I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Installazione generatore Honda 1,00 Kw HONDA EU10i
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve, vorrei installare il generatore in oggetto sul mio bavaria 39 cruiser ma ho qualche dubbio sul posizionamento.
In realtà la barca è già abbastanza "piena" e vorrei posizionare il generatore in un gavone esterno. Il massimo sarebbe nello spazio (enorme) che c'è trail fondo delle cabine di poppa e la poppa stessa (spiaggetta , etc...) ma purtroppo non è accessibile dall'esterno.

Qualcuno lo ha già fatto su una barca simile ?
Mettilo in un gavone e tiralo fuori alla bisogna, dovresti fare una serie di buchi da trasformere il tutto in un groviera
ce l'ho avuto per una decina d'anni, non ti conviene fare un'installazione fissa, io ce l'avevo in un gavone e all'occorrenza lo piazzavo dove dava meno problemi, spesso nel gavone dell'ancora (in rada), o sulla plancetta, in navigazione legato al pulpito di poppa etc. etc tanto è leggero e facile da maneggiare !!
in porto, se non da fastidio ai vicini lo puoi mettere in banchina !!!
io l'ho messo fisso dentro un gavone del pozzetto infagottato con un pannello fonoassorbente con lo scarico collegato ad un ombrinale
Quando lo usi lo fai col gavone aperto o chiuso per attutire il rumore? In questo caso dove prende l'aria di raffreddamento????
Il gavone ha delle prese d'aria.
Comunque credo che il consiglio di tenerlo mobile sia quello che seguirò.
In questo modo posso allontanarlo dalla zona dove da fastidio posizionandolo sempre sottovento per via dello scarico.
Se ne hai bisogno quando piove come fai? lo scatolotto può lavorare sotto la pioggia? Io ho visto uno che lo ha messo in un gavone con un foro (tipo quello del Webasto) per lo scarico dei fumi, ma non so se l'aria contenuta nel gavone è sufficiente per il raffreddamento del motore, o ha installato qualche aspiratore aggiuntivo (tipo quelli del motore); non ho fatto in tempo a chiederglielo che è partito. Certo che se funzionasse chiuso in un gavone insonorizzato verrebbe attutito anche il rumore
il mio chiuso nel gavone per 2 ore ha funzionato bene.
Saluti a tutti. Sto pensando all'Honda eu10i ausiliario, in caso di necessità (purtroppo verificatosi già tre volte...) e per due altre esigenze: riscaldamento con termoventilatore (a 750W, ovviamente) e pompa di sentina addizionale, con pompa elettrica. Come vi siete trovati? Che carichi avete utilizzato e per quanto tempo?
Grazie molte
Giuggiuzzo
(04-02-2017 14:18)Giuggiuzzo Ha scritto: [ -> ]Saluti a tutti. Sto pensando all'Honda eu10i ausiliario, in caso di necessità (purtroppo verificatosi già tre volte...) e per due altre esigenze: riscaldamento con termoventilatore (a 750W, ovviamente) e pompa di sentina addizionale, con pompa elettrica. Come vi siete trovati? Che carichi avete utilizzato e per quanto tempo?
Grazie molte
Giuggiuzzo

Mi sono sempre trovato bene, me lo sono portato dietro per una decina di anni, l'ho usato per la maggior parte del tempo a metà potenza perché avevo un caricabatterie da 25 A, le poche volte che l'ho usato a pieno regime è stato per usare attrezzi elettrici a 220 V o quando ci siamo attaccati in 3 barche per ricaricare le batterie. Parte sempre, è poco rumoroso, .... un utile coagno di navigazione !
URL di riferimento