertelo, e' un pezzo di recupero di qualcosa, sembra uno di quei tappi di plastica che sono sotto gli scaldabagno (dico questo perche' sulla faccia esterna c'e' una piccola gemma di plastica arancione che con un led sotto sembra proprio quello dello scaldabagno)

se attendi la prossima volta che vado a fare un paio di lavoretti a bordo ti faccio una foto,

il mio gavone e' veramente piccolo, ci stanno giusto 20mt di catena pigiata a forza, non ti dico che scende sempre perfetta, ma senza quella ogni 2mt devo spargere a mano (con:ogni 10)

Posso attendere per la foto, grazie tantissimo.
Anche perchè non ho presente il tappo di plastica che sta sotto gli scaldabagni, o meglio, io li vedo sempre a forma di "padella" non conici..
Lo so che è una soluzione costosa , ma la catena inox può risolvere questo fastidioso problema .
Teoria : la scorrevolezza degli anelli impedisce la formazione di un angolo di riposo statico acuto . Niente piramide .
Pratica : AdV Aries lo fece con risultati definitivi .
Info : Aries vende 100 metri di catena inox da otto italiana praticamente a metà prezzo . È passato alla 10 . Stavo per comperarla io , ma ho venduto la barca .
Sulla mia barca ho trovato 50 mt di catena inox. Pensavo fosse roba da "fighetta" nautico, invece ho scoperto essere fondamentale non solo per salpare senza problemi quando sei da solo, ma soprattutto perché molte barche inglesi come la mia NON hanno accessibilita' alla cala catene dalla coperta , ma solo da uno sportellino aperto nella cabina di prua: in quel caso, con una catena normale in ferro zincato, ho hai qualcuno che sdraiato sulla cuccetta "smazza" la catena, o sono guai. Con la catena inox invece, confermo, le maglie scivolano senza problemi e quando, raramente, si forma il "malloppo", basta scuotere un attimo e tutto si sistema.
Resta il problema A) del costo spropositato dell'inox, B) della sua maggior fragilita'.
Io ho il gavone catena come quello di fiolet ed ho fatto vari tentativi per avitare l'accumulo nel gavone e non dover aprire dalla cabina di prua. Tutto inutile e mentre fili catena per ancorarti (magari in un posto stretto) trovi un blocco di anelli girati che ti costringe ad andare ad aprire, lo stesso quando la salpi. Ho visto però che esiste una catena tedesca (ovviamente) inox cromox h18 (mi sembra si chiami) che ha una resistenza pari a quella in acciaio zincato. Non so quanto costi però..se qualcuno ha riferimenti gliene sarò grato.
Ho trovato il prezzo della Waelder : una follia. Quella calibrata da 10mm costa 55euri al mt.
(20-12-2016 01:49)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]
(19-12-2016 18:56)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]io invece ho un sistemino differente, sempre basato sul concetto del cono...
devo ammettere che e' un accrocchio che ho trovato a bordo, che sottovalutavo molto, ma che poi in pratica funziona decisamente bene,

praticamente e' un cono tronco di 10cm di altezza, resinato sulla paratia della cabina di prua, la base sara' di piu' o meno quella di un cono stradale, tagliato e ricostruito, con un'angolazione a 45° circa rispetto alla paratia, (a mo' di scivolo)..
onestamente non saprei come descrivertelo, e' un pezzo di recupero di qualcosa, sembra uno di quei tappi di plastica che sono sotto gli scaldabagno (dico questo perche' sulla faccia esterna c'e' una piccola gemma di plastica arancione che con un led sotto sembra proprio quello dello scaldabagno)

se attendi la prossima volta che vado a fare un paio di lavoretti a bordo ti faccio una foto,

il mio gavone e' veramente piccolo, ci stanno giusto 20mt di catena pigiata a forza, non ti dico che scende sempre perfetta, ma senza quella ogni 2mt devo spargere a mano (con:ogni 10)

Posso attendere per la foto, grazie tantissimo.
Anche perchè non ho presente il tappo di plastica che sta sotto gli scaldabagni, o meglio, io li vedo sempre a forma di "padella" non conici..
Ciao SoulSoufer
mi interessa molto come funziona esattamente! Avevo pensato anch'io a un accrocchio del genere ma non sono riuscito a tradurlo in qualcosa di reale.
Quello che hai tu è in pratica uno scivolo fatto con la parte concava di un cono tagliato a metà ? O è qualcos'altro ?
Diciamo che il cono può essere usato sia sfruttando la convessità della forma o la convessità deòl cono tagliato in due...
(20-12-2016 06:50)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Lo so che è una soluzione costosa , ma la catena inox può risolvere questo fastidioso problema .
Teoria : la scorrevolezza degli anelli impedisce la formazione di un angolo di riposo statico acuto . Niente piramide .
Pratica : AdV Aries lo fece con risultati definitivi .
Info : Aries vende 100 metri di catena inox da otto italiana praticamente a metà prezzo . È passato alla 10 . Stavo per comperarla io , ma ho venduto la barca .

Non avevo fatto questa considerazione; potrebbe essere la soluzione e magari con il cono tagliato incollato alla paratia funzionerebbe anche meglio.
In effetti la catena la dovrei cambiare perchè la mia zincata ha 2 false maglie di giunzione che in rada non mi lasciano tranquillo, quando mi allontano dalla barca e la notte mentre dormo; tanto che spesso aggiungo l'ancora di rispetto anche quando le condizioni meteo non lo richiedono.
Solo che la mia catena è da 6 (avrei preferito la 8 ma l'ho trovata così), siamo un pò al limite per una barca da 10 mt. e visto che la inox ha un carico di rottura inferiore non sono convintissimo...
Comunque ho trovato una bella offerta su abmnautica.com che propone 50 mt di catena inox da 6 a 443,60 euro inclusa spedizione, qualcuno li conosce? È una offerta per qualche cineseria?
Inoltre se mi suggerite qualcosa per l'incollaggio del cono ve ne sono grato, sicaflex o altro?
Le specifiche per la catena in offerta da abmnautica sono queste:

"Catena calibrata barca in Acciaio inox AISI 316 . Ø 6 mm. Carico di rottura 1630 kg. Matassa da 50 metri"

Il carico di rottura sarebbe sufficente per la mia barca?
(21-12-2016 09:15)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Le specifiche per la catena in offerta da abmnautica sono queste:

"Catena calibrata barca in Acciaio inox AISI 316 . Ø 6 mm. Carico di rottura 1630 kg. Matassa da 50 metri"

Il carico di rottura sarebbe sufficente per la mia barca?
sei al limite.
non ci starei in rada a brandeggiare con 30kn.
Stesso problema ... da anni cerco una soluzione... chi ha risolto puo per cortesia mettere una foto?
Grazie
BV
(21-12-2016 09:47)andros Ha scritto: [ -> ]
(21-12-2016 09:15)Fabio Toy Ha scritto: [ -> ]Le specifiche per la catena in offerta da abmnautica sono queste:

"Catena calibrata barca in Acciaio inox AISI 316 . Ø 6 mm. Carico di rottura 1630 kg. Matassa da 50 metri"

Il carico di rottura sarebbe sufficente per la mia barca?
sei al limite.
non ci starei in rada a brandeggiare con 30kn.

Grazie per l'info, lo immaginavo.
Non mi resta che provare con il mezzo cono e tenere la catena zincata più pulita possibile; purtroppo anche se la sciacquo sempre bene con acqua dolce ad ogni rientro in porto, tende, soprattutto quella che rimane nel fondo gavone, ad incrostarsi ed indurirsi; di conseguenza scivola meno e la torta (o piramide che dir si voglia ..d'altronde il Profitterol è a forma di piramide Thumbsupsmileyanim battutaccia stupida) si forma più facilmente.
Provato il cono stradale rubato sull'autostrada rischiando l'arresto!Smiley4Smiley4 Qualcuno a suo tempo suggerì addirittura uno scolapasta!Smiley4 Mai funzionato niente. Da sempre in ginocchio sistemata con bastone e a volte a mano se ho fretta. Non è una questione di profondità, considerate che ho un gavone che ci potrebbe stare un "cristiano"!Smiley2
In queste discussioni se ne parla
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74797
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=83395
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=69971
Pagine: 1 2
URL di riferimento